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2 sonde lambda in avaria, la macchina consuma tanto di più?

Messaggioda Enrico » 09/12/2011, 9:01

ciao ragazzi una curiosità

sulla mia corsa c 1.0 Euro4 è da anni oramai che ho le 2 sonde lamda in avaria (diagnosticate in opel)

mi hanno sempre detto che la macchina avrebbe consumato un po di più e a fronte di un costo di 300€... mi sono tenuto la macchina così come è....

da tempo sto controllando i consumi e la macchina nn va MAI sotto i 15km/l di media... (faccio principalmente urbano e va da un minimo di 15.5 a un massimo di 17km/l) e a questo punto la mia domanda... vale la pena spendere 300€ di sonde per aumentare l'autonomia? credo sia difficile stimarlo ma vediamo se con il forum trovo un compromesso :)
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Messaggioda lupin » 09/12/2011, 10:07

Almeno per quanto mi riguarda, i consumi che hai stimato, li ho sempre considerati normali!!. Io ho una B 1.0, e sono stati sempre quelli i consumi, e penso che non si possa pretendere molto di più. QUindi il mio consiglio è quello di continuare così e conservarti i bei 300 eurini :okok:
Al meglio non c'è mai fine...


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Messaggioda marketto92 » 09/12/2011, 10:09

lupin » 09/12/2011, 10:07 ha scritto:Almeno per quanto mi riguarda, i consumi che hai stimato, li ho sempre considerati normali!!. Io ho una B 1.0, e sono stati sempre quelli i consumi, e penso che non si possa pretendere molto di più. QUindi il mio consiglio è quello di continuare così e conservarti i bei 300 eurini :okok:

Quoto...anke per me i consumi sono sempre stati questi...
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Messaggioda Enrico » 09/12/2011, 10:21

Dopo 120000 km effettivamente sono buoni... Ricordo che però avevo toccato anche la media dei 20 ancora da 'giovane'

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Messaggioda marketto92 » 09/12/2011, 10:25

Enrico » 09/12/2011, 10:21 ha scritto:Dopo 120000 km effettivamente sono buoni... Ricordo che però avevo toccato anche la media dei 20 ancora da 'giovane'

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caspita!!!20 sono parecchi!!cmq dipende da molte cose, ad esempio quando sono passato dai cerchi da 13 a quelli da 14 i consumi sono un pò aumentati, stessa cosa dopo aver tappato la valvola egr!!!anke l aumento di peso, magari dell impianto stereo, può influire negativamente sui consumi...
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Messaggioda Th3_CrOW » 09/12/2011, 11:47

beh più o meno anche la mia media è quella :D 16-17 km\l.. facendo un misto urbano extraurbano di circa 9km (per andare lavoro), il resto lo giro più in città..
Eviterei di regalare 300€ alla opel, visto il periodo di crisi..
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Messaggioda Enrico » 09/12/2011, 12:03

Th3_CrOW » venerdì 9 dicembre 2011, 11:47 ha scritto:beh più o meno anche la mia media è quella :D 16-17 km\l.. facendo un misto urbano extraurbano di circa 9km (per andare lavoro), il resto lo giro più in città..
Eviterei di regalare 300€ alla opel, visto il periodo di crisi..


Ma tu hai il mille?

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Messaggioda Th3_CrOW » 09/12/2011, 13:38

noooooooo... mi accorgo ora di avere le medie del 1.0 benzina.. xD
a sto punto ignora pure il mio post, considerando che abbiamo motori diversissimi..
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Messaggioda Alcide » 09/12/2011, 21:09

Tieni conto che l'euro 4 la carburazione la fa sostanzialmente col debimetro, la lambda fa correzzioni di pochi punti percentuali, il consumo quindi può salire del 2 o 3%m alcuni sostengono che addirittura diminuisca. Comunque potresti procurarti le due sonde da un rottamaio, io ne avevo presa una di concorrenza dalla Germania, ma non funzionava a dovere, ora con quella del rottamaio vado avanti da più di due anni.
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Messaggioda Enrico » 09/12/2011, 21:26

Alcide » venerdì 9 dicembre 2011, 21:09 ha scritto:Tieni conto che l'euro 4 la carburazione la fa sostanzialmente col debimetro, la lambda fa correzzioni di pochi punti percentuali, il consumo quindi può salire del 2 o 3%m alcuni sostengono che addirittura diminuisca. Comunque potresti procurarti le due sonde da un rottamaio, io ne avevo presa una di concorrenza dalla Germania, ma non funzionava a dovere, ora con quella del rottamaio vado avanti da più di due anni.


poi potremo dire che dal rottamaio va un po a fortuna... cosa le hai pagate circa? la metà immagino...
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Messaggioda Alcide » 10/12/2011, 14:16

Io ho dovuto cambiare solo quella prima del kat (quella che fa la carburazione), me l'ha fatta 30€, ovviamente garantita, nel senso che il mio rottamaio di fiducia se non funziona o si rompe dopo pochissimo me la cambia (sempre se ce n'ha)
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Messaggioda Cry84 » 10/12/2011, 14:24

prendile di concorrenza su ebay.de, spenderai al massimo 100 euro con le spedizioni...
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Messaggioda Alcide » 10/12/2011, 20:32

Occhio, io l'ho presa di concorrenza, ma poi non ha funzionato bene, ha continuato a darmi errori sonda lambda tantò che sospettavo debimetro o centralina, invece con sonda originale da rottamaio tutto OK.
Avevo comprato proprio quella adatta con già il connettore per Corsa, non di quelle universali
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Messaggioda Enrico » 12/12/2011, 18:05

Alcide » sabato 10 dicembre 2011, 14:16 ha scritto:Io ho dovuto cambiare solo quella prima del kat (quella che fa la carburazione), me l'ha fatta 30€, ovviamente garantita, nel senso che il mio rottamaio di fiducia se non funziona o si rompe dopo pochissimo me la cambia (sempre se ce n'ha)


beato te.. qui da me i rottamai danno la garanzia solo nel momento della consegna.. appena esci dalla porta può cadere il mondo ma non te la cambiano :cry:
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Messaggioda Ikarus » 10/07/2012, 10:54

riesumo un pò questo post dato che a quanto pare è partita una delle 2 sonde lambda (poche ore dopo aver cambiato centrale e terminale....coincidenze? :mha: ).
cmq dato che dovrò fare un viaggio di 1200 km continui posso andare tranquillo senza cambiarla? il mekkanico dice di si, ma volevo vostri pareri...
inoltre in sede di revisione possono fare problemi?

grazie!
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