Numero id discussione: 7102

Cos'è quel coso

Presunta valvola blow off

Messaggioda tanuccio c. » 06/11/2011, 18:13

Ragazzi per favore ho bisogno del vostro aiuto volevo sapere che cos'è quell'aggeggio che sta sopra il blocco turba QUELLO NEL CERCHIO ROSSO

Praticamente ve lo chiedo perchè stavo leggendo delle discussioni sulla valvola blow-off e dei ragazzi hanno ottenuto uno sbuffo molto carino semplicemente staccando il tubo di questa valvola poi su un sito ho visto che il venditore vende quel piccolo aggeggio e lo chiama( blow-off valv for vauxhall corsa d) così per curiosità ho staccato il tubicino che va all'estremità più alta di questo ''AGGEGGIO'' E IL ROMBO DELLE MACCHINA MI è AUMENTATO TANTISSIMO SEMBRAVA UN TURBO BENZA

ps: questo tubicino di gomma che io ho staccato parte da questa presunta blow off poi arriva ad un altro (AGGIEGGIO) ma stavola in plastica situato appena dietro la mascherina del paraurti dopo di che esce da quest'ultimo e seguendolo prima va ad intubare in tubicino metallico dopo di che va a finire dietro il motore.....CHE COS'è ?????????????????????????
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Messaggioda Urano90 » 06/11/2011, 20:51

prova a cercare su wikipedia..cmq ci sono tanti tipi di utilizzo di quel aggeggio!principalmente serve a annullare la pressione data dalla turbina quando si va a chiudere la valvola a farfalla..altrimenti la pressione della turbina te la sparerebbe dentro i cilindri..oppure per gli eventuali picchi di pressione oltre un limite tollerabile dal motore!
In generale l'aria che viene spinta dalla turbina che andrebbe in aspirazione viene deviata dall'aggeggio di nuovo in aspirazione prima della turbina creando un circuito ripetitivo per non far perdere giri alla turbina e diminuire la turbolag una volta che si riaccelera..oppure viene sfiatata all'esterno creando quel tipico fischio dei motori turbo-tamarri..da quello che ricordo di aver studiato :D

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Messaggioda mikycorsa » 06/11/2011, 21:13

non è la wastegate quella?!

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Messaggioda tanuccio c. » 06/11/2011, 21:33

ciao raga ho fatto un po di ricerche più approfondite è quella è proprio la westgate cioè una valvola che nn fa salire troppo la pressione della turbina IN pratica più si accellera più sale la pressione nella turba più lei si apre facendo si che parte dei gas nn passi dalla girante di scarico ma dierttamente allo scarico stesso...........ADESSO LA MIA DOMANDA è QUESTA : Staccando il tubicino che la fa aprire l'auto mi fa un rombo bellissimo ma provandola è fermissima sembra passata da 90cv a circa 40 c'è un modo per mantenere quel rombo ma senza avere il calo delle prestazioni? VI PREGO MI STO SCERVELLANDO
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Messaggioda DjEvo86 » 06/11/2011, 21:35

se stacchi via quel tubicino e ti fai 500 metri con la macchina dopo devi pagare 5000 euro per comprare il motore nuovo.
Quella valvola serve per salvaguardare la turbina da eventuali alzamenti di pressione. Praticamente è come se stai usando la turbina fissa sul suo limite di utilizzo.
Metti che la turbina gestisce fino a 2 bar di picco. Togliendo il tubicino la macchina ha 2 bar fissi.
Un mio amico lo ha fatto su un 1.4 turbo benzina e ha spaccato le alette della turbina in giro di 500 metri.
Si si può cambiare con una più performante ( tipo quella della HKS ) ma fidati , l'ho provato ed è meglio evitare.. avresti solo problemi con le FDO perchè veramente fa un bordello assurdo!

Sul 1.3 90 cv la westgate è gestita elettronicamente per la geometria variabile. A me si è tagliato quel tubicino a luglio e avevo la macchina a 0 bar. Praticamente un aspirato.
Sul 1.3 75 cv che è a geometria fissa invece la westgate è gestita dalla turbina. Se stacchi il tubo butti via l'auto
Ultima modifica di DjEvo86 il 06/11/2011, 21:36, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda tanuccio c. » 06/11/2011, 21:39

MA nn mi faceva tutto sto casino era un bel sound ma nn da macchina da rally e poi perchè mi fa quel sound bellissimo? perchè la pressione della turba è alta?
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Messaggioda DjEvo86 » 06/11/2011, 21:43

tanuccio c. » 06/11/2011, 21:39 ha scritto:MA nn mi faceva tutto sto casino era un bel sound ma nn da macchina da rally e poi perchè mi fa quel sound bellissimo? perchè la pressione della turba è alta?


allora , forse mi son spiegato male.
Se metti al posto di quella una blow-off della HKS o della GReddy , il sound diventa uno spettacolo sia per te che per le FDO.
Se hai il 90 cv staccando via quel tubicino lo fai diventare un'aspirato perchè il tubicino è collegato ad una centralina elettronica ( in una scatoletta dietro il paraurti ) che gestisce la pressione della turbina. Fidati l'ho provato sulla mia pelle e dopo 1 km mi è andata in recovery la centralina.
La pressione si innalza se hai un turbo benzina o una turbina a geometria fissa perchè è come fosse uno sfiato per la turbina ( tipo una specie di pop-off ) che butta fuori la pressione in eccesso. Se la stacchi la turba lavora sempre a pressione costante.
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Messaggioda tanuccio c. » 06/11/2011, 21:50

quindi la blow off va a sostituire la westgate? corregimi se sbaglio e poi se la monto l'auto mi manterrà quel sound spettacolare oltre che lo sbuffo?
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Messaggioda mikycorsa » 06/11/2011, 22:00

facciamo un pò chiarezza. La waste rimane sempre, non si può togliere e serve per refolare la pressione del turbo. La blow off che può esserci oppure no, serve ad evitare il colpo d'ariete nei turbo benzina, non nei diesel poichè sprovvisti di farfalla!

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Messaggioda DjEvo86 » 06/11/2011, 22:05

guarda a me hanno montato la blow off della HKS al posto del barilotto normale che c'è sulla turba poi ho rimesso l'originale perchè faceva un bordello assurdo.
La blow-off della HKS , essendo sprovvista di centralina non come quella della bonalume , viene gestita comunque dall'acceleratore utilizzando la centralina della westgate sul 90 cv.
La westgate esiste come non esiste sui turbo a geometria variabile. Perchè è come una pop off gestita da acceleratore in maniera completamente elettronica.
Ultima modifica di DjEvo86 il 06/11/2011, 22:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda tanuccio c. » 06/11/2011, 22:06

quindi perchè quando la westgate è chiusa ho quel rombo spettacolare? e come posso fare a mantenerlo o cmq ad avvicinarmi?
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Messaggioda mikycorsa » 06/11/2011, 22:08

DjEvo86 » 06/11/2011, 22:05 ha scritto:guarda a me hanno montato la blow off della HKS al posto del barilotto normale che c'è sulla turba poi ho rimesso l'originale perchè faceva un bordello assurdo.
La blow-off della HKS , essendo sprovvista di centralina non come quella della bonalume , viene gestita comunque dall'acceleratore utilizzando la centralina della westgate sul 90 cv.
La westgate esiste come non esiste sui turbo a geometria variabile. Perchè è come una pop off gestita da acceleratore in maniera completamente elettronica.


Sei sicuro che ti abbiano montato una blow off al posto della waste e non una waste della hks? perchè la blow non si mette proprio li ma da tutt'altra parte

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Messaggioda DjEvo86 » 06/11/2011, 22:12

mikycorsa » 06/11/2011, 22:08 ha scritto:
DjEvo86 » 06/11/2011, 22:05 ha scritto:guarda a me hanno montato la blow off della HKS al posto del barilotto normale che c'è sulla turba poi ho rimesso l'originale perchè faceva un bordello assurdo.
La blow-off della HKS , essendo sprovvista di centralina non come quella della bonalume , viene gestita comunque dall'acceleratore utilizzando la centralina della westgate sul 90 cv.
La westgate esiste come non esiste sui turbo a geometria variabile. Perchè è come una pop off gestita da acceleratore in maniera completamente elettronica.


Sei sicuro che ti abbiano montato una blow off al posto della waste e non una waste della hks? perchè la blow non si mette proprio li ma da tutt'altra parte

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ah boh sul schema di collegamento della valvola c'era scritto di eliminare la valvola originale e inserire quella li e così è stato fatto
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Messaggioda tanuccio c. » 06/11/2011, 22:16

ehi DJEVO86 volevo chiederti ma il sound a cui ti riferisci era solo per lo sbuffo o proprio allo scarico......e poi ragazzi ripeto la domanda perchè con la westgate chiusa ho quel rombo spettacolare? Solo perchè la pressione della turba è alta?
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Messaggioda mikycorsa » 06/11/2011, 22:20

la tua waste è incorporata alla turba o no? se non è incorporata è una waste esterna, se è incorporata è una interna. In ogni caso non penso sia possibile montato una blow off al posto della waste, perchè nella waste ci passano gas di scarico che saltano la turbina, nella blow off ci passa aria. Per quello mi sembra mooolto strano ciò che hai detto :)

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