Numero id discussione: 5915

Plasti-Dip

fenomenale!

Messaggioda D3ViLM4YCrY » 16/09/2011, 8:59

oRaNg3 » 16/09/2011, 7:38 ha scritto:mi sembra un bananata.. :surprice:
cmq in ke colori sono disponibili!??..sn curioso di vedere stò zavaglio come lavora..

è una bananata usarlo in bomboletta perchè per fare dei cerchi o qualsiasi altra cosa non riuscirai mai a darlo in modo omogeneo. ho visto in tanti video dove c'è gente che si lamenta perchè volendo imitare i risultati visti su internet (e ripeto che per il 95% si vede solo gente le lo rimuove... :O.o: ) lo prova a bomboletta ottenendo risultati pietosi, tipo grumi e non una superficie liscia.. la cosa migliore sarebbe provarlo a spruzzo con il compressore, ma essendo una guaina liquida è molto densa e quindi bisognerà diluirla. per diluirla sulla scheda tecnica parla di plastidip thinner o come sostituto il toluene. ora mi chiedo, essendo il toluene molto volatile e parecchio aggressivo come prodotto in quanto contenuto in minima parte nella benzina, mentre pure viene utilizzato per sciogliere resine, grassi, oli, vernici, colle, coloranti, non diluire, ma sciogliere. ora mi chiedo, se il thinner della plastidip può esser sostituito con questo avrà gli stessi principi all'interno. e quasi sicuramente poi tanto ben alla vernice e alla carrozzeria non fa. io parlo per chi vorrebbe riverniciare l'auto utilizzando questo prodotto. per il discorso delle plastiche è diverso, ma sulla carrozzeria lo sconsiglierei
!!! | L M|O |MP|4NtO !!!

Immagine

!!!°'-_@ N o T D o W N W i T h T h E S t A n D A r D @_-'°!!!
D3ViLM4YCrY
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 - ex 69cv...

Messaggioda oRaNg3 » 16/09/2011, 10:38

mmm.. :see: ..boh..
cmq ti dò ragione a bomboletta non potrà mai venire un bel lavoro..bisogna usare l'atomizzatore..
mah..aspetto nuove info..soprattutto vorrei vederlo dal vivo..cme viene..e quanto resiste..
ImmagineImmagine
oRaNg3
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
Blog: Vedi blogs (1)
modello opel: Ex Corsa D 2010 1.2 Gpl-Tech

Messaggioda Matvail » 18/09/2011, 13:05

Torno a dare qualche rispostina, spero di non aver messo troppi e/orrori in questa spatafiata di righe

gannystyle91 » 12/09/2011, 21:29 ha scritto:urca.. 750 ml ci rifaccio tutto lo scooter xD
se riuscite a farle da 325 la prenderò sicuramente :okok:

Le tolle per i colori fluo partono dai 750ml, io al momento ne ho ordinata solo una verde con la quale farò degli esperimenti!

Per ora ho trovato chi mi vende le tolle vuote da 500ml e sto aspettando risposta per quelle da 375ml.
Sto anche cercando un possibile fornitore per dei contenitori per il diluente (mi servirebbero delle latte come quelle dell'acqua ragia o dell'olio)
mircop89 » 12/09/2011, 21:36 ha scritto:esiste anche in latta?
è fattibile spruzzarla con la pistola a compressore?

Come detto sopra esiste ed esiste anche l'apposito diluente
per stendere il prodotto a pennello server una diluizione del 10% (90ml di plastidip a 10 ml di diluente)
per stendere il prodotto a spruzzo serve invece una diluizione del 50% (100ml di plastidip e 100ml di diluente)

D3ViLM4YCrY » 12/09/2011, 22:22 ha scritto:scusate ma perchè il 90% dei video che si trovano in rete sono di gente che lo toglie?!?!?!?! :O.o: :O.o: :O.o:
frog » 12/09/2011, 22:28 ha scritto:èèèèèèèèè perchè nel metterlo si son dimenticati di farlo! :xd gif: :xd gif:

Beh ci sono dei video di gente che lo mette, ma fin lì non c'è nulla di strano con lo spruzzare con una bomboletta
La cosa cambia quando lo togli perché è davvero strano che un prodotto spruzzato venga via così facilemente.

D3ViLM4YCrY » 12/09/2011, 23:01 ha scritto:speriamo che non faccia l'effetto calamita x lo sporco. alla fine e una guaina liquida.. boh.. mo vedo se riesco a trovare qualcosa dal tipo vicino casa mia che vende prodotti per nautica e carrozziere

Per quanto riguarda lo sporco non ho mai avuto problemi.. certo è una superficie ruvida, quindi lo sporco si deposita ma fidati che di liquido dopo 5 minuti che lo spruzzi ha ben poco.. l'effetto è molto simile alle carene dei nuovi malaguti phantom

DavidCorsa » 13/09/2011, 11:03 ha scritto:
RiCkY:CT:CoRSa » 13/09/2011, 1:49 ha scritto:Pensavo che l'unico problema nei cerchi è quando si andrà a fare un cambio gomme, si spera di non bucare mai e di cambiarle ogni 50mila km :D

Si :l0l: :l0l: infatti io li faccio dopo che ho cambiato le gomme :D

Per questo devo quotarvi al 100% lo sfregamento è l'unica cosa che teme il plastidip quindi al cambio delle gomme facilmente si rovineranno i bordi..
Ad essere sincero quando avevo i cerchi bianchi anche li ad ogni cambio gomme trovavo qualche nuovo graffio (forse colpa delle schifose runflat).

rocketroll » 14/09/2011, 15:31 ha scritto:Bello bello!
Interessato anche io all'acquisto di gruppo! nero e bianco per me!

Ho inviato la proposta economica per quanto riguarda lo spray ai vostri boss, il materiale tornerà disponibile dalla fine della prossima settimana.

Giorgino » 15/09/2011, 17:58 ha scritto:Domande varie
Ti rispondo sotto ;)

cmq in ke colori sono disponibili!??..sn curioso di vedere stò zavaglio come lavora..

I colori sono qui, Spray, Tolle, Fluo sempre in tolla

D3ViLM4YCrY » 16/09/2011, 9:59 ha scritto:

è una bananata usarlo in bomboletta perchè per fare dei cerchi o qualsiasi altra cosa non riuscirai mai a darlo in modo omogeneo. ho visto in tanti video dove c'è gente che si lamenta perchè volendo imitare i risultati visti su internet (e ripeto che per il 95% si vede solo gente le lo rimuove... :O.o: ) lo prova a bomboletta ottenendo risultati pietosi, tipo grumi e non una superficie liscia..

Mi spiace contraddirti ma non è assolutamente vero che il risultato non è omogeneo in quanto il prodotto non è lontanamente paragonabile ad una vernice ma essendo una plastica nell'asciugare si omogenea completamente, e lo dico solo perchè l'ho provato.. chiedete a Corsetto85 visto che ha fatto la prova anche lui.. poi sono io il primo che è scettico nel fare un intero tetto o un cofano a bomboletta ma sui cerchi non ho mai avuto nessuna disomogeneità.

Per il fattore video di rimozione invece ho già risposto.. io stesso ho messo solo un video su come si rimuove il materiale in quanto l'applicazione è un semplice spray e il lavoro è documentabile meglio con delle foto che con dei video.

Se la gente dei video poi si lamenta perchè non ha ottenuto una superficie liscia forse doveva informarsi prima perchè il prodotto non si propone assolutamente di offrire questa finitura, per quanto riguarda i grumi se vengono intesi i minigrumi che non danno un effetto liscio.. quelli ci sono, come già detto l'effetto è esattamento questo in foto: Immagine

D3ViLM4YCrY » 16/09/2011, 9:59 ha scritto:La cosa migliore sarebbe provarlo a spruzzo con il compressore, ma essendo una guaina liquida è molto densa e quindi bisognerà diluirla. per diluirla sulla scheda tecnica parla di plastidip thinner o come sostituto il toluene. ora mi chiedo, essendo il toluene molto volatile e parecchio aggressivo come prodotto in quanto contenuto in minima parte nella benzina, mentre pure viene utilizzato per sciogliere resine, grassi, oli, vernici, colle, coloranti, non diluire, ma sciogliere. ora mi chiedo, se il thinner della plastidip può esser sostituito con questo avrà gli stessi principi all'interno. e quasi sicuramente poi tanto ben alla vernice e alla carrozzeria non fa. io parlo per chi vorrebbe riverniciare l'auto utilizzando questo prodotto. per il discorso delle plastiche è diverso, ma sulla carrozzeria lo sconsiglierei

Premettendo che appena mi arriva il materiale farò tutte le prove e sarete aggiornati il prima possibile..
Non capisco perchè questa paura del Toluene.. è un componente della maggior parte dei diluenti per tutti i tipi di vernice (quindi facilmente sarà già stato utilizzato sulle nostre macchine).
Il diluente specifico è invece composto da Toluene al 65% e da una Nafta per il 35% restante.
Io farò le prove con il diluente specifico in quanto il mio carroziere mi ha sconsigliato l'uso di accrocchi quando si tratta con prodotti "fuori dell'ordinario".
Matvail
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: ehm..

Messaggioda frog » 18/09/2011, 13:12

bene bene.
Ma la lista per l'acquisto? o qualcuno ha già ordinato senza di me? :fifi:
la mia corsa ---> Frog's Corsa "ex-tricolor

Immagine
frog
1.2 16V
1.2 16V

modello opel: Opel Corsa D Edition 1.2

Messaggioda Matvail » 18/09/2011, 13:20

Giorgino » 15/09/2011, 17:58 ha scritto:Ciao a tutti, sto plasti dip mi piace parecchio :P volevo acquistarne un po'da un mio amico (scusami matvail se non lo compero da te ma non abito in italia e immagino che di spedizione venga a costarmi un botto...) però prima vorrei un paio di informazioni a riguardo, visto che te, a differenza del mio amico ne capisci qualcosa dato che l'hai già usato :)

allora ecoti i quesiti:
io sarei intenzionato ad acquistare le "tolle" quelli da diluire insomma, che percentuale di plasti-dip e diluente devo usare (per uso con compressore ;) ) ? un diluente qualsiasi va bene, o sono obbligato a usare quell della plasti dip? e per finire queste tre domande, è facile da pulire la pistola dopo l'utilizzo?

per colorare il plasti dip (pensavo di prenderlo trasparente così da potermi fare le tonalità che voglio :P) posso andare in qualsiasi negozio hobby e comperare il colorante per vernici?

la vernice della macchina, se volessi spruzzare il plasti dip sulla carrozza, si rovinerebbe?

con 700ml di plasti dip diluito quanta superfice riuscirei a ricoprire (al' incirca ;) ?

saluti anche dalla svizzera :)

Eccomi anche da te.. scusa per la lentezza nel rispondere ma ho parlato direttamente con il produttore per aver le risposte.

Per l'acquisto se dovesse costarti troppo non c'è problema, le risposta date a te serviranno un po a tutti.. in ogni caso sei non sei troppo lontano dal confine ci potremmo comunque trovare (non è raro che mi faccio un giro a Mendrisio o a Lugano).

Per quanto riguarda il Plasti DIp in tolla e il suo diluente (non me la sento di consigliare altro in quanto non l'ho mai provato) vanno diluiti in parti uguali (a 100ml di Plastidip vanno aggiunti 100ml di diluente).
Sulla facilità di pulizia della pistola devi aspettare che faccia le prove ma non credo proprio ci siano problemi (così m'è stato detto dal produttore).
Stessa questione per quanto riguarda le diverse tinte.. dovrò "giocare" con il mio socio partendo dal trasparente.

Il plastidip non contiene nessun agente che va ad intaccare la vernice della macchina (come spiegato sopra dove venivano manifestati dubbi sul toluene).

Vorrei tanto avere una risposta sulla superfice che si reisce a fare con una tolla (750ml di prodotto + 750 di diluente) ma per ora sparerei dei valori puramente teorici.. faremo una prova su una lastra con 100ml+100ml per riuscire a dare un idea di quanto si riesce a coprire!

un saluto a tutti

-- 18/09/2011, 14:21 --

frog » 18/09/2011, 14:12 ha scritto:bene bene.
Ma la lista per l'acquisto? o qualcuno ha già ordinato senza di me? :fifi:

Ho mandato la proposta con le scontistiche al vostro referente che però come ha detto è impegnato con il matrimonio, qualche post prima aveva però già detto che si poteva iniziare a buttar giù una lista ;)
Quasi dimenticavo.. se qualcuno della zona volesse fare i cerchi puffo mi offro di fare il lavoro (con un aiutino da parte sua) qui a casa mia.. compreso di smontaggio, lavaggio cerchi e rimontaggio al prezzone di 12€ a bomboletta (pagando solo quelle che andremo ad usare), naturalmente dovremmo incastrare gli impegni, la prima data utile per me sarebbe il 1° ottobre
In cambio chiedo solo un aiutino e la possibilità di fotografare il lavoro nel mentre e dopo averlo completato!
Ultima modifica di Matvail il 18/09/2011, 13:27, modificato 2 volte in totale.
Matvail
Kart
Kart

modello opel: ehm..

Messaggioda Giorgino » 18/09/2011, 13:50

Grazie mille per le risposte che mi hai potuto dare, ora aspetto che fai le prove così vedró se acquistarlo o meno :)
Comunque abito nel locarnese, e da domani torno a lavoro, peró se qualche sabato pomeriggio o domenica dopo che avrai fatto le varie prove verrai in ticino fammi sapere che possiamo metterci d'accordo per incontrarci, se i responsi saranno positivi =)

Ciao

[ Post made via iPod ] Immagine
Giorgino
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Opel naot dal tüt :'( :sigh:

Messaggioda mikycorsa » 18/09/2011, 14:32

peccato matvail che sto in sardegna, altrimenti sarei venuto al volo a verniciare i miei cerchi color puffo

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda frog » 19/09/2011, 11:32

ok, grazie mille per le risposte!
Intanto aspettiamo le tue prove e la lista che andremo a formare per gli ordini! :l0l:

Immagine
frog
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda M@XX » 25/09/2011, 17:11

ma.. è morto tutto?
ex referente, ex responsabile raduni, ex tesoriere.. ex corsa c 1.2.. now leon 5f fr 1.4 tsi

la mia auto / la mia scheda
Immagine
M@XX
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
Blog: Vedi blogs (1)
modello opel: ex Corsa C 1.2

Messaggioda frog » 25/09/2011, 17:49

Speriamo di no!

Immagine
frog
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda enzov8 » 26/09/2011, 13:07

trovato questo forse lo prendo: http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=22764&cat=0&page=1
spedizione con Bartolini 7,90€
enzov8
1.2 16V
1.2 16V

modello opel: Opel Corsa D 1,3 TDCI 95cv Restyling B-Color

Messaggioda red-hot » 26/09/2011, 13:25

veramente una cosa da avere in garage!!! :P
RE[d-h]OT

http://corsaclub.forumcommunity.net/?t=32436258
red-hot
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa D 1.3 90 cv sport

Messaggioda marcotuning » 26/09/2011, 16:12

non si sa più niente?
marcotuning
1.4 16V
1.4 16V

modello opel: Corsa D B-Color 1.4 100cv

Messaggioda gannystyle91 » 26/09/2011, 17:50

marcotuning91 » 26/09/2011, 17:12 ha scritto:non si sa più niente?

quotone :mha:
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda quare » 26/09/2011, 22:06

scusate la domanda... ma viola esiste?!
quare