E' giunta l'ora di svelare ciò che ho fatto in questi giorni...
Sono lavori che mi son costati un sacco di fatica, madonne e uno sbattimeno assurdo!!!
Ho rimosso le strip sottoporta e le ho rimpiazzate con 25 led 3mm 20.000mcd per ogni porta.
I passaggi maggiori sono stati:
- Ho preparato i 100 led (anche se per le porte ne ho usato in totale 50) saldando su ognuno la resistenza da 470 Ohm.
- Ho messo su tutti la guaina termostringente.
- Ho forato la cartella della portiera come volevo disporre i led.
- Ho collegato tutti i led in parallelo tra loro (così se se ne brucia uno si spegne solo quello).
- Ho inserito i led nei fori, li ho fissati con la colla a caldo e ho collegato e chiuso tutto.
Insomma, ogni portiera, mi è costata 75 saldature!!!
Ho inoltre sistemato un paio di collegamenti in modo "più meglio" e in maniera tale da poterci metter meglio mano in caso ce ne sia bisogno (modifiche, upgrade o altro) ed il pannello interruttori che, durante la lavorazione, s'è sminkiato (mi è partito il diodo) mettendo un diodo più grande, visto che il tipo utilizzato in precedenza, si scaldava troppo.
Pure quello che ho messo ora, per i miei gusti, scalda eccessivamente quindi prossimamente lo sostituirò con qualcosa di ancora più grande.
Già che m'ero preso bene a saldare, ho smontato il pannello interno del baule, ho tirato un cavo bipolare dalle strip che illuminano il baule all'apertura e ho creato 2 luci di segnalazione di baule aperto (ciascuna con 4 led 5mm alta luminosità) e, con i led utilizzati anche per il sottoporta ho "retroilluminato" le manigli interne per chiudere il baule.
Tutto ciò semprerà una caxxata ma m'ha portato via 3 giorni di lavori (solo al pomeriggio), 190 saldature, 60 led totali e una pazienza che non credevo nemmeno di avere...
Detto questo, i risulati, sono i seguenti:
SOTTOPORTA
BAULE
E dopo questi lavoretti (soprattutto le porte), perfino un mio amico (Proprietario di Astra GTC "La principessa" - Chi gira per raduni dovrebbe conoscere quantomeno la macchina), mi ha dato del pazzo...