Numero id discussione: 6821

pressione turbo corsa d

a quanto arriva la pressione del turbo?

Messaggioda iceman.83 » 22/10/2011, 7:45

ciao ragazzi,chiedo a voi un consiglio...
ho una l.e 1.3 90cv ho montato i manometri di temperatura acqua e pressione turbina,l'acqua e tutto ok,mentre x la turbina mi arriva fino a 2,1bar.
la turbina e originale,il motore pure,monto solo la pop-of che un gg togliero..
a quanto arriva la pressione?e mormale 2,1 bar in accellerazione?
grazie in anticipo!
guardatemi male perchè sono diverso...io riderò di voi perchè siete tutti uguali
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Messaggioda th3darkprinc3 » 22/10/2011, 13:22

È sballatissimo..... Massimo 1.7 di picco se sei originale.

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Messaggioda iceman.83 » 22/10/2011, 13:41

mi sembrava strano....
grazie mille x la info,tornero da ki me lo ha montato...
un ultima cosa,ma va installato nell'aspirazione il tubicino del manometro?
grazie di nuovo
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Messaggioda th3darkprinc3 » 24/10/2011, 7:09

O lo metti sul collettore di aspirazione oppure, come ho fatto io, ho messo il cavo sul tubo di entrata nell'intercooler.

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Messaggioda gp1.375cv » 24/10/2011, 11:06

scusate ma il 1.3 originale che io sappia gira a pressioni molto molto più basse...max 1.1 bar in quanto a 1.5 bar dovrebbe andare in recovery la centralina...
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Messaggioda peg » 29/10/2011, 15:51

gp1.375cv » 24/10/2011, 12:06 ha scritto:scusate ma il 1.3 originale che io sappia gira a pressioni molto molto più basse...max 1.1 bar in quanto a 1.5 bar dovrebbe andare in recovery la centralina...

il 1.3 multijet va in recovery a 1.3 :wink:
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Messaggioda DjEvo86 » 30/10/2011, 11:20

il 1.3 originale ha il limite a 1.3 bar poi dopo va in recovery. Appena si effettua la rimappatura il limite viene alzato e le pressioni salgono all'inverosimile. io ad urbino ho toccato in salita 1.9 bar ( segnati sul manometro ). Ovviamente il tubo è da collegare sul collettore d'aspirazione in modo tale di avere poca perdita in lettura.
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Messaggioda peg » 30/10/2011, 13:46

DjEvo86 » 30/10/2011, 11:20 ha scritto:il 1.3 originale ha il limite a 1.3 bar poi dopo va in recovery. Appena si effettua la rimappatura il limite viene alzato e le pressioni salgono all'inverosimile. io ad urbino ho toccato in salita 1.9 bar ( segnati sul manometro ). Ovviamente il tubo è da collegare sul collettore d'aspirazione in modo tale di avere poca perdita in lettura.


Quoto va in recovery a 1.31 bar :clap:
poi non capisco a che serve girare con un picco di 1.9 bar. sulla tua turbina che gia' a 1,5 non rende piu' , inoltre se non gli dai piu' gasolio giri magro ed aumenti le temp a dismisura e prima o poi sfondi, e se non sfondi perche' hai dato pressione al rail.....rompi il rail o la pompa del gasolio perche' gli hai dato troppa pressione....insomma la coperta e' corta a mio modo di vedere.

Non e' meglio sostituire la fata turbina con una piu' performante ?
:eheh:
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Ultima modifica di peg il 30/10/2011, 20:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda DjEvo86 » 31/10/2011, 18:35

peg » 30/10/2011, 13:46 ha scritto:
DjEvo86 » 30/10/2011, 11:20 ha scritto:il 1.3 originale ha il limite a 1.3 bar poi dopo va in recovery. Appena si effettua la rimappatura il limite viene alzato e le pressioni salgono all'inverosimile. io ad urbino ho toccato in salita 1.9 bar ( segnati sul manometro ). Ovviamente il tubo è da collegare sul collettore d'aspirazione in modo tale di avere poca perdita in lettura.


Quoto va in recovery a 1.31 bar :clap:
poi non capisco a che serve girare con un picco di 1.9 bar. sulla tua turbina che gia' a 1,5 non rende piu' , inoltre se non gli dai piu' gasolio giri magro ed aumenti le temp a dismisura e prima o poi sfondi, e se non sfondi perche' hai dato pressione al rail.....rompi il rail o la pompa del gasolio perche' gli hai dato troppa pressione....insomma la coperta e' corta a mio modo di vedere.

Non e' meglio sostituire la fata turbina con una piu' performante ?
:eheh:
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beh io ti dico quello che mi segna a motore caldo.. il mio preparatore me l'ha ottimizzata così quindi non saprei dirti .. la centralina ce l'ho da 50.000 km e non ho mai avuto un problema riguardo rail , pompa gasolio. So che sarebbe da mettere una turba più performante ma renditi conto che dopo devi fare anche altre modifiche.. perchè se gia ora con centralina , downpipe e cda ho un buco fino a 2200 giri con una turba più grande avrei un lag assurdo in quanto le alette son più grandi e quindi più pesanti da muovere.
Ho visto la turbina di una leon 1.9 150 rimappata arrivare a 2.2 bar di picco in autostrada. In teoria la nostra turbina supporta fino a 2 o qualcosa di più bar. A sto punto xke farla girare a 1.3 di picco? facciamola lavorare come deve :roftl:

e poi se devo mettermi a modificare completamente un 1.3 multijet faccio prima a comprarmi la opel astra opc e modifico quella e spenderei forse anche di meno e avrei prestazioni leggermente più pesanti!
Ultima modifica di DjEvo86 il 31/10/2011, 18:36, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Nofears_1986 » 01/11/2011, 23:14

il .3 90cv non gira a 1.3 io mappata mi gira di picco a 2.1 e stabile a 1.5bar...però ho molto modifiche. di stock arriva cmq a 1.7 picco e 1.3 stabili.
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Messaggioda Th3_CrOW » 02/11/2011, 18:54

io giro con 1.7\1.8 di picco e 1.4\1.5 stabili.. però la mia è mappata
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Messaggioda iceman.83 » 03/11/2011, 3:34

dovro farla controllare all'ora...x l'installazione mi hanno messo il tubo qui che ne dite?

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Messaggioda Nofears_1986 » 04/11/2011, 11:32

sarebbe stato meglio prima del colettore d'aspirazione cioè dove c'è la curva, li nel collettore c'è l'aspirazione e può sfalsare un pochetto.
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Messaggioda iceman.83 » 04/11/2011, 12:32

Nofears_1986 » 04/11/2011, 11:32 ha scritto:sarebbe stato meglio prima del colettore d'aspirazione cioè dove c'è la curva, li nel collettore c'è l'aspirazione e può sfalsare un pochetto.


il meccanico lo ha messo li perche dice che un domani lo posso togliere senza avere fatto buchi nuovi,sfruttando quella vite li...boh! cmq faro dei controlli..
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Messaggioda Th3_CrOW » 14/11/2011, 12:11

iceman.83 » 03/11/2011, 3:34 ha scritto:dovro farla controllare all'ora...x l'installazione mi hanno messo il tubo qui che ne dite?

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A me lo hanno installato tramite un raccordo, sul tubo in gomma in uscita dalla turbina verso l'intercooler.. Per quanto riguarda la pressione, registro tra gli 1,4bar\,1,5bar mentre picco arrivo a 1,8bar alle volte anche 1,9bar... L'affidabilità e la precisione del manometro sono state verificate con controprova sul banco rulli, attaccando il tubicino del manometro ad un computer di controllo..
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