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info su rigenerazione fap

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/10/2011, 13:41

A me ieri accendo la macchina e lampeggia la spia della rigenerazione forzata non me l'aveva fatta mai solo appena presa poi per un anno niente...e quando ho spento i giri stavano a 0.2..ora o appena ho spento sfiga stava partendo la rigenerazione e stava per alzarsi i giri,comunque niente di preoccupante ho girato a 2mila giri per 5 minuti e si è tolta e l'olio non si è alzato per niente quindi tutto ok...

X Pais_86..Da quello che hai detto sopra sembra che tu hai parecchie spie...ma spie del dpf ce nè una solamente tu quali intendi delle altre spie quella delle emissioni superate..cosa è...
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Messaggioda pais_86 » 27/10/2011, 21:16

Corsa-95cv-Sport- » 26/10/2011, 14:41 ha scritto:A me ieri accendo la macchina e lampeggia la spia della rigenerazione forzata non me l'aveva fatta mai solo appena presa poi per un anno niente...e quando ho spento i giri stavano a 0.2..ora o appena ho spento sfiga stava partendo la rigenerazione e stava per alzarsi i giri,comunque niente di preoccupante ho girato a 2mila giri per 5 minuti e si è tolta e l'olio non si è alzato per niente quindi tutto ok...

X Pais_86..Da quello che hai detto sopra sembra che tu hai parecchie spie...ma spie del dpf ce nè una solamente tu quali intendi delle altre spie quella delle emissioni superate..cosa è...


le spie di cui ho parlato che mi si sono accese a causa delle rigenerazioni non portate a termine sono quelle che abbiamo su tutte le nostre auto....la prima volta mi si è accesa la macchinetta con la chiave inglese di colore giallo ( in questo caso ho fatto una rigenerazione forzata e si è spenta) la seconda volta mi si è accessa invece quella subito a sinistra che credo rappresenti proprio un tubo si scarico sempre di colore giallo e se leggi sul libretto c'è scritto che la macchina ha superato le emissioni consentite (in questo caso ho cambiato officina opel e sono stati un pò più sinceri e precisi dicendomi che era necessario fare il cambio olio, filtro, e rigenerazione del dpf visto che sicuramente nn avevo portato a termine diverse rigenerazioni...)

La critica la facevo a quella spia del dpf che se ho capito bene è quella nel contagiri a forma di spirale......xchè leggendo il libretto c'è scritto che si accende quando è in atto una rigenerazione oppure lampeggia quando nn è stata portata a termine una rigenerazione ed è necessario farne una forzata......a me nn ha mai dato segni di vita ed ecco xchè a 4300 km mi sono ritrovato a dover lasciare l'auto in officina.....ma d'ora in poi come ho già detto occhi puntati ai giri del motore e consumi istantanei!! :wink:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 28/10/2011, 13:45

Allora..la prima spia che dici quella della macchina con la chiave dice che è un guasto nel sistema elettrico del motore e del cambio quindi non c'entra con la rigenerazione forzata..La seconda spia invece quella accanto si dice che cè un guasto nel controllo delle emissioni..a me nella mia ex lancia y si accendeva e hanno verificato che era la sonda lambda..L'altra spia quella che sta affianco a "SHIFT" è la spia del dpf che lampeggia quando hai spento la macchina mentre era in atto una rigenerazione normale e spegnendo la macchina hai interrotto il procedimento..non devi vedere quella spia per dover rigenerare ecco perchè l'hai dovuta portare in officina...peccato che non te l'hanno spiegato bene prima...
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Messaggioda pais_86 » 02/11/2011, 20:37

Corsa-95cv-Sport- » 28/10/2011, 13:45 ha scritto:Allora..la prima spia che dici quella della macchina con la chiave dice che è un guasto nel sistema elettrico del motore e del cambio quindi non c'entra con la rigenerazione forzata..La seconda spia invece quella accanto si dice che cè un guasto nel controllo delle emissioni..a me nella mia ex lancia y si accendeva e hanno verificato che era la sonda lambda..L'altra spia quella che sta affianco a "SHIFT" è la spia del dpf che lampeggia quando hai spento la macchina mentre era in atto una rigenerazione normale e spegnendo la macchina hai interrotto il procedimento..non devi vedere quella spia per dover rigenerare ecco perchè l'hai dovuta portare in officina...peccato che non te l'hanno spiegato bene prima...


Ho ripreso finalmente l'auto in officina e credo ("FORSE") di aver finalmente capito come funziona questa benedetta spia del dpf (a forma di spirale ovvero la cosiddetta spia delle candelette)... l'ho usata un paio di volte fino ad oggi e sono sempre stato attento a controllare giri motore e consumo istantaneo prima di spegnere...sempre tutto nella normalità quindi nn c'è mai stato il bisogno di aspettare la fine di una rigenerazione....inoltre ho sempre controllato le spie all'accensione del quadro e la spia del dpf nn si è mai accesa al contrario di tutte le altre che si accendono e si spengono nel giro di pochissimi secondi prima di mettere in moto...stamattina vado in garage, salgo in auto, accendo il quadro ed ecco che insieme alle altre spie si accende (NO LAMPEGGIA) anche quella del dpf, per poi spegnersi con le altre...accendo la macchina ed ecco che parte una rigenerazione infatti i giri variavano da 900 a 950 (l'ho controllato anche sul menù segreto) e il consumo istantaneo andava da 0,7 fino a 1,1....sarà durata anche meno di 10 minuti...il pomeriggio la riprendo e all'accensione la spia del dpf nn si accende con le altre spie....

insomma tutto questo per dire di stare sempre attenti a quando si spegne l'auto di controllare prima i giri del motore e il consumo istantaneo....e poi di buttare gli occhi sul quadro quando si accende l'auto xchè se la spia del dpf nn da segni di vita allora nn sta per partire la rigenerazione..se si accende e si spegne con le altre spie del quadro allora all'accensione sicuramente partirà una rigenerazione, quindi NN SPEGNERE ASSOLUTAMENTE L'AUTO SUBITO DOPO AVERLA MESSA IN MOTO!!
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Messaggioda Ale.87 » 02/11/2011, 21:19

secondo me se il minimo era un po' alto all'accensione è perchè il motore era freddo..! di solito le rigenerazioni partono solo a motore caldo, altrimenti non si brucia il particolato!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/11/2011, 23:59

Si anche io la penso cosi..le rigenerazioni partono a motore caldo...solo in un caso partono appena accendi la macchina quando in precedenza hai spento mentre rigenerava allora all'accensione successiva ti parte subito la rigenerazione forzata anche a motore freddo ecco...

Comunque si bisogna stare attenti ma non farne un dramma è solo una questione di abitudine e col tempo ti verrà automatico guardare prima di spegnere come stanno i giri...
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Messaggioda pais_86 » 03/11/2011, 11:35

nn so che dire...sul fatto dei giri alti a motore freddo può anche essere...ma ogni volta che accendo la macchina i giri sono al minimo....per questo credo che erano alti perchè era partita una rigenerazione...e se fosse forzata non lo so...so solo che la sera prima quando ho spento sono stato attentissimo a controllare giri motore e consumo istantaneo ed era tutto al minimo. forse sono stato sfortunato xchè stava per partire chi lo sà!! spero di no cmq... che rottura sto dpf!!
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Messaggioda emanuelemacri » 03/11/2011, 12:54

Ciao a tutti, io ho comprato la corsa 1.3 cdti 95cv da dopo (da 2 mesi e ho fatto solo 2000km).
Sulla mia di spie non se ne sono mai accese e non ho mai fatto caso a odori strani, sobbalzi o rumori particolare, giri del motore, solo qualche volta mi è capitato di notare che rimanessero sui 1000 e non sugli 800 soliti, ma significa che ho interrotto la rigenerazione qualche volta ? Cosa posso fare per "rimediare" ?

Grazie
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/11/2011, 22:12

Bè se non si sono mai accese spie meglio...è un male quando si accendono di solito...Se quelle volte hai visto i giri a 1000 invece di 800 con un rumore diverso dal solito vuol dire che stava rigenerando...se hai spento la macchina vuol dire che hai interrotto la rigenerazione e alla prossima accensione dell'auto vedi lampeggiare una spia del quadro vuol dire che stai facendo la rigenerazione forzata e li devi stare sui 1.500 2mila giri anche in terza se non puoi con l'ultima marcia finche non si spegne...Se invece alla prossima accensione dell'auto non vedi nessuna spia vuol dire che ha finito di rigenerare normalmente...

A me è la seconda volta che succede questa cosa...quando accendo la macchina dopo 1 minuto mi lampeggia la spia del fap nel quadro e devo andare a 2mila giri e poi si spegne...strano però perchè è la seconda volta di fila che me lo fa e tutte le volte che spengo l'auto aspetto 60 secondi e controllo bene il computer e poi spengo...chissà se è l'olio che vuole essere cambiato...
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Messaggioda emanuelemacri » 04/11/2011, 9:41

Grazie, adesso starò più attento ai giri del motore (visto che la mia il CdB non ce l'ha :ouch: )...ma la spia che dici te della rigenerazione forzata è quella delle candelette (fatta tipo a spirale nel quadro dei giri al minuto) ?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/11/2011, 16:00

Si è proprio quella la spia che mi si è accesa per due volte quando sono uscito e avendo controllato sempre attentamente quando spengo...non lo so ma ultimamente ho fatto caso che quando sto a minimo prima il computer mi segnava 0.1 - 0.2 ora alcune volte m isegna 0.2 - 0.3 - 0.4 io aspetto 5 minuti ma sempre cosi e allora spengo...cosi non sta rigenerando e non credo neanche che si stava preparando a rigenerare sennò avrebbe attaccato in 5 minuti e andava a 1.1 - 1.2
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Messaggioda Ale.87 » 04/12/2011, 19:25

a voi ogni quanto km esegue la rigenerazione?? ultimamente la tengo sott'occhio ed ho notato che la fa' ogni 250 km.. mi sembra poco.. no??
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Messaggioda Arlas85 » 04/12/2011, 21:23

Strano io ho la macchina da 35 giorni e ho 2000 km all'attivo, la rigenerazione si è attivata intorno ai 1500 km e poi basta. intotn ai 250 km effettivamente mi sembra troppo presto!
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Messaggioda gasta » 04/12/2011, 21:35

facendo poca strada anche a me si attiva dopo circa 300km e dovrebbe essere normale..cmq
dal mio punto di vista o notato che dipende da tanti fattori ad es:
-temperatura esterna (se sotto i 10°G più freguentemente) :na:
-andatura durante la marcia, es. se si sta sotto i 2000giri :na:
-vari sforzi e molti cambi di marcia che porta a giri inferiori ai 2000 :na:
-km tra un'accensione e spegnimento (+ sono meglio è) :okok:
-se và o no in temperatura il fap durante la marcia :na:
-e se si portano i giri (anche graduatamente) intorno ai 4000 ogni tanto quando si a la possibilità e da macchina calda sicuramente si aiuta a pulirlo. :okok:
poi non mi vengono in mente altri per ora.. :l0l: :okok: :cool:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/12/2011, 15:03

Non lo so sulla mia ogni quanto rigenera..molte volte neancheme ne accorgo facendo strade quasi sempre scorrevoli e puo darsi che attacca in quel momento e finisce subito visto il tragitto che faccio..
Qualche volta ha iniziato a rigenerare quando stavo in città che rottura col traffico ci mette un bel po con ripetute partenze e fermate allora se posso mi fermo e la faccio finire da fermo che è meglio...
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 05/12/2011, 15:03, modificato 1 volta in totale.
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