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Sostituzione batteria Opel Corsa C

Come si smonta la presa d'aria di plastica?

Messaggioda Akela80 » 08/12/2011, 14:36

ma io credo che le dimensioni (a parte l'altezza) siano standard a parità di amperaggio.. cmq per sicurezza, mo' vado a frugare sotto il cofano della mia corsetta e ti faccio sapere con precisione (ci vado dopo pranzo però)
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Messaggioda gabricco » 08/12/2011, 14:43

Akela80 » 08/12/2011, 14:36 ha scritto:ma io credo che le dimensioni (a parte l'altezza) siano standard a parità di amperaggio.. cmq per sicurezza, mo' vado a frugare sotto il cofano della mia corsetta e ti faccio sapere con precisione (ci vado dopo pranzo però)



ti ringrazio, ma non vorrei darti troppo disturbo.
Più che altro, visto che tu l'hai smontata da poco, volevo sapere se secondo te, altezza a parte, c'è un pò di margine per profondità e larghezza in base a come è collocata.
Io intanto provo ad attaccare la mia al caricabatterie bosch per vedere se riesco a resuscitarla per lo meno per tirare avanti ancora un pò (e intanto vedo se in un paio di centri commerciali hanno qualcosa sui 50-55 Ah e 175mm di h a prezzi umani).
Grazie ancora.
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Messaggioda Akela80 » 08/12/2011, 17:14

allora, le misure della base sono quelle standard per una 60Ah, cioè 242x175, e mi pare che sia davvero al limite della capienza. Se può interessare, ho trovato questa sulla baia: http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AUTO-BOSCH-S4-S4004-60-Ah-540-A-242x175x175-/220888935011?pt=Ricambi_automobili&hash=item336e01aa63 (spero non sia un problema il link..). Alla fine costerebbe qualcosa in meno rispetto a quanto l'ho pagata io, ma è semrpe meglio avere un riferimento ad un negozio "fisico" vicino casa possibilmente, così non ci sono problemi in caso di guasti e sostituzioni in garanzia, oltre che per il corretto smaltimento della batteria esausta :wink:
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Messaggioda gabricco » 08/12/2011, 20:32

allora ti ringrazio tanto, però anch'io preferisco comprare in un centro commerciale.
Purtroppo nel centro dove mi sono recato non ne avevano alte 175 mm e non c'era nessuno di sufficientemente affidabile da potermi dire se ne arriveranno.
Però non demordo e riproverò in qualche altro punto vendita (nella mia zona c'è un centro commerciale ogni km :D )
intanto la batteria è ancora sotto carica col caricabatterie Bosch posizionato su ricarica lenta: domattina di buonora vediamo se la Corsetta parte.
Comunque 8 anni buoni e 67000 km con la batteria originale mi sembrano un ottimo risultato.
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Messaggioda Akela80 » 08/12/2011, 20:44

cioè anche a te è durata 8 anni?? :O.o: che strana e piacevole coincidenza :l0l: io di km ne ho 78000 ;)

-- 08/12/2011, 20:46 --

per curiosità: hai provato a misurare la tensione della batteria prima di metterla sotto carica?
Ultima modifica di Akela80 il 08/12/2011, 20:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gabricco » 08/12/2011, 21:22

no, non l'ho misurata (a dir la verità in casa non ho nemmeno un tester affidabile).
Domani ti faccio sapere se ce l'ha fatta a partire :ciau:
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Messaggioda gabricco » 09/12/2011, 14:23

oggi è partita regolarmente, quindi per il momento tiro avanti finché non trovo in qualche supermercato una batteria sui 50-55 Ah di buona marca senza manutenzione alta 175mm di prezzo ragionevole.
grazie ancora dell'aiuto.
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Messaggioda Akela80 » 09/12/2011, 14:33

meglio così, ma àrmati di jump-starter, non si sa mai :cool: se hai il clima, meno di 55 io non li metterei.. per quanto riguarda il prezzo, invece, purtroppo non spererei di trovare straordinarie offerte, però non si sà mai ;)
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Messaggioda gabricco » 09/12/2011, 19:25

più che il jump starter mi porterò dietro i cavi per il collegamento volante alla batteria di un'altra auto, non si sa mai.
Se prossimamente trovo in qualche centro commerciale una batteria da almeno 55 Ah (ho il clima) decente da 175mm di altezza a prezzo onesto ti faccio sapere.
Ciao.
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Messaggioda Anto92 » 09/12/2011, 19:32

Cosa sarebbe lo jump starter?
Io sono sempre munito di cavi, però li ho fatti io, sono belli lunghi, abbastanza da usarli in caso di emergenza senza troppi problemi per la lunghezza!

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Messaggioda gabricco » 09/12/2011, 20:20

Anto92 » 09/12/2011, 19:32 ha scritto:Cosa sarebbe lo jump starter?
Io sono sempre munito di cavi, però li ho fatti io, sono belli lunghi, abbastanza da usarli in caso di emergenza senza troppi problemi per la lunghezza!

Inviato tramite Tapatalk per HTC Desire.


il jump starter non è nient'altro che un "avviatore" d'emergenza: è sostanzialmente una batteria portatile 12V che da carica dà l'energia per avviare l'auto con la batteria scarica.
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Messaggioda Alcide » 14/02/2012, 20:18

Salve, ho visto che qualcuno è riuscito a cambiare la batteria senza smontare i tergi. Mi confermate che è fattibile senza rompere nulla?
Avete qualche consiglio da darmi?
La mia è la classica 242x175x175. Per la cronaca ho preso su e-bay una 60Ah marcata proprio GM a 70€ spedita(era la meno cara), La mia è ancora l'originale del 2002 e tuttora mette in moto bene la macchina, La cambio solo per sicurezza in quanto ha perso capacità e si scarica subito a tenere un po' la radio o le luci accese oppure a lasciarla ferma qualche giorno.
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Messaggioda Akela80 » 14/02/2012, 21:09

ciao Alcide, sì ti confermo che io non ho smontato i tergi. Ho semplicemente tolto la guarnizione in gomma della paratìa, quindi svitato le 3 viti della "mascherina" di plastica (per intenderci, quella dove c'è la griglia dei tergi), e spostato delicatamente verso destra il pezzo che copre la batteria. A questo punto puoi o cercare di incastrare quel pezzo in modo che rimanga sollevato e quindi diventa agevole l'estrazione/inserimento della batteria, oppure ti fai aiutare da qualcuno che te lo mantenga sollevato (io ci sono riuscito da solo :) ). Poi l'operazione è abbastanza intuitiva e non c'è rischio di rompere niente.
Bye
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Messaggioda Alcide » 18/02/2012, 17:44

Ho cambiato la batteria senza smontare i bracci dei tergi.
Per sicurezza ho fatto fermare i tergi verso l'alto perchè pensavo potessero dare meno fastidio.
Poi una volta disincastrata la plastica dal lato destro la si solleva facilmente per accedere alla batteria, io l'ho legata con un pezzo di spago ad una specie di gancio che nel portello del cofano.
Comunque io per stare più tranquillo ho preso l'abitudine di intiepidire sempre un po' le plastiche con il phon (quello normale per i capelli) così sono più morbide, si lavora meglio e c'è meno pericolo di romperle.
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Messaggioda Cola » 27/03/2012, 8:53

Tocca alla mia... Opel Corsa C Cosmo del 2003. Batteria ancora originale, defunta.
E' da 55Ah, spero di riuscire a trovarla... e a cambiarla (ma ho l'aiuto di mio suocero). Mi preoccupa un po' il fatto che sia nascosta là sotto, mannaggia.
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