A_cinghiate » 26/09/2011, 20:17 ha scritto:DjEvo86 » 23/09/2011, 23:28 ha scritto:Si ma renditi conto di una cosa.
Se tu metti un modulo aggiuntivo questo non fa altro che "falsificare" i segnali di lettura dei sensori dicendogli che o manca una cosa o manca l'altra constringendo il motore a lavorare di più. 1) ottieni la stessa cosa rimappando all'insù
Contando che le centraline aggiuntive programmabili da pc costano da 400 euro in su che senso ha comprarle quando puoi ritarare le impostazioni della centralina originale senza aggiungerci moduli su moduli. 2) qui hai perfettamente ragione
Una centralina rimappata ha tutti i parametri nuovi facendo lavorare la macchina con tutti i valori nuovi. 3) e si torna al punto 1
Un modulo aggiuntivo non ti modifica tutti i parametri e specialmente quello del limitatore del turbo. Vorrei vederti con un modulo aggiuntivo con una pressione di turbina di 1.5 bar mentre la centralina originale ha il limite di 1.3 bar. 4) infatti parlavo di produttori onesti, mica i soliti ruba-soldi negli autogrill..
dopo 1 mese o ti va in recovery l'auto o cambi 3/4 di motore. si torna al punto 4 L'EGR te la disattiva? 5) no, però non è detto che sia un male non credo quindi avresti sempre prestazioni minori rispetto a una rimappatura che costa 1/4 delle centraline che vendono in giro. minori? da quello che affermi sembra l'esatto contrario
Meglio che sia ripiena di tonno la scatoletta che piena di resistenze che fanno solo che male alle auto! 6) questo è tutto da dimostrare le uniche resistenze che si possono mettere sono sui led per non bruciarli. il resto proprio non serve a nulla. si torna al punto 6
Ma quante contraddizioni!'?
Ripeto, NON SONO FAVOREVOLE/CONTRARIO DA AMBO LE PARTI, vorrei solo far presente che spesso non si vede la situazione in modo obbiettivo e questo causa molti problemi, ad iniziare dal portafolio.
Scusa tanto DJ ma sono troppo smaliziato/disincantato riguardo a questo tema, quello di cui posso essere abbastanza sicuro è che, qualsiasi genialata si esogiti, si va sempre incontro a problemi di vario tipo e tieni presente che la mia auto è rimapatta all'insù del 15-20%.
Senza polemica, ciao.
La centralina è il cervello del motore .. non conta a quanti cv o quanta coppia riesci a tirar fuori ma in base ai valori naturali di un'auto si possa trovare dei valori che fanno lavorare un motore nella migliore condizione rispetto l'originale.
Come per me è inutile fare centraline prima dei 30.000 km dato che il motore a quel chilometraggio non è ancora del tutto rodato e si va a rischio di rotture io l'ho rimappata a circa 40.000 km e ho notato solo dei benefici e mai avuto problemi.
Non credo proprio che la gente vada a spendere 700 euro per tirar su 15 o 20 % di potenza su un'auto con una cilindrata e/o prestazioni comunque di basso livello compreso io con il rischio che il modulo non sia sicuro ed ovviamente bisogna andare da un preparatore esperto ma comunque non sali a quelle cifre. Io l'ho fatto spendendo 250 euro da un preparatore fiat.
I problemi che dici tu , a mio avviso , riguardano gli iniettori. Perchè aumentare la pressione del rail cioè aumentare la mandata di gasolio, se tutto il motore non viene gestito in maniera regolare dalla centralina , rischi di rovinare tutto. Ovviamente con una centralina modificata rischi questi problemi ma li rischi a lungo andare , cioè che invece di averli a 50.000 km come il modulo aggiuntivo , li avrai a 150.000 o max 200.000 km ..