da Akela80 » 01/12/2011, 22:55
Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione. Ad inizio settimana mi sono accorto che la batteria della mia corsetta si era scaricata (il ché mi è sembrato strano, anche se uso poco la macchina), il quadro e le luci si accendevano ancora ma si capiva che la tensione era bassa. Il motorino d'avviamento non partiva nemmeno e quando giravo la chiave lampeggiava e faceva rumore la spia dell'airbag (mi pare). In precedenza non avevo mai avuto problemi del genere, ed anche dopo parecchi giorni di fermo la macchina partiva sempre al primo colpo. Con stupore ho notato che la batteria era ancora quella originale di serie, datata 2003, quindi è durata per ben 8 anni e quasi 80.000 km! Comunque, due giorni dopo, scendo per provare se riuscivo a mettere in moto l'auto ma non si accendono più nemmeno le luci interne.. morta completamente.. tensione alla batteria: 3V.. temo sia rimasto qualcosa "attaccato" che ha ciucciato completamente la batteria, o qualche corto circuito. Ho smontato la batteria (un macello.. non ci sono andato tanto leggero che ero pure un pò nervoso e non mi andava di smontare tutto..) e l'ho portata alla "casa della batteria", me l'hanno caricata una notte ma alla fine era irrecuperabile. La batteria è una 55Ah senza manutenzione, alta 175mm invece di 190 delle classiche. Proprio per questo motivo, costa più delle normali (a detta di un commesso di norauto, queste sono di nicchia, solo opel e ford adottano questo tipo di batterie ribassate). In pratica ho speso 95€ per una 60Ah di marca FAAM, in quanto da 55 non si trovano. La cosa strana è che sul database di norauto risultava, per la corsa benzina 1.2 del 2003, una 44Ah, quindi ora non capisco perchè sulla mia era montata di serie una 55Ah. Forse perchè c'è il climatizzatore? Boh. In ogni caso una bella mazzata al portafoglio.. considerando che "me la sono goduta" per soli 7 mesi..