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come posso dare un po di potenza in piu?

opel corsa 1.0

Messaggioda superzipposp » 30/06/2011, 10:35

Akela80 » 21/06/2011, 22:45 ha scritto:se avessei l quarto cilindro sarebbe una 1.2 :l0l:

non sarebbe per forza un 1.2 con 4 cilindri . ci sono macchine 1.0 con 4 cilidri (per esempio la mia vecchia 600) :D
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Messaggioda dalianera » 13/09/2011, 5:17

Salve a tutti,
volevo segnalare la mia esperienza con la Corsa D My07 1.2 80 cv. Un po' esasperato dalla mortificante ripresa della mostriciattola mi sono deciso, con preventiva riunione elettrauto/preparatore, ad una rimappatura ad hoc e alla sostituzione del filtro d'aria con un BMC. Ora, premettendo che il banco prova non l'ho visto nemmeno da lontano, posso dire senza paura di smentita che l'auto è cambiata da così :( a così :). L'esperienza di guida posso riassumerla così: faccio prevalentemente superstrada e autostrada, in pratica ho smesso di scalare marcia. Si riprende sufficientemente anche in quinta marcia (vedi svincoli in cui il codice impone i 40 km/h), a velocità di crociera (in genere 10 km/h sotto il limite massimo) mi attesto mediamente a 500 giri/min in meno rispetto a prima della modifica. Consumi medi 17 km/l. Velocità di punta..non si dice ma è migliorata :fifi:
In sostanza: nel mio caso specifico la rimappa+filtro hanno reso giustizia ad un 1.2 aspirato. Che sempre quello rimane, per carità, ma adesso non soffre di complessi di inferiorità. Per me un ritocco minimo è da consigliare!
Saluti!
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Messaggioda Akela80 » 18/09/2011, 21:50

per curiosità quanto hai speso?
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Messaggioda 4cella » 19/09/2011, 9:16

dalianera » 13/09/2011, 6:17 ha scritto:Salve a tutti,
volevo segnalare la mia esperienza con la Corsa D My07 1.2 80 cv. Un po' esasperato dalla mortificante ripresa della mostriciattola mi sono deciso, con preventiva riunione elettrauto/preparatore, ad una rimappatura ad hoc e alla sostituzione del filtro d'aria con un BMC. Ora, premettendo che il banco prova non l'ho visto nemmeno da lontano, posso dire senza paura di smentita che l'auto è cambiata da così :( a così :). L'esperienza di guida posso riassumerla così: faccio prevalentemente superstrada e autostrada, in pratica ho smesso di scalare marcia. Si riprende sufficientemente anche in quinta marcia (vedi svincoli in cui il codice impone i 40 km/h), a velocità di crociera (in genere 10 km/h sotto il limite massimo) mi attesto mediamente a 500 giri/min in meno rispetto a prima della modifica. Consumi medi 17 km/l. Velocità di punta..non si dice ma è migliorata :fifi:
In sostanza: nel mio caso specifico la rimappa+filtro hanno reso giustizia ad un 1.2 aspirato. Che sempre quello rimane, per carità, ma adesso non soffre di complessi di inferiorità. Per me un ritocco minimo è da consigliare!
Saluti!


sono contento che hai sentito così tanta differenza,

però sono proprio curioso di sapere come fai ad avere 500 giri in meno a parità di velocità...o ti è saltato il contagiri oppure vai più piano (a meno che non hai cambiato il cambio)
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Messaggioda dalianera » 24/09/2011, 4:18

@ Akela80:
La spesa, nel mio caso coadiuvato dalla parentela, è stata modica: 100 per la rimappa e e 50 per il filtro BMC (dalla baia). Ah, l'avessi fatto prima!

@ 4cella:
A dire il vero posso fare solo ipotesi: precedentemente per raggiungere gli 80 km/h dovevo "stiracchiare" il motore fino ai 3000gpm e tali restavano in 5° marcia.
Adesso li raggiungo quasi senza accorgermene, in 5° marcia la lancetta si piazza sui 2500 gpm. La cosa si riduce sensibilmente stressando l'acceleratore, non specifico per ragioni di regolamento, ma sembra che il motore si "strizzi" di meno. Di contro mi sembra che in prima marcia il contagiri schizzi appena si sfiori il pedale. Abituato al prima, mi pare pure con troppa brutalità. In avvio il pedale lo tocco appena. Ne ignoro le ragioni, ma va benissimo così.
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Messaggioda M@XX » 24/09/2011, 7:03

non voglio essere il solito "avvocato del diavolo" ma si tratta di un semplice effetto mentale
come gia dicevo in un altro post, da un aspirato piccolo come il 1.2, non ci si deve aspettare molto con solo la mappatura
probabilmente un'aventuale prova al banco (seria) prima/dopo avrebbe dimostrato un incremento di, as esempio, +3cv e +15Nm, con magari lo spostamento della punta massima di coppia a regimi più bassi
questi aumenti, anche se ridotti, possono, uniti all'abitune di guida precedente, dare l'effetto di un incremento esageratissimo
il fatto però che a parità di velocità, sia anche calato il regime di rotazione, mi pare al limite del miracoloso, perchè i rapporti del cambio sono sempre quelli
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Messaggioda Lukamil » 24/09/2011, 9:41

M@XX » 24/09/2011, 8:03 ha scritto:non voglio essere il solito "avvocato del diavolo" ma si tratta di un semplice effetto mentale
come gia dicevo in un altro post, da un aspirato piccolo come il 1.2, non ci si deve aspettare molto con solo la mappatura
probabilmente un'aventuale prova al banco (seria) prima/dopo avrebbe dimostrato un incremento di, as esempio, +3cv e +15Nm, con magari lo spostamento della punta massima di coppia a regimi più bassi
questi aumenti, anche se ridotti, possono, uniti all'abitune di guida precedente, dare l'effetto di un incremento esageratissimo
il fatto però che a parità di velocità, sia anche calato il regime di rotazione, mi pare al limite del miracoloso, perchè i rapporti del cambio sono sempre quelli


verissimo in italia sfortunatamente ci si fa attirare dai cv e se ci promettono 11 cv andiamo subito a farci fare la mappa... infatti i preparatori di auto seri in italia sono pochissimi ma se cercate su internet ormai sono tutti dei professionisti bah... prima di andare a fare una mappa bisogna parlare con chi del nostro motore se ne intende quindi trovare la soluzione migliore per tirare fuori qualke cavallo. e poi cosa fondamentale bisogna SPENDERE per componenti che abbinati ad una rimappa ti diano veramente dei riscontri.... su una macchina originale con un motore come il nostro sono solo soldi buttati. su questo argomento ci sarebbe tantissimo da dire come per esempio evitare che fa una mappatura senza averla rullata prima e dopo...
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Messaggioda dalianera » 24/09/2011, 14:07

@M@xx e Luka_80

Non vi nascondo che, prima di procedere alla messa in opera, ho letto e valutato le numerose discussioni sul forum (su numerosi forum). Per quasi tutti vale il medesimo discorso: tanta spesa, poca resa. Allettato dal prezzo favorevolissimo per me l'equazione si risolveva in "poca spesa, poca resa", quindi ho proceduto. Premesso io non ho chiesto cavalli e potenza ed il preparatore non mi ha promesso niente, ho solo chiesto se la macchina potesse gentilmente smettere di piantarsi con l'accelleratore a fine corsa :D
Ribadisco che non si è trasformata in una Gallardo, ha solo iniziato a fare le cose quando gliele chiedo. E soprattutto ho smesso di consumare il pomello del cambio. A me sembra abbastanza :okok:
Discorso rpm: le stesse perplessità le ha fornite il mio fratellone, che di auto ne capisce sicuramente più di me. Poi l'ha provata ed ha espresso un pragmatico "Azz, è 'overo!". A suo dire c'era qualcosa di non regolare "prima della cura". Io ho fatto spallucce ed incassato la cosa.
Sul discorso effetto mentale, permettetemi: frequento per amore la strada foscamente nota come "Asse Mediano" (in Campania decisamente famosa) sulla quale c'è un traffico che definirei "bizzarro". Precedentemente il sorpasso era un optional non in dotazione, da effettuare scalando di marcia e con ampio margine pre e post. Adesso è sufficiente spingere col piede destro. Passi per l'effetto placebo per il sottoscritto ma, (parafrasando) "gli altri automobilisti non lo sanno e continuano a correre!". :cool:
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Messaggioda paolonegt86 » 24/09/2011, 17:42

i giri a parità di velocità non calano indi o ti hann modificato il cambio a tua insaputa o è un effetto placebo perchè prima a manetta arrivava a 4000 ora a manetta arriva 4500 il discorso è meccanicamente impossibile indi fai tu.
comunque tirar fuori cavalli dagli aspirati e roba da preparatori smaliziati un soft tuning da 3000€ rende come una banalissima mappa da 300€ su un turbo diesel o benzina che sia con il risultato che il turbo sarà meglio utilizzabile a tutti i regimi l'aspirato sarò da guidare in modo più esasperato perchè i cavalli se li tiri fuori, li tiri fuori in alto.
che poi con una mappa hai una macchina più briosa è fattibilissimo.
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Messaggioda M@XX » 24/09/2011, 19:09

premetto che le mappature in generale sono sempre molto conservative (tralasciando i modelli sportivi per ovvie ragioni) per far si che un motore possa arrivare con tranquillità anche oltre i 200mila km risparmiando il più possibile i componenti meccanici dal troppo stress di potenze più elevate
il discorso che facevo io era improntato sul fatto che, su un motore di piccola dilindrata, l'unica cosa fattibile da fare all'interno della centralina, è una banalissima ottimizzazione delle curve di potenza e coppia e da quel che dici, mi pare proprio che chi ti ha fatto il lavoro abbia spostato, anticipandola, la curva di coppia, in modo che il picco massimo arrivi ad un regime più basso, da qui il fatto che tu non dbba scalare per fare un sorpasso
sul discorso dei giri motore, io continuo ad essere sciettico, se il rapporto del cambio resta invariato, quindi non sono stati sostituiti gli ingranaggi o direttamente la scatola del cambio, creado che si sia qualcosa che non va (in senso anche negativo) se c'è un calo dei giri motore a parità di velocità, perchè il cambio è meccanico al 100% e la parte elettronica e totalemtne inesistente, tralasciando magari qualche sensore, quindi la centralina non tocca minimamente il cambio
anche io, insieme a tanti altri lavori, ho rimappato e a parità di velocità i giri motore sono rimasti invariati
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Messaggioda dalianera » 25/09/2011, 1:03

M@xx mi trovi perfettamente in sintonia, ovviamente dal baratro delle mie conoscenze meccaniche.
Escludo categoricamente che sia stata apportata qualunque modifica al cambio, però credimi questa cosa l'ho notata. Purtroppo non ho documentazione fotografica del pre. Anche per evitare di dare informazioni scorrette, esiste un modo empirico (confrontando due auto uguali) per smentire o confermare sta cosa?
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Messaggioda M@XX » 25/09/2011, 7:56

il modo empirico c'è.. la mia morosa ha la tua stessa auto, D 1.2 enjoy, in autostrada a 110km/h il contagiri è circa a 3000 giri
Ultima modifica di M@XX il 25/09/2011, 10:19, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda mikycorsa » 25/09/2011, 9:13

M@XX » 25/09/2011, 7:56 ha scritto:il modo empirico c'è.. la mia morosa ha la tua stessa auto, D 1.2 enjoy, in autostrada a 120km/h il contagiri è circa a 3000 giri


120 a 3000giri??? Ma stai scherzando?

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Ultima modifica di mikycorsa il 25/09/2011, 9:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda M@XX » 25/09/2011, 10:20

ho corretto che avevo sbagliato a scrivere.. a 110 è a 3000 giri
considera che l'auto è più pesante della c e ha bisogno di rapporti del cambio diversi per spostarla senza troppo sforzo
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Messaggioda mikycorsa » 25/09/2011, 10:34

M@XX » 25/09/2011, 10:20 ha scritto:ho corretto che avevo sbagliato a scrivere.. a 110 è a 3000 giri
considera che l'auto è più pesante della c e ha bisogno di rapporti del cambio diversi per spostarla senza troppo sforzo


Si senza dubbio. Però non è giusto. La mia a 3k è a 90km/h :(

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