Numero id discussione: 768

Turbo geometria variabile maggiorato per Corsa D 1.3 90cv

soluzione migliore?

Messaggioda rego88 » 15/09/2011, 1:25

ragazzi.... ma x cosa serve cambiare la turbina sul 1.3 mjet 90cv??? inanzitutto cambiando la turbina con una maggiorata... si aumenterebbe il buco che ha fino a 2.300 giri... e passeresti ben oltre ai 2500 giri... seconda cosa... originale... lavora a 1.050 bar... hai di utile fino a 1.6 bar e 2 bar di picco.... puoi tranquillamente portare la pressione del turbo a 1,4/1,5 bar costanti.... e buttare giu gasolio.... x cosa serve sostituire il turbo??? mica stai lavorando a pressioni alte!! fai una buona mappa e alza su la pressione.... non serve a nulla sostituirla... perderesti solo benefici!!
rego88
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2011, 0:17
Regione: Marche (ma)
modello opel: 1.3 cdti

Messaggioda corsab » 15/09/2011, 7:24

rego88 » 15/09/2011, 1:25 ha scritto:ragazzi.... ma x cosa serve cambiare la turbina sul 1.3 mjet 90cv??? inanzitutto cambiando la turbina con una maggiorata... si aumenterebbe il buco che ha fino a 2.300 giri... e passeresti ben oltre ai 2500 giri... seconda cosa... originale... lavora a 1.050 bar... hai di utile fino a 1.6 bar e 2 bar di picco.... puoi tranquillamente portare la pressione del turbo a 1,4/1,5 bar costanti.... e buttare giu gasolio.... x cosa serve sostituire il turbo??? mica stai lavorando a pressioni alte!! fai una buona mappa e alza su la pressione.... non serve a nulla sostituirla... perderesti solo benefici!!

cosa serve a mettere dei 225/40r18 su una macchina con 90 cv??? si chiama tuning!!!!!!!!!!!!!!!!!!
corsab
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/03/2011, 15:45
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 75cv Enjoy

Messaggioda paolonegt86 » 15/09/2011, 7:37

non è detto che aumentando le dimensioni della turbina aumenti il lag dipende cosa e dove aumenti aumentando solo la girante di aspirazione senza toccare quella di scarico il lag non aumenta o se aumenta e poco o nulla se poi uno riuscisse a trovare una turbina con una girante di scarico lievemente più piccola dell'originale e una girante di aspirazione più grande dell'originale il lag calerebbe
paolonegt86
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 19/05/2011, 10:45
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: corsa d facelift 1300 cdti 95cv

Messaggioda DjEvo86 » 15/09/2011, 7:51

scusate se rispondo solo ora. allora il ragazzo con cui ho parlato è un preparatore che ho trovato sulla baia che modifica turbine per la G.P. .. sinceramente non mi ricordo come si chiamasse! fatto sta che modificare una turba originale costa 900 euro ( dato che ti danno una turbina nuova modificata e ti fanno tenere la vecchia a casa ) .. una turbina + potente costa sui 1000 ( vedi garret ). Io preferirei cambiarla dato che l'alberino interno non si può modificare e non so quanto sia affidabile. Per il resto per il lag si dovrebbe modificare l'intercooler , centralina e aspirazione così da avere maggiore aria in entrata per la turba.

Ricordatevi però una cosa! se si deve cambiare turba bisogna comprarla con la westgate gestita elettronicamente dato che la nostra corsa ha la depressione controllata da una centralina esterna!
Ultima modifica di DjEvo86 il 15/09/2011, 7:53, modificato 1 volta in totale.
Modello: Corsa D 1.3 CDTI XXX CV
Link forum: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=1314

Immagine
DjEvo86
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/01/2011, 12:13
Località: Ronchi dei Legionari
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Corsa D 1.3

Messaggioda Nofears_1986 » 15/09/2011, 10:53

senco me si risparmi ibridando la 1749v lato aspirazione, poi tenete conto che aumentando potenza il cambio non regge, io è già il secondo che i cuscinetti mollano, tiene solo 230nm di coppia e l'auto ne ha 200nm di serie...fate voi...
Avatar utente
Nofears_1986
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/01/2011, 2:20
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 90cv

Messaggioda rego88 » 16/09/2011, 13:27

ragazzi... scusate... io ho risposto che non serve cambiare la turba in quanto si parlava di montare direttamente la turba del 1.7.... logico che se si fa un ibrido... il gioco cambia... ma qui non si parlava di ibrido... si parlava di andare allo sfascio... prendere una turba a geometria variabile del 1.7 e schiaffarla su... facendo cosi si aumenta solo di lag... poi rispondo anche a djevo... per il lag... solo con l' elettronica non riesci a migliorarlo... in quanto se la turbina nn gira non gira... si puo' dare un po' piu gasolio ai bassi in modo da far girare di piu la turbina... ma basta... i miracoli non si iescono a fare!! ;)
rego88
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2011, 0:17
Regione: Marche (ma)
modello opel: 1.3 cdti

Messaggioda DjEvo86 » 16/09/2011, 23:14

rego88 » 16/09/2011, 14:27 ha scritto:ragazzi... scusate... io ho risposto che non serve cambiare la turba in quanto si parlava di montare direttamente la turba del 1.7.... logico che se si fa un ibrido... il gioco cambia... ma qui non si parlava di ibrido... si parlava di andare allo sfascio... prendere una turba a geometria variabile del 1.7 e schiaffarla su... facendo cosi si aumenta solo di lag... poi rispondo anche a djevo... per il lag... solo con l' elettronica non riesci a migliorarlo... in quanto se la turbina nn gira non gira... si puo' dare un po' piu gasolio ai bassi in modo da far girare di piu la turbina... ma basta... i miracoli non si iescono a fare!! ;)

infatti ho scritto ke per migliorare il lag bisogna modificare un pò di cose se leggi bene quello che ho scritto :^^: io stesso ho un buco tra i 1200 e 1800 giri che son riuscito a colmare facendo salire molto + velocemente i giri del motore. causa anche del downpipe ma non ho + voglio di spenderci soldi sopra e la lascio così che mi piace ugualmente
Ultima modifica di DjEvo86 il 16/09/2011, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Modello: Corsa D 1.3 CDTI XXX CV
Link forum: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=1314

Immagine
DjEvo86
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/01/2011, 12:13
Località: Ronchi dei Legionari
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Corsa D 1.3

Messaggioda dany87GTC » 19/09/2011, 13:19

Th3_CrOW » 14/02/2011, 10:22 ha scritto:
Tia&Meg » 14/02/2011, 0:53 ha scritto:Ma raga, q,uindi una turbina qualsiasi si puo adattare? E la centralina non romperebbe le. Scatole?

[ Post made via Mobile Device ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile.png ]

beh, la mappatura sarebbe ovviamente da ritoccare, altrimenti aumenteresti il lag

Crow qui a roma c'è un noto preparatore di nome Abbasciano ke spesso pubblica le sue elaborazione sul mensile Elaborare,bene loro ti revisionano la turbina originale e te la maggiorano su specifiche richieste dal cliente e fanno tutto in sede xke hanno tutte le attrezzature..la spesa indicativa è sui 700/800 euro...e sempre su richiesta ti montano anke un'altra turbina + grande però ovviamente la spesa è maggiore xke dovresti rifare artigianalmente il collettore di scarico e downpipe + il resto per adattarla...quindi se proprio devi...fai maggiorare la tua..
Avatar utente
dany87GTC
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/09/2011, 10:55
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Astra H GTC 1.9CDTI 200cv

Messaggioda DjEvo86 » 27/09/2011, 20:46

allora ragazzi oggi ho parlato con il mio preparatore ( nonchè preparatore e tuner Fiat ) e mentre gli chiedevo dei collettori di scarico per la 1.3 90 cv mi ha fermato e mi ha detto :
1) i collettori originali non ha senso cambiarli in quanto supportano più di 140 cv e siamo sicuri perchè li abbiamo testati.
2) la turbina si può modificare in aspirazione e scarico così da eliminare il turbolag.
3) Consiglio l'eventuale cambio della frizione in quanto rischieresti che slitti.

Ora gli ho chiesto quanti soldi mi costa la turbina maggiorata ed eventuale frizione ma mi ha assicurato che con quelle modifiche e la rimappatura si riesce a raggiungere sui 125 / 130 cv e sui 270 - 280 NM di coppia :oo: :okok:
Ultima modifica di DjEvo86 il 27/09/2011, 20:48, modificato 2 volte in totale.
Modello: Corsa D 1.3 CDTI XXX CV
Link forum: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=1314

Immagine
DjEvo86
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/01/2011, 12:13
Località: Ronchi dei Legionari
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Corsa D 1.3

Messaggioda th3darkprinc3 » 27/09/2011, 21:16

beh vedi quanto ti viene a costare...perché se devi spendere 2000€ per 15cv e 20/20nm non ne vale la pena...casomai metti una turbina più grande e arriva sui 150cv...ovviamente accompagnato da un bel intercooler 7 litri!
Opel Corsa D OPC
th3darkprinc3
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 04/01/2011, 14:06
Località: Lanciano
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC

Messaggioda Th3_CrOW » 28/09/2011, 7:32

DjEvo86 » 27/09/2011, 21:46 ha scritto:allora ragazzi oggi ho parlato con il mio preparatore ( nonchè preparatore e tuner Fiat ) e mentre gli chiedevo dei collettori di scarico per la 1.3 90 cv mi ha fermato e mi ha detto :
1) i collettori originali non ha senso cambiarli in quanto supportano più di 140 cv e siamo sicuri perchè li abbiamo testati.
2) la turbina si può modificare in aspirazione e scarico così da eliminare il turbolag.
3) Consiglio l'eventuale cambio della frizione in quanto rischieresti che slitti.

Ora gli ho chiesto quanti soldi mi costa la turbina maggiorata ed eventuale frizione ma mi ha assicurato che con quelle modifiche e la rimappatura si riesce a raggiungere sui 125 / 130 cv e sui 270 - 280 NM di coppia :oo: :okok:

mmmmmoooolto interessante, tienici aggiornati.. è una cosa che mi garberebbe fare anche a me, modificare le giranti della turbina e cambiare frizione
Immagine
Avatar utente
Th3_CrOW
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 05/01/2011, 22:32
Località: Calenzano (FI)
Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa D 1.3 XXXCV Sport

Messaggioda DjEvo86 » 28/09/2011, 9:25

th3darkprinc3 » 27/09/2011, 22:16 ha scritto:beh vedi quanto ti viene a costare...perché se devi spendere 2000€ per 15cv e 20/20nm non ne vale la pena...casomai metti una turbina più grande e arriva sui 150cv...ovviamente accompagnato da un bel intercooler 7 litri!


si ma mettere una turba più grande significa comprare un downpipe con flangia maggiorata o fare tutto lo scarico completo , comprare una flangia maggiorata per i collettori di scarico , comprare l'intercooler , comprare frizione nuova perchè quella vecchia non tiene di certo.. quindi si va a spendere uguale se non di più :roftl: una turba più grande nuova costa sui 900 - 1000 euro
Ultima modifica di DjEvo86 il 28/09/2011, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Modello: Corsa D 1.3 CDTI XXX CV
Link forum: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=1314

Immagine
DjEvo86
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/01/2011, 12:13
Località: Ronchi dei Legionari
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Corsa D 1.3

Messaggioda DjEvo86 » 05/10/2011, 8:57

Allora oggi mi ha risposto il preparatore per la turbina maggiorata e mi ha detto ciò :
"Ciao Dennis, le modifiche alla turbina consistono: girante di aspirazione maggiorata, modifica inclinazione delle palette sullo scarico, lavorazione della chiocciola di aspirazione e scarico.
Sicuramente il turbolag non diminuisce con una turbina maggiorata...anzi aumenta leggermente per via dell'aumento di inerzia garantito dai componenti più pesanti.
Per quanto riguarda l'ic maggiorato è sempre bene installarlo ma non è necessario. Puoi anche non sostituirlo ma la potenza ottenibile è sui 120-130cv circa.
Il costo della turbina modificata per il 1.3mj 90cv è di E. 750 spedita. La turbina è nuova e modificata. Non c'è bisogno del reso.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento"
Modello: Corsa D 1.3 CDTI XXX CV
Link forum: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=1314

Immagine
DjEvo86
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/01/2011, 12:13
Località: Ronchi dei Legionari
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Corsa D 1.3

Messaggioda corsab » 19/10/2011, 12:48

DjEvo86 » 05/10/2011, 8:57 ha scritto:Allora oggi mi ha risposto il preparatore per la turbina maggiorata e mi ha detto ciò :
"Ciao Dennis, le modifiche alla turbina consistono: girante di aspirazione maggiorata, modifica inclinazione delle palette sullo scarico, lavorazione della chiocciola di aspirazione e scarico.
Sicuramente il turbolag non diminuisce con una turbina maggiorata...anzi aumenta leggermente per via dell'aumento di inerzia garantito dai componenti più pesanti.
Per quanto riguarda l'ic maggiorato è sempre bene installarlo ma non è necessario. Puoi anche non sostituirlo ma la potenza ottenibile è sui 120-130cv circa.
Il costo della turbina modificata per il 1.3mj 90cv è di E. 750 spedita. La turbina è nuova e modificata. Non c'è bisogno del reso.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento"

che preparatore è????
corsab
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/03/2011, 15:45
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 75cv Enjoy

Messaggioda Th3_CrOW » 19/10/2011, 16:35

DjEvo86 » 05/10/2011, 9:57 ha scritto:Allora oggi mi ha risposto il preparatore per la turbina maggiorata e mi ha detto ciò :
"Ciao Dennis, le modifiche alla turbina consistono: girante di aspirazione maggiorata, modifica inclinazione delle palette sullo scarico, lavorazione della chiocciola di aspirazione e scarico.
Sicuramente il turbolag non diminuisce con una turbina maggiorata...anzi aumenta leggermente per via dell'aumento di inerzia garantito dai componenti più pesanti.
Per quanto riguarda l'ic maggiorato è sempre bene installarlo ma non è necessario. Puoi anche non sostituirlo ma la potenza ottenibile è sui 120-130cv circa.
Il costo della turbina modificata per il 1.3mj 90cv è di E. 750 spedita. La turbina è nuova e modificata. Non c'è bisogno del reso.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento"

Ottimo, appena avrò un po' di soldi, farò frizione e turbina :D
Immagine
Avatar utente
Th3_CrOW
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 05/01/2011, 22:32
Località: Calenzano (FI)
Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa D 1.3 XXXCV Sport

PrecedenteProssimo

Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti