danile 90 » 16/11/2011, 18:50 ha scritto:kaska complimenti,il cruscotto è veramente stupendo...volevo chederti alcune cose,è molto difficile smontare il cruscotto? inoltre o visto che quando ha monatnte avevi i tweter hertz e avevi fatto i montanti i vtr,avevi separato il montante...poi in che modo lo hai riattaccato?
Per separare in 2 il montante avevamo scaldato la plastica dato ke è pressata fusa e poi x riattaccarlo insieme avevamo usato la colla a caldo... ora è tutto stuccato quindi nn ho più di questi problemi...
Per quanto riguarda lo smontaggio del cruscotto la prima volta è stato un pò difficoltoso ma ora che sappiamo come fare in 10 minuti è giù...
Il problema è ke ora nn potendo più flettere in quanto stuccato ho dovuto smontare il volante xkè nn ci passa più... prima invece flettendo si riusciva a smontare anke senza togliere il volante... sicuramente devi stare attento alle leve delle frecce e dei tergi xkè io ne ho rotta una...
cmq faccio una descrizione veloce su come smontarlo:
- parti togliendo il copritachimetro che è a incastro, tira senza paura di rompere ke si stacca e sviti il tachimetro ke è attaccato con 3 torx (una sopra centrale e 2 sotto laterali e lo scolleghi)...
- ricorda ke nn puoi accendere la macchina senza collegato il tachimetro!!! - togli il cassettino che è attaccato con 2 o 3 torx (nn ricordo bene in quanto lo ho eliminato subito ma quando lo apri vedi subito)
passiamo alla console centrale:
- per prima cosa devi smontare la radio
- togli la cornice del clima (nel mio caso manuale: quello automatico nn so com'è fatto)
- spingi il clima verso l'interno (non devi assolutamente smontarlo)
- togli il cappuccio in cima alla console con un cacciavite piatto e sviti la torx ke trovi sotto di esso
- fai leva verso di te per togliere la parte in cui è integrato il TID (stacchi il TID)
- sotto di esso troverai altre 2 torx per smontare la parte delle bocchette
- una volta svitate quelle devi fare leva verso l'interno sui due ganci in basso sotto le bocchette e scolleghi il pulsante dell'airbag
- ricorda ke se accendi la macchina senza collegare il tasto dell'airbag ti va in errore e poi la devi portare in Opel a far sbloccarepassiamo ora alla parte sotto il volante:
- apri il cassettino sotto il devioluci e c'è una torx da svitare (poi scollega il devioluci)
- in basso a destra di quel pezzo sotto il volante c'è un'altra torx coperta da un cappuccio, svita anke quella
- a questo punto puoi staccare anke la parte sotto il volante
- a questo punto se nn ricordo male ti mancano solo 4 torx da svitare, 2 ai lati delle bocchette più esterne, per capirci nella battuta delle porte
- le altre 2 torx sono nella parte centrale dove scende la console, per capirci una dietro il cassettino e una dietro la parte dove c'è attaccato il devioluci
- a questo punto nn ti resta ke sollevare il cruscotto stando attendo come ti ho detto al clima ke deve sfilarsi verso l'interno e alle leve
- per ultimo devi scollegare l'accendisigari e poi il cruscotto è smontato!!
appena ho un attimo di tempo farò magari qualke foto dove ci sono le varie viti per capire un pò meglio...