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differenze cerchi da 15 o 16

Messaggioda Angelu$88 » 02/09/2011, 8:32

ciao ragazzi quali sono le differenze in ambito tecnico prestazionale tra i cerchi in lega da 16 originali opel e quelli in ferro da 15 con pneumatici rispettivamente di 195 55 r16 e 185 65 r15?? la differenza di stabilità che si ha con i 16 si nota parecchio??e per i consumi e prestazioni invece?
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Messaggioda Urano90 » 02/09/2011, 9:16

Cerchio da 15'pesa 15kg mentre 16' 17kg..come stabilità si nota non eccessivamente ma si sente!per prestazioni o consumi nn credo cambi molto..nn sono mai riuscito a fare una stima precisa!il battistrada più largo cambia qualcosa in quanto ad attrito in velocità..ovviamente incide anke il peso in più!aumentando l'inerzia l'accelerazione diminuisce..(credo) ovviamente gli ultimi due quasi impercettibile rispetto all'aumento di stabilità! Dopo dipende anke dalla motorizzazione che hai!

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Messaggioda Angelu$88 » 02/09/2011, 9:58

grazie della risp.
comunque io vengo da una corsa d 1.2 85 cv con i cerchi da 16 titanium e l'ho cambiata con una corsa d 1.3 95 cv(che ritirerò venerdi prox), per questo volevo valutare se lasciare i cerchi in ferro da 15 o mettere quelli da 16. ciò che mi interessa maggiormente è la stabilità, sia per la sicurezza sia perchè mi piace guidare in maniera divertente. se mi dite che non sentirò molta differenza allora lascio i 15 in ferro e in futuro prenderò gli adrenalina dell'oz, sempre da 15, altrimenti metto direttamente i 16 titanium originali che me li fa pagare 250€ tot. cosa ne pensate???
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Messaggioda Urano90 » 02/09/2011, 11:39

i 16 sul 1.3potresti metterli tranquillamente!i cerchi in titanium nn li ho presenti..ma se sono belli e ti piacciono prendili!

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Messaggioda bisy69 » 05/09/2011, 9:38

I cerchi in ferro da 15 non so quanto pesano, però i miei 16 bruniti (che ho venduto) pesavano 7 kg esatti l'uno senza gomme!! pesati sulla bilancia dopo averli tolti :eheh: e per i 17 siam li vicino pesano sui 9 kg quelli originai...
sul 1.3 95 cv puoi benissimo montare anche i 17...la differenza di stabilità la senti molto in curva e le prestazioni non dovresti sentirle neanche perchè hai un 95 cv...non pensarci 2 volte e metti i 16 del tuo vecchio 1.2..sia per estetica che per stabilità... :okok:
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Messaggioda Angelu$88 » 05/09/2011, 10:09

la tua è uno spettacolooo!!! coi cerchi da 17 e i kit poi fa sbavare!!!! pensando che avrò la gemellaaaa!!! :D oggi ho chiamato il venditore e gli ho detto di mettermi i cerchi solo che deve chiedere se posso prendere i miei dalla 1.2 e vorrebbe 200 euri.. non vedo l'ora di ritirarla sopratutto per provare il motore
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Messaggioda hid » 05/09/2011, 10:36

i cerchi con un battistrada piu largo hanno sempre una tenuta minore perchè se calcoliamo li sigma del peso distribuito su una superficie maggiore il coefficiente di peso è minore... :see:
ovviamente la differenza tra i 15'' e 16'' nn è enorme ma sentirai un leggero sovrasterzo in curva e anche rischio acquaplaning in caso di pioggia... :S
x sovrastare questi disagi dovresti abbassare l'altezza dell'auto e utilizzare delle gomme con delle scalanature piu adatte a condizioni tipo pioggia x evitare sbandamenti o ke ti tiri dritto la macchina in curva... :nonono:
poi ok sn veramente belli i cerchi piu grandi ma se assetti l'auto e irrigidisci un po' dovrebbero andare piu ke bn..
in caso di neve invece ti consiglio di rimettere i cerchi piu piccoli e con il battistrada piu corto con le apposite gomme termiche sempre appunto per concentrare piu peso dell'auto in una superficie minore quindi piu tenuta...

io ho un corsa b e l'ho acquistata con cerchi da 195/50 r15 e continuava a partire dritta in curva quando andavo veloce e nn ti dico i sudori freddi e le gelate alla schiena quando beccavo una pozzanghera ai 130km/h in auto strada dv l'asfalto nn era drenante... :oo:
ho sistemato l'assetto e cambiate le gomme... :)
ora nn va niente male poi nn sn praticissimo in questi campi sn solo un appassionato ma questa è la mia esperienza !!! :wink:

spero di essere stato d'aiuto :scrolleye:
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Messaggioda Angelu$88 » 05/09/2011, 14:39

hid » 05/09/2011, 10:36 ha scritto:spero di essere stato d'aiuto :scrolleye:


certo che mi sei stato d'aiuto :) non mi sarei mai immaginato di avere consigli così tecnici in materia!!questo forum è davvero come una grande famiglia siete tutti pronti ad aiutare dando consigli GRAZIE a tutti quanti
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Messaggioda Giorgino » 05/09/2011, 15:05

...
hid » 05/09/2011, 10:36 ha scritto:ho sistemato l'assetto e cambiate le gomme... :)
:
...

le hai messe più piccole e ti trovi meglio :oo: ? Io le sto per mettere 30mm più larghe, in vista di cerchi più grandi (dai 14 in ferraccio passo ai 15 in lega, scelta obbligata, dato che i 14 che ho ora sono da neve e volevo metterli un po'più grandi :okok: :scrolleye: ho l'auto da un mese e i cerchi che voglio non hanno l'omologazione per la fabia :zzz: :zzz: :zzz: e trovare qualcosa di simile :help: :help: ho visto i tomason tn1, però mi sembrano troppo "spigolosi" sulle razze... oz cotsano un'occhio e via discorrendo...) tornando in topic però posso solo dirti che con le 165 che avevo sull'opel, praticamente nuove di profilo, a 80km/h leggermente bagnato ho fatto una curvetta, niente di che, e mi è partita (il topic l'hai letto ho visto :gnegne: ) e ora è non irriparabile ma poco ci manca... per la neve sapevo che più son strette e meglio è... ma anche per l'asciutto? non lo sapevo! :oo:

ciao
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Messaggioda hid » 05/09/2011, 15:34

aspetta hai frainteso forse nn mi sn spiegato io bn... :ave:
ho detto ke per la mia ho cambiato gomme ma xk le vecchie avevano un disegno sul battistrada ke nn era il top x acqua... :vertag:
e ho assettato la macchina... :na:
nn ho messo le gomme piu corte sul battistrada no no... sei pazzo??? sn un pro x i cerchi enormi xò purtroppo ce da fare i conti anche sulla sicurezza... :D :D :D
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Messaggioda Giorgino » 05/09/2011, 18:52

aaah ok :)

grazie della piccola esplicazione ^^
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Messaggioda bisy69 » 06/09/2011, 9:17

hid » 05/09/2011, 10:36 ha scritto:i cerchi con un battistrada piu largo hanno sempre una tenuta minore perchè se calcoliamo li sigma del peso distribuito su una superficie maggiore il coefficiente di peso è minore... :see:
ovviamente la differenza tra i 15'' e 16'' nn è enorme ma sentirai un leggero sovrasterzo in curva e anche rischio acquaplaning in caso di pioggia... :S
x sovrastare questi disagi dovresti abbassare l'altezza dell'auto e utilizzare delle gomme con delle scalanature piu adatte a condizioni tipo pioggia x evitare sbandamenti o ke ti tiri dritto la macchina in curva... :nonono:
poi ok sn veramente belli i cerchi piu grandi ma se assetti l'auto e irrigidisci un po' dovrebbero andare piu ke bn..
in caso di neve invece ti consiglio di rimettere i cerchi piu piccoli e con il battistrada piu corto con le apposite gomme termiche sempre appunto per concentrare piu peso dell'auto in una superficie minore quindi piu tenuta...

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spero di essere stato d'aiuto :scrolleye:


Guarda che la maggior parte dei problemi di sovrasterzo, acquaplaning mi sa che li hai perchè la tua corsa è del '93...come tenuta non può essere paragonata alla corsa d che già con i 15 è stabile...fidati c'è gente che passa dai 15 ai 17 sulla d con l'assetto originale e non ha nessun problema oltre che un netto miglioramento di stabilità... :eheh:
per il resto grazie dei consigli son sempre utilissimi nemmeno io sapevvo che potessero dare questi problemi su alcuni tipi di auto :^^:
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Messaggioda marketto92 » 06/09/2011, 10:36

Ragazzi ma cosa state dicendo? :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
Prima di tutto una gomma più larga da sempre una tenuta migliore,a discapito di una minuscola riduzione delle prestazioni, questo xkè c è una superficie di attrito maggiore tra la gomma e l asfalto!!!!Inoltre aumentando il diametro del cerchio, riducendo quindì la spalla della gomma, si riduce l effetto deriva, ossia una maggior precisione in curva, anke qui a discapito delle prestazioni causato dal maggiore peso del cerchio (le così dette masse non sospese) e un diametro complessivo cerchio-gomma più grande ke riduce di poco l accelerazione!!!!!!!

Tutto questo vale sia per la corsa D ke per la corsa B e per qualsiasi auto sulla faccia della terra!!!!!!!!!
Logicamente, e mi riferisco a hid, se si montano delle gomme di pessima qualità, magari vecchie e finite, la macchina "parte dritta in curva e alla minima goccia d acqua va in acquaplening" , ma questo succede sia con i 13" ke con i 17", sia con gomme da 145 ke da 245!!!!!
Per quanto riguarda la neve serve solo un battistrada stretto per un discorso di pressione dello pneumatico, ma il diametro del cerchio è ininfluente!!!!
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Messaggioda Giorgino » 11/04/2012, 21:23

Perfetto, ho ritrovato questo topic adesso, proprio nel momento più giusto hehe... passo dai 165/70 r14 su ferraccio ai 195/50 r 15 su cerchi in lega, quindi tutto di "guadagnato" diciamo (per l'estate) :D

grazie marketto troppo utile! infatti mi pareva strano che più larga = minor tenuta (neve a parte) però vabbè senti voci qui leggi cavolate là ma effetivamente la realtà qual'è? :P
Beh la tua mi pare la più sensata!! :clap:

Un'ultima domanda così su due piedi...
ma la maggior dimensione del cerchio (se fosse solo in diametro e non anche in larghezza) non si "compensa" con le minori dimensioni dello pneumatico?
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Messaggioda Urano90 » 11/04/2012, 22:16

ovvio..aumentando il raggio del cerchio diminuisce la spalla del pneumatico altrimenti in modo tale che il raggio complessivo sia sempre lo stesso

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