da Giulio GTI » 12/07/2012, 11:30
Ragazzi leggevo con interesse la discussione perchè anche io ho cercato in lungo ed in largo le differenze tra le versioni "normali" e le ecoflex ed ho capito che le differenze sono minime; si tratta di accorgimenti come: una mappa specifica al risparmio, pneumatici gonfiati a maggior pressione (2.8 bar) ed eco compatibili, fondino del tachimetro con indicazione del miglior range di utilizzo e credo ci sia anche qualche differenza a livello di alternatore/pompa del clima... alcune ecoflex montavano addirittura i cerchi in ferro da 14!
le ultime evoluzioni hanno anche portato lo start e stop e l'indicatore del cambio marcia oltre al multijet II.
in ogni caso le turbine sono sempre le stesse, geometria fissa per le 75cv e geometria variabile per le 90/95cv... la differenza di cambio tra 5 e 6 marce è che il 6 marce assorbe più potenza e pesa di più (quindi maggior consumo) rispetto al 5 marce, anche se il 6 marce, prestazionalmente parlando, si sposa meglio con il diesel perchè avendo una marcia in più non serve sfruttare l'allungo del motore (in cui i diesel solitamente peccano, migliorato però sul multijet II)...
Mi rimane un dubbio: dite che le ecoflex sono state presentate nel 2009... mentre la mia è una ecoflex 1.3 75cv del maggio 2008, probabilmente è la 95cv che è stata presentata nel 2009 ma le versioni ecoflex già c'erano... possibile?
Ultima modifica di
Giulio GTI il 12/07/2012, 11:32, modificato 1 volta in totale.