Numero id discussione: 645

Antenna a pinna

Antenne a pinna all model

Messaggioda eco_chikko » 19/11/2011, 11:24

Robii18 ha scritto:
William » 19/11/2011, 10:24 ha scritto:tu allo spinotto originale devi collegare solo quello dell'anetenna nuova. il resto va bene un + 12 fisso a amcchina accesa. :okok:

Si ma come ti ho detto, l antenna non ha lo spinotto come la macchina, ha semplicemente il jack dell antenna quello universale e un filo rosso, io quelli dove li collego? Il rosso alll accendisigari e il jack come faccio se da originale aveva i fili?

Allora, tagli il connettore della corsa e il jack, il filo dell'antenna della corsa e com'e un filo della tv di casa, non so se lo hai mai visto, composto da un anima e una calza, la calza la saldi alla massa dell'antenna che sarà nera penso, e l'anima la saldi al filo rosso del jack... Capito ?!?

Sent from my iPhone 4 using Tapatalk
Corsa D 75CV EcoFlex
> GTC Pack, Doppio vano di carico, Pacchetto fumatori, Ruota di scorta
> Interno: bracciolo con attacco personalizzato per corsa d
> Illuminazione: luci di cortesia con strip led 30 cm anteriori, posteriori, bagagliaio, sotto porta e nel cassettino porta oggetti
> Elettronica: GID af con check control, cruise control af, Antenna a pinna originale GM, sensore luminosità af
> Esterno: angel eyes con posizioni a led, anabbaglianti xeno H7 6000k obd2world, abbaglianti 100W luce bianca, fendinebbia xeno H10
6000K, frecce anteriori e posteriori cromate, fari posteriori oscurati con metodo calza
> Motoristica: modulo aggiuntivo, filtro bmc, distanziali da 1,6cm all'anteriore e al posteriore, barra rinforzo telaio scara73
> Gomme INVERNALI Dunlop Winter Sport 3D 195/55/16 --- ESTIVE Continental Premium Contact 2 195/55/16
In vendita i miei distanziali e le molle fk -3,5 :)
eco_chikko
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 ecoflex 75cv

Messaggioda William » 19/11/2011, 11:57

Su questo nn sono d'accordo. L'antenna gm ha solo il connettore e bona. È quello vhe devi tagliare e connettere calza a calza e anima interna alla rispettiva dell'antenna nuova. Il filo in piu che hai su quella nuova è quello dell amplificazione. Per me è stato cosi

[ Post made via iPhone ] Immagine
William
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: EX Corsa D 1.3 cdti Sport

Messaggioda macchinetta » 19/11/2011, 14:40

Scusa ma credo che amplificare un segnale proveniente da una antenna già a sua volta amplificata ti crei soltanto un peggioramento del segnale vedi interferenze!
se proprio devi amplificare usa uno solo dei due (basta alimentare uno solo) se poi proprio non migliora o rimetti l' antenna a stilo oppure rinunci alla radio per ricezione pessima nella zona!
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=70&t=645 dai anche una occhiatina qui ciao
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: opel corsa D

Messaggioda milhaus » 19/11/2011, 17:03

Si infatti sto facendo alcune prove, non cambia di molto, quasi niente, qualsiasi cosa metta, sia se solo l'antenna non alimentata, sia s ela collego al cavo, sia se le collego sia antenna sia booster sia solamente booster. Ormai lascio cosi, solo booster alimentato, eporche non ne posso più. Ho appena finito il tetto in carbonio, non voglio più toccare niente, cancellerò dalla memeria le emittenti che prendono peggio giusto per non innervosirmi :)
milhaus
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Italia (it)

Messaggioda milhaus » 20/11/2011, 16:31

Posto un po la mia esperienza:

Ho trovato un modello che mi è sempre piaciuto (tipo audi vw e anche alcune mercedes). Più che le dimensioni del bullone, va visto l'attacco sotto. Il foro sul tetto della corsa D è quadrato. Molte pinne hanno l'inserto tondo, o rettangolare. Le pinne della stra J per esempio hanno l'inserto della stessa forma, ma più grande, quindi impossibile montarlo.

L'antenna che ho preso è amplificata e viene fornita con un booster come nella foto sotto, ha l'attacco sotto identico a quello originale, quindi ho messo la guarnizione origianlefuori sul tetto, e la guarnizione fornita con l'antenna, al bullone interno. Inoltre ha tutto il contorno in gomma morbida che si schiaccia quando si stringe il bullone per non far entrare acqua:

Immagine

Ho scollegato l'attacco blu della corsa e montato al posto di questo dell'antenna e ppi ho fatto alcune prove.

Prima di montare lo spoiler avevo base antenna originale e antenna da 5cm, e andava tutto perfetto, segnale sempre perfetto. Appena messo lo spoiler, con sola base antenna (niente avvitato dentro) non prende un granche, e senza neanche la base dell'antenna ovviamente fa :bleah:

Montata la pinna, senza alimentarla, la ricezione è migliore che senza niente, ma decisamente peggiore rispetto anche ad avere solo la base dell'antenna, da innervosirsi proprio.

Ho apssato un cavo (non troppo complicato) al d'avanti della macchina e melo sono fatto connettere da un elettrauto. Me lo hanno messo come nella foto:

Immagine

Antenna alimentata ricezione migliorata ma non 100%

Ho messo il booster, anche qua leggermente migliorata la situazione, ma c'è smepre pertita di segnale per un mezzo secondo ogni tanto, che personalmente da noia.

Quindi riassumendo se vi va bene montarla per l'estetica va bene, ma non aspettatevi mai 100% perche è davvero impossibile arrivarci.
Con il booster radio DJ a volte mi stacca, virgin, non aprliamone neanche e cosi con molte altre emittenti che solitamente hanno segnale abbastanza buono ovunque.
Non amplificata non se ne parla neanche, amplificata con booster la radio è ascoltabile ma non è mai al 100% e io paragono alla base originale con antenna minuscola da 5cm. Non so più dove sbattere la testa per migliorarla quel poco di più che serve. Ormai ho fatto anche il tetto in carbonio e non tocco più niente, ma sono soddisfatto per l'estetica, ma totalmente deluso per la ricezione.
Ultima modifica di milhaus il 20/11/2011, 16:32, modificato 1 volta in totale.
milhaus
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Robii18 » 20/11/2011, 16:40

milhaus » 20/11/2011, 16:31 ha scritto:Posto un po la mia esperienza:

Ho trovato un modello che mi è sempre piaciuto (tipo audi vw e anche alcune mercedes). Più che le dimensioni del bullone, va visto l'attacco sotto. Il foro sul tetto della corsa D è quadrato. Molte pinne hanno l'inserto tondo, o rettangolare. Le pinne della stra J per esempio hanno l'inserto della stessa forma, ma più grande, quindi impossibile montarlo.

L'antenna che ho preso è amplificata e viene fornita con un booster come nella foto sotto, ha l'attacco sotto identico a quello originale, quindi ho messo la guarnizione origianlefuori sul tetto, e la guarnizione fornita con l'antenna, al bullone interno. Inoltre ha tutto il contorno in gomma morbida che si schiaccia quando si stringe il bullone per non far entrare acqua:

[ http://img802.imageshack.us/img802/1535/1023132.jpg ]

Ho scollegato l'attacco blu della corsa e montato al posto di questo dell'antenna e ppi ho fatto alcune prove.

Prima di montare lo spoiler avevo base antenna originale e antenna da 5cm, e andava tutto perfetto, segnale sempre perfetto. Appena messo lo spoiler, con sola base antenna (niente avvitato dentro) non prende un granche, e senza neanche la base dell'antenna ovviamente fa :bleah:

Montata la pinna, senza alimentarla, la ricezione è migliore che senza niente, ma decisamente peggiore rispetto anche ad avere solo la base dell'antenna, da innervosirsi proprio.

Ho apssato un cavo (non troppo complicato) al d'avanti della macchina e melo sono fatto connettere da un elettrauto. Me lo hanno messo come nella foto.
http://img341.imageshack.us/img341/2846/97585675.jpg

Antenna alimentata ricezione migliorata ma non 100%

Ho messo il booster, anche qua leggermente migliorata la situazione, ma c'è smepre pertita di segnale per un mezzo secondo ogni tanto, che personalmente da noia.

Quindi riassumendo se vi va bene montarla per l'estetica va bene, ma non aspettatevi mai 100% perche è davvero impossibile arrivarci.
Con il booster radio DJ a volte mi stacca, virgin, non aprliamone neanche e cosi con molte altre emittenti che solitamente hanno segnale abbastanza buono ovunque.
Non amplificata non se ne parla neanche, amplificata con booster la radio è ascoltabile ma non è mai al 100% e io paragono alla base originale con antenna minuscola da 5cm. Non so più dove sbattere la testa per migliorarla quel poco di più che serve. Ormai ho fatto anche il tetto in carbonio e non tocco più niente, ma sono soddisfatto per l'estetica, ma totalmente deluso per la ricezione.

Milhaus fammi capire bene, insomma tu hai passato il jack dell antenna su tutta la capotta fino allo stereo, insomma hai passato un nuovo filo dell'antenna?
Immagine
Robii18
1.7CDTI
1.7CDTI

modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda milhaus » 20/11/2011, 20:44

nono, non il jack dell'antenna, ma un cavetto elettrico per alimentarla.
milhaus
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda William » 21/11/2011, 9:07

alimentarla = +12 giusto?

se si allora perchè farlo arrivare fino davanti?
William
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: EX Corsa D 1.3 cdti Sport

Messaggioda Robii18 » 21/11/2011, 19:22

William » 21/11/2011, 9:07 ha scritto:alimentarla = +12 giusto?

se si allora perchè farlo arrivare fino davanti?

Perchè il +12 lo prendi davanti, da dove lo prenderesti dietro?
Immagine
Robii18
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda RoBBBi » 21/11/2011, 19:28

A Will, l'ho collegato in via sperimentale ad un positivo del faro posteriore destro che si accende con le posizioni.
Sò che così a fari spenti non è amplificata ma, per il momento gli andava bene così...
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda Robii18 » 21/11/2011, 19:41

RoBBBi » 21/11/2011, 19:28 ha scritto:A Will, l'ho collegato in via sperimentale ad un positivo del faro posteriore destro che si accende con le posizioni.
Sò che così a fari spenti non è amplificata ma, per il momento gli andava bene così...

Robbbi tralasciando l Ot che domenica voglio conoscerti :D comunque se io lo collego al positivo dell accendisigari?
Immagine
Robii18
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda RoBBBi » 21/11/2011, 19:51

Se lo colleghi lì, non hai lo scazzo legato all'eccensione delle luci, però hai quello di dover passare il positivo da davanti a dietro...

Per l'OT, no problem... Sicuramente avrei preferito un occasione d'incontro diversa... [/OT]
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda Robii18 » 21/11/2011, 20:38

RoBBBi » 21/11/2011, 19:51 ha scritto:Se lo colleghi lì, non hai lo scazzo legato all'eccensione delle luci, però hai quello di dover passare il positivo da davanti a dietro...

Per l'OT, no problem... Sicuramente avrei preferito un occasione d'incontro diversa... [/OT]

Effettivamente, comunque ho passato un nuovo cavo dell antenna che mi è stato dato con l antenna, sono circa 3 o 4 metri di cavo con maschio e femmina e un cavo per portare il positivo insieme, quindi non mi è difficile la cosa
Immagine
Robii18
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda frenk » 25/11/2011, 13:37

raga dove posso trovare antenna a pinna
frenk
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: opel corsa opc

Messaggioda macchinetta » 25/11/2011, 17:15

frenk » 25/11/2011, 13:37 ha scritto:raga dove posso trovare antenna a pinna

Di sicuro non in pescheria! :spam:
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

modello opel: opel corsa D

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e illuminazione