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il modulo aggiuntivo è sicuro?

Messaggioda th3darkprinc3 » 25/09/2011, 12:37

Cinghiate non meriti nemmeno una risposta. Ti sei iscritto da poco e mi accusi di "vendere mappe" quando io sono 2 anni che sto con il CCI. Comunque non risponderò più A questo topic in quanto la mia l'ho detta e l'ho ribadita. Ci penseranno le persone che hanno un auto rimappata come si deve a dirvi che il modulo aggiuntivo non e' sicuro. Arrivederci.

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Messaggioda red-hot » 26/09/2011, 14:34

io concordo con thedark..meglio rimapparla a sto punto..sempre se si conosce qualcuno che lo sa fare da Dio!!!! altrimenti meglio l'auto originale!!!!
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Messaggioda A_cinghiate » 26/09/2011, 19:17

DjEvo86 » 23/09/2011, 23:28 ha scritto:Si ma renditi conto di una cosa.
Se tu metti un modulo aggiuntivo questo non fa altro che "falsificare" i segnali di lettura dei sensori dicendogli che o manca una cosa o manca l'altra constringendo il motore a lavorare di più. 1) ottieni la stessa cosa rimappando all'insù
Contando che le centraline aggiuntive programmabili da pc costano da 400 euro in su che senso ha comprarle quando puoi ritarare le impostazioni della centralina originale senza aggiungerci moduli su moduli. 2) qui hai perfettamente ragione

Una centralina rimappata ha tutti i parametri nuovi facendo lavorare la macchina con tutti i valori nuovi. 3) e si torna al punto 1
Un modulo aggiuntivo non ti modifica tutti i parametri e specialmente quello del limitatore del turbo. Vorrei vederti con un modulo aggiuntivo con una pressione di turbina di 1.5 bar mentre la centralina originale ha il limite di 1.3 bar. 4) infatti parlavo di produttori onesti, mica i soliti ruba-soldi negli autogrill..
dopo 1 mese o ti va in recovery l'auto o cambi 3/4 di motore. si torna al punto 4 L'EGR te la disattiva? 5) no, però non è detto che sia un male non credo quindi avresti sempre prestazioni minori rispetto a una rimappatura che costa 1/4 delle centraline che vendono in giro. minori? da quello che affermi sembra l'esatto contrario

Meglio che sia ripiena di tonno la scatoletta che piena di resistenze che fanno solo che male alle auto! 6) questo è tutto da dimostrare le uniche resistenze che si possono mettere sono sui led per non bruciarli. il resto proprio non serve a nulla. si torna al punto 6


Ma quante contraddizioni!'?
Ripeto, NON SONO FAVOREVOLE/CONTRARIO DA AMBO LE PARTI, vorrei solo far presente che spesso non si vede la situazione in modo obbiettivo e questo causa molti problemi, ad iniziare dal portafolio.
Scusa tanto DJ ma sono troppo smaliziato/disincantato riguardo a questo tema, quello di cui posso essere abbastanza sicuro è che, qualsiasi genialata si esogiti, si va sempre incontro a problemi di vario tipo e tieni presente che la mia auto è rimapatta all'insù del 15-20%.

Senza polemica, ciao.
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Messaggioda DjEvo86 » 26/09/2011, 19:42

A_cinghiate » 26/09/2011, 20:17 ha scritto:
DjEvo86 » 23/09/2011, 23:28 ha scritto:Si ma renditi conto di una cosa.
Se tu metti un modulo aggiuntivo questo non fa altro che "falsificare" i segnali di lettura dei sensori dicendogli che o manca una cosa o manca l'altra constringendo il motore a lavorare di più. 1) ottieni la stessa cosa rimappando all'insù
Contando che le centraline aggiuntive programmabili da pc costano da 400 euro in su che senso ha comprarle quando puoi ritarare le impostazioni della centralina originale senza aggiungerci moduli su moduli. 2) qui hai perfettamente ragione

Una centralina rimappata ha tutti i parametri nuovi facendo lavorare la macchina con tutti i valori nuovi. 3) e si torna al punto 1
Un modulo aggiuntivo non ti modifica tutti i parametri e specialmente quello del limitatore del turbo. Vorrei vederti con un modulo aggiuntivo con una pressione di turbina di 1.5 bar mentre la centralina originale ha il limite di 1.3 bar. 4) infatti parlavo di produttori onesti, mica i soliti ruba-soldi negli autogrill..
dopo 1 mese o ti va in recovery l'auto o cambi 3/4 di motore. si torna al punto 4 L'EGR te la disattiva? 5) no, però non è detto che sia un male non credo quindi avresti sempre prestazioni minori rispetto a una rimappatura che costa 1/4 delle centraline che vendono in giro. minori? da quello che affermi sembra l'esatto contrario

Meglio che sia ripiena di tonno la scatoletta che piena di resistenze che fanno solo che male alle auto! 6) questo è tutto da dimostrare le uniche resistenze che si possono mettere sono sui led per non bruciarli. il resto proprio non serve a nulla. si torna al punto 6


Ma quante contraddizioni!'?
Ripeto, NON SONO FAVOREVOLE/CONTRARIO DA AMBO LE PARTI, vorrei solo far presente che spesso non si vede la situazione in modo obbiettivo e questo causa molti problemi, ad iniziare dal portafolio.
Scusa tanto DJ ma sono troppo smaliziato/disincantato riguardo a questo tema, quello di cui posso essere abbastanza sicuro è che, qualsiasi genialata si esogiti, si va sempre incontro a problemi di vario tipo e tieni presente che la mia auto è rimapatta all'insù del 15-20%.

Senza polemica, ciao.



La centralina è il cervello del motore .. non conta a quanti cv o quanta coppia riesci a tirar fuori ma in base ai valori naturali di un'auto si possa trovare dei valori che fanno lavorare un motore nella migliore condizione rispetto l'originale.
Come per me è inutile fare centraline prima dei 30.000 km dato che il motore a quel chilometraggio non è ancora del tutto rodato e si va a rischio di rotture io l'ho rimappata a circa 40.000 km e ho notato solo dei benefici e mai avuto problemi.
Non credo proprio che la gente vada a spendere 700 euro per tirar su 15 o 20 % di potenza su un'auto con una cilindrata e/o prestazioni comunque di basso livello compreso io con il rischio che il modulo non sia sicuro ed ovviamente bisogna andare da un preparatore esperto ma comunque non sali a quelle cifre. Io l'ho fatto spendendo 250 euro da un preparatore fiat.
I problemi che dici tu , a mio avviso , riguardano gli iniettori. Perchè aumentare la pressione del rail cioè aumentare la mandata di gasolio, se tutto il motore non viene gestito in maniera regolare dalla centralina , rischi di rovinare tutto. Ovviamente con una centralina modificata rischi questi problemi ma li rischi a lungo andare , cioè che invece di averli a 50.000 km come il modulo aggiuntivo , li avrai a 150.000 o max 200.000 km ..
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Messaggioda th3darkprinc3 » 26/09/2011, 20:31

io ho mappato auto che quando erano giovane avevano pochi mila km...ora chi oltre i 200.000km chi 300.000km non lamentano il minimo problema di motore e viaggiano ancora alla grande.
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Messaggioda DjEvo86 » 26/09/2011, 21:27

th3darkprinc3 » 26/09/2011, 21:31 ha scritto:io ho mappato auto che quando erano giovane avevano pochi mila km...ora chi oltre i 200.000km chi 300.000km non lamentano il minimo problema di motore e viaggiano ancora alla grande.


si beh ovvio che poi dipende da motore a motore ma il 1.3 è meglio lasciarlo rodare secondo me .. io appena dopo i 30.000 km ho iniziato a vedere un ribassamento netto dei consumi e fluidità del motore. conta che di media riesco a fare 23 km/l in autostrada :^^:
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Messaggioda paolonegt86 » 27/09/2011, 10:09

come si fa a confrontare un modulo aggiuntivo che al 99% dei produttori costa 10€ perchè come già detto sono resistenze che vanno ad influire sulle letture di vari sensori cosa succede con l'uso del modulo specialmente quelli in vendità a tonnellate su ebay che per settarlo molti arrivano al limite del recovery e abbassano il parametri lavorando con il rail o turbo o altro non come si deve perchè l'auto crede comunque di lavorare a xxx bar anziche xxxx bar messi dal modulo cosa che mette a rischio l'affidabilità.
la rimappa cosa fa altera si i valori ma i sensori riportato tutti le letture corrette ed agisce in modo molto più approfondito su tutti i parametri.
con questo dico il modulo può essere affidabile a patto che sia settato veramente bene e che sia un modulo serio però al costo dei moduli più validi costano come una rimappa indi alla fine conviene la rimappa.
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Messaggioda franck250805 » 28/09/2011, 15:53

Io posso dirvi la mia esperienza con un modulo aggiuntivo prestatomi da un amico che purtroppo non è stata positiva.Da un lato la mia corsa 1.3 90CV andava molto + più consumando molto meno per via dei regime di rotazione + basso. Dall'altro affondando il piede a bassi giri la frizione scivolava e quindi sono stato costretto a smontarla. Adesso sicuramente mapperò!!!
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Messaggioda A_cinghiate » 28/09/2011, 22:21

DjEvo86 » 26/09/2011, 20:42 ha scritto:
La centralina è il cervello del motore .. non conta a quanti cv o quanta coppia riesci a tirar fuori ma in base ai valori naturali di un'auto si possa trovare dei valori che fanno lavorare un motore nella migliore condizione rispetto l'originale.
Come per me è inutile fare centraline prima dei 30.000 km dato che il motore a quel chilometraggio non è ancora del tutto rodato e si va a rischio di rotture io l'ho rimappata a circa 40.000 km e ho notato solo dei benefici e mai avuto problemi.
Non credo proprio che la gente vada a spendere 700 euro per tirar su 15 o 20 % di potenza su un'auto con una cilindrata e/o prestazioni comunque di basso livello compreso io con il rischio che il modulo non sia sicuro ed ovviamente bisogna andare da un preparatore esperto ma comunque non sali a quelle cifre. Io l'ho fatto spendendo 250 euro da un preparatore fiat.
I problemi che dici tu , a mio avviso , riguardano gli iniettori. Perchè aumentare la pressione del rail cioè aumentare la mandata di gasolio, se tutto il motore non viene gestito in maniera regolare dalla centralina , rischi di rovinare tutto. Ovviamente con una centralina modificata rischi questi problemi ma li rischi a lungo andare , cioè che invece di averli a 50.000 km come il modulo aggiuntivo , li avrai a 150.000 o max 200.000 km ..


Esatto! funziona proprio cosi, se spendi devi avere ma "il quanto" è veramente un problema di aspettative personali.
Il famoso 15-20% in più ha un motivo abbastanza banale: consumare meno.
EGR o meno che sia, posso contare una sensibile dimuzioni dei consumi nela guida di tutti i giorni, 1 o 2 KM/L è un buon risultato, considferando che i conti si fanno a fine anno...... per noi a fine mese :D .

NB: EGR attiva, solo un maf diverso.
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Messaggioda DjEvo86 » 28/09/2011, 22:50

beh da quanto ho letto molta gente si lamenta dei consumi del 1.3 90 - 95 cv.. io riesco a fare anche i 4.0 l ogni 100 km! :okok:
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Messaggioda A_cinghiate » 30/09/2011, 23:27

DjEvo86 » 28/09/2011, 23:50 ha scritto:beh da quanto ho letto molta gente si lamenta dei consumi del 1.3 90 - 95 cv.. io riesco a fare anche i 4.0 l ogni 100 km! :okok:


:oo: Davvero?! E' proprio vero, i motori Fiat sono eccezionali! :okok:

Io con la mia non supero i 16-17/lt col clima in funzione e 18-19/lt senza clima. :cry:
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Messaggioda DjEvo86 » 01/10/2011, 8:54

A_cinghiate » 01/10/2011, 0:27 ha scritto:
DjEvo86 » 28/09/2011, 23:50 ha scritto:beh da quanto ho letto molta gente si lamenta dei consumi del 1.3 90 - 95 cv.. io riesco a fare anche i 4.0 l ogni 100 km! :okok:


:oo: Davvero?! E' proprio vero, i motori Fiat sono eccezionali! :okok:

Io con la mia non supero i 16-17/lt col clima in funzione e 18-19/lt senza clima. :cry:


sisi riesco a scendere a quei valori andando a velocità di crociera dopo un 20 km in tranquillità
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Messaggioda A_cinghiate » 03/10/2011, 20:18

DjEvo86 » 01/10/2011, 9:54 ha scritto:sisi riesco a scendere a quei valori andando a velocità di crociera dopo un 20 km in tranquillità


Cioè, vorresti dire che riesci a fare tot kilometraggio solo dopo 20 Km?
Non so se ti sei spiegato bene ma.... io non credo sia una questione di temperatura, almeno per i 20 Km che dici. Sarebbe più auspicabile lo stesso concetto per molti Km in meno, ma poi dipende dalla temperatura esterna.
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Messaggioda paolonegt86 » 04/10/2011, 10:52

okkio che il cdb dopo la rimappa non è più attendibile
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Messaggioda DjEvo86 » 04/10/2011, 12:45

beh il computer di bordo mi da valori da 4 a 5.7 l ogni 100 km in marcia e da ferma appena in moto sale anche a 6.5 - 6.7.
Ovviamente non si può fare sempre 4 % sarebbe un dato stupendo. Ma in autostrada da Cecina a casa mia che son 470 km ho consumato 22 / 23 litri stando sempre a 130 km/h e non avendo ancora il cbd e avendo fatto da poco più di due mesi la mappa. Mi sembra un dato piuttosto reale e non sono mai sceso sotto i 900 - 1000 km con un pieno ( con spia riserva che lampeggia ) quindi 43 litri netti di gasolio.
Ultima modifica di DjEvo86 il 04/10/2011, 12:48, modificato 1 volta in totale.
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