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il modulo aggiuntivo è sicuro?

Messaggioda Ilmaury » 25/10/2011, 20:05

Pero' io non capisco perche' le centraline aggiuntive danneggerebbero il motore e la rimappatura che altera molti piu' parametri (compreesa la pressione del rail come le centraline) non dovrebbe far danni:
O tutte e due danneggiano il motore oppure entrambe non lo fanno e magari la rimappatura rende meglio della centralina ed e' consigliabile per quello rispetto alla centralina,pero',ripeto, se facciamo un ragionamento logico o entrambe danneggiano il motore o non lo danneggiano nessuna delle due .
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Messaggioda th3darkprinc3 » 25/10/2011, 20:12

semplice la risposta.
le "centraline aggiuntive" o meglio resistenze alterano i valori falsando il segnale alla centralina mentre la rimappatura non falsa proprio niente. Modificando le impostazioni della mappa si vanno a toccare i valori giusto per ottimizzare la gestione dell'iniezione ( sempre se la riprogrammazione viene effettuata da chi lo sa fare )
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Messaggioda Ilmaury » 25/10/2011, 20:19

Ok,certo,ma alla fine il risultato mi sembra lo stesso : se una centralina aggiuntiva mi falsa il segnale di quella originale e' mi aumenta la pressione del rail ,la pressione del rail aumenta ,giusto ?
Se modifico le impostazioni della centralina originale e aumento la pressione del rail ,la pressione del rail aumenta,giusto ?
Quindi o con entrambe posso avere problemi agli iniettori ecc. oppure no, il discorso che la rimappatura non crea danni e la centralina aggiuntiva si' per me non sta in piedi,non lo dico per cognizione tecnica,perche' non ne ho, ma per logica come ho spiegato sopra
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Messaggioda th3darkprinc3 » 25/10/2011, 20:25

il risultato non è lo stesso! il modulo aggiuntivo ti falsa il segnale senza cognizione mentre con la mappa puoi modificare con logica i vari valori. Visto che parli di pressione common rail, il modulo aggiuntivo te la modifica in tutto il range di giri senza una esatta logica mentre con la mappa lo modifichi dove serve e come serve...poi non c'è paragone nella quantità di pressione alzata. con il modulo viene alzata a dismisura mentre con la mappa viene alzata come si deve senza creare alcun danno! ovviamente parlando sempre di chi sa fare il lavoro...la rimappatura fatta da persone competenti non ha proprio paragone rispetto ad una centralina aggiuntiva.
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Messaggioda Ilmaury » 25/10/2011, 20:54

Mah,io resto dell'idea che se le centraline sono da sconsigliare perche' possono danneggiare il motore anche la rimappatura non e' da meno,sia fatta bene che male,perche' cmq altera i valori di funzionamento del motore e mette sotto stress i suoi organi oltre le specifiche del costruttore
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Messaggioda th3darkprinc3 » 25/10/2011, 20:57

eh vabbè ognuno è libero di pensare ciò che vuole...siamo in un paese democratico ed è giusto così ma ti assicuro che la rimappatura allunga la vita del motore e non la accorcia assolutamente.
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Messaggioda Ilmaury » 25/10/2011, 21:08

ok ;)
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Messaggioda respectdino » 10/12/2011, 19:23

ciao a tutti sono nuovo del forum perà vorrei dire la mia....
io posseggo una corsa 1.3 95cv con FAP presa a marzo 2010, e monto da circa 4 mesi il modulo aggiuntivo dell'italian box...
devo dire che la sua presenza si fa sentire (regolata circa a metà per star tranquillo con il motore :cool: ) e finora non mi ha dato grossi problemi.
inoltre il venditore e stato correttissimo nei miei confronti, inizialmente era tarata sui medi alti giri, ma non mi "garbava" così l'ho rispedita al mittente e senza far storie me 'lhanno ritarata sui medi bassi.
concordo sul fatto che una rimappatura è più accurata e precisa, ma anche più cara. io con le spedizioni ho speso circa 120 euro.
Ho riscontrato solo un piccolo problema che non riesco a eliminare, a volte a freddo,ma anche a caldo, quando il motore è al minimo a un ritmo altalenante.....
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Messaggioda bimbumbay » 12/12/2011, 9:34

Ciao a tutti,

visto che il modulo aggiuntivo aumenta la pressione common rail in tutto il range di giri quindi anche dove non serve... dovrebbe creare + problemi di intasamento al FAP/DPF.
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Messaggioda William » 12/12/2011, 9:49

bimbumbay » 12/12/2011, 9:34 ha scritto:Ciao a tutti,

visto che il modulo aggiuntivo aumenta la pressione common rail in tutto il range di giri quindi anche dove non serve... dovrebbe creare + problemi di intasamento al FAP/DPF.


io l'ho usato e non mi ha mai dato problemi
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Messaggioda bimbumbay » 12/12/2011, 10:14

come mai l'hai rimosso?
Ultima modifica di bimbumbay il 12/12/2011, 10:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda peg » 27/12/2011, 12:39

Io invece monto un modulo drakebox2 digitale sulla mia evo 95 cv con dpf
Non ho mai avuto problemi e l'auto spinge molto di piu' dai 1800 rpm in su :clap:
Lo consiglio :^^: a chi non vuole spendere una cifra in rimappature e godere di un plus di coppia e cv a poco prezzo :okok:
Ultima modifica di peg il 27/12/2011, 12:41, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 27/12/2011, 15:53

th3darkprinc3 » 25/10/2011, 20:57 ha scritto:eh vabbè ognuno è libero di pensare ciò che vuole...siamo in un paese democratico ed è giusto così ma ti assicuro che la rimappatura allunga la vita del motore e non la accorcia assolutamente.


aspetta aspetta... già prima la tua opinione era opinabile visto il tuo interesse in merito. ma sinceramente dopo questa grandissima CA###TA è ancora peggio. qualsiasi modulo o rimappa rovina il motore. chi più chi meno la rovinano tutti. ok dire che la mappa rovina meno del modulo, ma addirittura arrivare a dire che la mappa allunga la durata del motore... :oo: :oo: :oo:
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Messaggioda bimbumbay » 29/12/2011, 10:50

Ragazzi!!!!! per esempio solo disattivando l'EGR e correggendo il rapporto stechiometrico ove necessario.... la vita del motore può solo allungarsi!!!!! Solo con questa semplice operazione sono 15cv in +.

Personalmente se non fosse per la complicata rimozione del FAP e tipologia di programmazione della centralina l'avrei fatta a occhi chiusi!!!.
Ultima modifica di bimbumbay il 29/12/2011, 10:54, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/12/2011, 13:34

si ma quì parlavano di mappa. che é tutt'altra cosa. spostare letteralmente le curve di coppia e potenza.
tutt'altro dal rivedere il rapporto stechio e togliere l'egr (egr che tra l'altro si può levare senza nemmeno toccare la centralina, come ho fatto io).
fare una mappa a un motore, magari fargli prendere 20 o 30 cavalli, e poi dire che così dura addirittura di più equivale a bestemmiare.
scusa poi, magari penso male io ma... 15 cavalli solo con egr e rapporto stechio? si, forse, con un opc da 200 cavalli, di certo non prendi 15 cavalli su una 90 cavalli solo con quei lavori..

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