Lollo18 » 16/10/2011, 16:43 ha scritto:oggi sono riandato a farmi un giretto e sembrava tremare di meno, ma non troppo, era solo più leggero..
che sono quelle 2 cose lupin? sono ignorante in materia
ClaBosUD » 16/10/2011, 18:46 ha scritto:Lollo18 » 16/10/2011, 16:43 ha scritto:oggi sono riandato a farmi un giretto e sembrava tremare di meno, ma non troppo, era solo più leggero..
che sono quelle 2 cose lupin? sono ignorante in materia
Provo a darti delle risposte io...
Il debimetro è un dispositivo impiegato in molti sistemi di iniezione, in grado di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore (e di fornire l'informazione relativa alla centralina di controllo del sistema di iniezione stesso).
La valvola EGR (acronimo di Exhaust Gas Recirculation, cioè ricircolo dei gas di scarico) è una valvola elettrica o pneumatica il cui scopo è quello di ridurre la presenza di ossidi di azoto (NOX) allo scarico, riducendo così la quantità di inquinanti espulsi dal motore.
questo è possibile grazie all'azione della valvola che reimmette nel ciclo di scoppio una certa quantità di gas di scarico, prelevandoli dal collettore di scarico e immettendoli nel collettore di aspirazione.
La valvola è presente sia sui motori benzina che sui diesel, ma è in questi ultimi che ha la maggiore efficacia poichè il rapporto di compressione maggiore e le temperature di esercizio più elevate, producono quantità di NOX ben maggiori.
Solitamente una delle due,se non funziona o funziona male,da problemi al motore...a livello di carburazione o altro.
La valvola egr se non funziona puoi sostituirla o tapparla...vedi link di seguito
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=6382&hilit=valvola+egr
il debimetro,a mio modesto parere,lo devi cambiare se non funziona...c'è chi lo pulisce ma per 30 euro che ti può costare..non ne vale la pena..rischi di rovinarlo ulteriormente.
http://www.ebay.de/itm/Luftmassenmesser-Opel-Corsa-B-1-0-i-1-0i-12V-NEUWARE-/150558513471?pt=DE_Autoteile&hash=item230dfc993f
Lollo18 » 16/10/2011, 21:01 ha scritto:grazie mille per le spiegazioni..
quando sarà il tempo di guidarla, la lascerò una settimanella dal meccanico a risistemare i vari acciacchi
(ma quindi è inutile che provo a regolare il minimo?)
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