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Cos'è L'EGR???

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Messaggioda mikycorsa » 05/09/2011, 15:55

hid » 05/09/2011, 15:40 ha scritto:
mikycorsa » lun 5 set 2011, 14:36 ha scritto:
CoRsEtTa90 » 05/09/2011, 12:46 ha scritto:se non mi sbaglio il mio ragazzo l'ha tappata da solo.... mi ricordo che cmq l'ha dovuta pulire prima...un casino ma non gli ha dato problemi successivamente


Tapparla da solo senza ausilio di tech2 si può fare solo con un motore a benzina; nel diesel la si può escludere solo mediante mappa ;)

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tech2??? :sbav: ............... cos'è?? :S


Un interfaccia che ti permette di collegarti con la centralina e abilitare o disabilitare comandi

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Messaggioda monti85 » 05/09/2011, 18:14

io ho cercato sul forum per sapere che vantaggi porta fare questa operazione ma non si trova nulla qualcuno sa aiutarmi???
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Messaggioda Giorgino » 05/09/2011, 18:50

hid » 05/09/2011, 15:40 ha scritto:
mikycorsa » lun 5 set 2011, 14:36 ha scritto:
CoRsEtTa90 » 05/09/2011, 12:46 ha scritto:se non mi sbaglio il mio ragazzo l'ha tappata da solo.... mi ricordo che cmq l'ha dovuta pulire prima...un casino ma non gli ha dato problemi successivamente


Tapparla da solo senza ausilio di tech2 si può fare solo con un motore a benzina; nel diesel la si può escludere solo mediante mappa ;)

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e costa un botto!! altrimenti ci sono le versioni "bon-marchè", ma con il quale stanno litigando alcuni utenti, con scarsi risultati, finora :(
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Messaggioda RiCkY:CT:CoRSa » 05/09/2011, 18:58

Io l'egr non l'ho esclusa perchè ci sono vari pareri discordanti, chi dice che è un bene chi consiglia di non escluderla perchè quando fa freddo sta più tempo a riscaldarsi l'acqua, altri che il vuoto a bassi si nota di più...
quindi l'ho lasciata cosi com'è fin quando non spunterà una spia :D chi l'ha disattivata su queste cose che ho detto cosa risponde?
IL BiCCHieRe NoN è MeZZo PieNo o MeZZo VuoTo è SoLo iL DoPPio Più GRaNDe DeL NeCeSSaRio


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Messaggioda CoRsEtTa90 » 05/09/2011, 22:32

il vuoto a bassi giri non è vero....ma sul riscaldamento è vero perchè è una normale coseguenza dell'annullamento del ricircolo dei gas incombusti...
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Messaggioda RiCkY:CT:CoRSa » 06/09/2011, 1:41

ma il vuoto dei bassi giri migliora? peggiora? o è uguale?
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Messaggioda CoRsEtTa90 » 06/09/2011, 14:27

non cambia niente a livello di prestazioni...cambia solo che ci mette un po di piu a riscaldarsi la macchina...ma il vuoto a bassi giri e altre cose non centrano con l'attappamento dell'EGR.. tappando la valvola comporta che il gas esce direttamente dallo scarico senza essere filtrato dalla valvola che quando è aperta lo rimanda indietro nel motore,se lo riprende,lo filtra e lo fa uscire..tappandola questo circolo non esiste più e il gas invece di restare dentro la macchina viene buttato direttamente fuori dallo scarico..
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Messaggioda hid » 06/09/2011, 21:36

CoRsEtTa90 » mar 6 set 2011, 15:27 ha scritto:non cambia niente a livello di prestazioni...cambia solo che ci mette un po di piu a riscaldarsi la macchina...ma il vuoto a bassi giri e altre cose non centrano con l'attappamento dell'EGR.. tappando la valvola comporta che il gas esce direttamente dallo scarico senza essere filtrato dalla valvola che quando è aperta lo rimanda indietro nel motore,se lo riprende,lo filtra e lo fa uscire..tappandola questo circolo non esiste più e il gas invece di restare dentro la macchina viene buttato direttamente fuori dallo scarico..

quindi tornando al succo del discorso... a cosa serve chiuderla?? :S
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Messaggioda mikycorsa » 06/09/2011, 21:37

hid » 06/09/2011, 21:36 ha scritto:
CoRsEtTa90 » mar 6 set 2011, 15:27 ha scritto:non cambia niente a livello di prestazioni...cambia solo che ci mette un po di piu a riscaldarsi la macchina...ma il vuoto a bassi giri e altre cose non centrano con l'attappamento dell'EGR.. tappando la valvola comporta che il gas esce direttamente dallo scarico senza essere filtrato dalla valvola che quando è aperta lo rimanda indietro nel motore,se lo riprende,lo filtra e lo fa uscire..tappandola questo circolo non esiste più e il gas invece di restare dentro la macchina viene buttato direttamente fuori dallo scarico..

quindi tornando al succo del discorso... a cosa serve chiuderla?? :S


Mantenere il motore più pulito

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Messaggioda CoRsEtTa90 » 06/09/2011, 21:58

elimini la rogna che ti si intasa,perchè prima o poi ( come il FAP) si intasa e devi pulirla ( quando l'ha tappata il mio ragazzo non puoi capire che cosa c'era,tutta pappetta nera) ,gli altri vantaggi sono la pulizia del collettore d'aspirazione con conseguente durata prolungata,meno gas di scarico ke vengono rimandati nella camera di scoppio e quindi longevità migliorata del motore e diciamo un'impercettibile elasticità del motore tra i 2800 e 3000giri...
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Messaggioda hid » 07/09/2011, 8:15

ooooooookkkk :l0l: grazie raga vedrò il da farsi :scrolleye:
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Messaggioda CoRsEtTa90 » 07/09/2011, 8:53

se la tappi è solo un vantaggio....l'unica cosa che ti puo dar fastidio è proprio tapparla xD nel senso che devi metterci un pezzetto di acciaio...però una volta fatto non ci pensi piu!!
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Messaggioda mr_coffee_182 » 13/07/2012, 13:28

Si, c'è anche da dire che se ce l'hanno messa la valvola EGR a qualcosa servirà
...banalmente escludendola la macchina inquina decisamente di più...
Cosa ne pensate? Il gioco vale la candela?
Non voglio passare per un ambientalista o un estremista ma vivendo a Milano
di aria irrespirabile ce n'è già a sufficienza...
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Messaggioda happydiedboy » 21/07/2012, 11:25

con l'EGR funzionante hai un notevole abbattimento dei Nox, ma sottolineo il FUNZIONANTE. Con una EGR da 50000km, sporca e probabilmente bloccata hai invece un lieve calo dei Nox e un forte innalzamento degli incombusti e del particolato...un gran bell'affare...
Da notare come nel campo dell'autotrasporto, dove l'affidabilità e la costanza delle prestazioni di un motore sono fondamentali, non si utilizza l'EGR, ma un sistema differente e molto più efficace ( catalizzatore ad Urea, sarebbe l'ADblue che trovate in autogrill )..
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Messaggioda corsa77 » 11/10/2012, 19:02

l'egr detto in poche parole è quella valvola che ti legge i volori dellaa benza se non erro
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