Numero id discussione: 7102

Cos'è quel coso

Presunta valvola blow off

Messaggioda mikycorsa » 06/11/2011, 23:26

è tecnicamente impossibile ottenere il sound di un benza su un diesel purtroppo. Poi se il mondo si è evoluto e io non ne sono ancora a conoscenza, perdon! :)

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Messaggioda tanuccio c. » 06/11/2011, 23:29

ma nn voglio il sound di un benza voglio solo capire perchè quando tolgo quel tubicino ho più sound allo scarico lo sai o no ?
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Messaggioda Urano90 » 06/11/2011, 23:49

tanuccio c. » 06/11/2011, 23:29 ha scritto:ma nn voglio il sound di un benza voglio solo capire perchè quando tolgo quel tubicino ho più sound allo scarico lo sai o no ?


Beh visto che magari la west lavora sul lato scarico della turbina togliendo tubi forse è come se avessi bucato i collettori di scarico? Boh?
Cmq ora mi è venuto in mente rivedendo una foto di un circuito .. Allora: la pressione che si forma dovuta dalla tubina va a comandare la west che fa bypappare i gas di scarico della turbina..quindi togliendo quel tubo o vai ad aprire il lato scarico oppure il lato aspirazione..prova e mettere in moto scollegando il filtro dal manicotto x vedere se fa lo stesso casino.. (a me un colpo si è staccato e all'inizio credevo di aver perso lo scarico dal boato che faceva!

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-- 06/11/2011, 23:50 --

dimenticato di dirti che ho un benza aspirato!magari l'esempio può esserc anke nn valido :D
Ultima modifica di Urano90 il 06/11/2011, 23:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda tanuccio c. » 06/11/2011, 23:55

ehi urano nn ho capito bene quale filtro devo scollegare quello dell'aria?
cmq volevo dirvi che appena ho tolto quel tubicino ho notato che aspirava aria quindi presumo che appena lo riattacco essendo che aspira, porta il pistoncino della westgate verso su quindi lo apre un po CORREGGETEMI SE SBAGLIO poi per logica quando lo stacco la westgate rimane chiusa e mi fa quel sound pauroso
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Messaggioda Urano90 » 07/11/2011, 0:01

quel tubicino penso sia quello in aspirazione..a folle aspirera ma dopo un bella accelerata vedrai che soffia fuori!!

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Messaggioda tanuccio c. » 07/11/2011, 0:04

nn so ma il fatto è che nn posso fare questa prova rischio di rompere tutto ma tu hai idea del perchè mi faccia quel rombo bellissimo?
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Messaggioda Urano90 » 07/11/2011, 0:23

il filtro e i tubi in aspirazione fanno anke da silenziatori quindi magari aprirando da un punto prossimo alla testa senza sistemi che ne attutiscono il rumore è probabile che faccia più casino!

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Messaggioda tanuccio c. » 07/11/2011, 0:25

RAGA ragionandoci forse sono arrivato ad una conclusione....quando l'auto è a folle e io tolgo quel tubicino ho notato che aspira aria quindi secondo me tiene il pistoncino della westgate chiuso (quindi tutti i gas che passanoper la girante in aspirazione della turba passano anche per la girante di scarico) mentre quando tolgo quel tubicino il pistoncino della westgate si apre totalmente bypassando tutti i gas dalla girante di aspirazione DIRETTAMENTE ALLO SCARICO senza passare per la girante di scarico questo spiegherebbe il sound e anche il perchè la turbina nn sale in pressione ALMENO SPERO
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Messaggioda tanuccio c. » 07/11/2011, 13:39

allora....oggi ho osservato meglio il tutto......praticamente ho notato che accendendo la macchina l'astina della westgate sale completamente (per l'aspirazione di quel tubicino collegato nella parte superiore) poi quando accelero e i giri salgono un bel po quell'astina scende un po ma risale subito dopo che lascio l'acceleratore.....Quando stacco quel tubicino alla sommità della westgate l'astina scende completamente e l'auto mi fa quel rombo spettacolare però MUORE SEMBRA UN AUTO DA 30CV
LA MIA DOMANDA è SEMPRE LA STESSA PERCHè AVVIENE QUEL ROMBO?
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Messaggioda Proto1986 » 14/06/2012, 11:17

DjEvo86 » 06/11/2011, 22:43 ha scritto:
tanuccio c. » 06/11/2011, 21:39 ha scritto:MA nn mi faceva tutto sto casino era un bel sound ma nn da macchina da rally e poi perchè mi fa quel sound bellissimo? perchè la pressione della turba è alta?


allora , forse mi son spiegato male.
Se metti al posto di quella una blow-off della HKS o della GReddy , il sound diventa uno spettacolo sia per te che per le FDO.
Se hai il 90 cv staccando via quel tubicino lo fai diventare un'aspirato perchè il tubicino è collegato ad una centralina elettronica ( in una scatoletta dietro il paraurti ) che gestisce la pressione della turbina. Fidati l'ho provato sulla mia pelle e dopo 1 km mi è andata in recovery la centralina.
La pressione si innalza se hai un turbo benzina o una turbina a geometria fissa perchè è come fosse uno sfiato per la turbina ( tipo una specie di pop-off ) che butta fuori la pressione in eccesso. Se la stacchi la turba lavora sempre a pressione costante.


Quindi scusate un secondo... vorrei capire!!! :surprice: Praticamente la blowoff (per il ricircolo interno) va installata al posto della westgate e non in concomitanza? Perkè se così fosse dubito fortemente che sul 1.3 da 90cv si possa installare, dato ke la nostra westgate è collegata al sensore di pressione elettronico!!!
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Messaggioda tanuccio c. » 14/06/2012, 12:16

Ciao proto 1986 Guarda è da tanto che nn prendevo più questa discussione per il fatto della blow off non so che dirti....ma per il fatto del sound di cui parlavo finalmente ho capito...
Praticamente quel tubicino attaccato alla westgate è quello che regola l'apertura delle palette della turbina in pratica quando sei in 1° o 2° e tiri l'auto essendo in marce basse non c'è bisogno che la turbina entri del tutto perchè l'auto si riprenderà di suo quindi quel tubicino aspirà facendo rimanere l'inclinazione delle palette della turba leggermente aperte.....
Invece al contrario quando sei in 5° in autostrada a 70km/h e accelleri a tavoletta, l'auto per riprendersi ha bisogno dell'intervento completo della turbina quindi quel tubicino non aspira più facendo aprire completamente le palette della turba liberando quel sound fantastico......

In pratica quando io lo staccavo aprivo completamente le alette della turba ecco perchè anche con l'auto a minimo mi faceva quel sound bellissimo invece normalmente lo fa solo quando la turbina entra completamente in pressione a circa 2300rpm e dalla 3° marcia in poi..... ed in modalità sport è una goduria....
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Messaggioda AlexSPL » 14/07/2012, 9:32

Allora, quel tubicino che va dal turbo alla wastegate, non va assolutamente toccato...
se staccato non andrà Mai in pressione il turbo proprio perché sfiata, invece se tappato, farà avere un eccesso di pressione fino alla rottura delle giranti.
la wastegate si apre attraverso alla pressione data proprio da quel tubicino proprio per non fare avere picchi esagerati.
Infatti il famoso overboost non è nient'altro che un'elettrovalvola montata su quel tubicino, che chiudendone la sezione fa aumentare la pressione turbo e quindi
botta di coppia e cavalli...
non è pero consigliabile utilizzarlo in strada se non si vuole buttare tutto :vertag:
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