Numero id discussione: 7468

minimo irregolare e vuoti a freddo

Messaggioda gigen1979 » 09/12/2011, 18:07

Dico che se leggi tutte e 8 le pagine di discussione, alla fine non hanno risolto un :censored:
Te l' ho detto e te lo ripeto, hai la soluzione per il tuo problema a portata di mano, non andarti a incasinare in cose inutili...
P.S: per il reset dei parametri adattativi (che non c' entra niente con l' azzeramento degli errori memorizzati), è necessario un diagnostico, io uso Axone 2000 gentilmente messo a disposizione dal mio meccanico, ma a giorni (in realtà doveva già essere qui, dannate poste!) mi arriva un op-com che dovrebbe andare bene per questo tipo di operazione e il costo è assai contenuto (meno di 30 euro sulla baia).
gigen1979
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 26/11/2011, 22:38
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa B 1.0

Messaggioda senut » 09/12/2011, 18:13

"resettare la centralina appare semplice:

stacchi tutti i fili dalla batteria per circa 2/3 ore.

quando riattacchi il tutto, per quattro volte consecutive accedni e spegni il quadro, la centralina va in ceck e riacquisisce da tutte le periferiche le finformazioni sul corretto funzionamento. in pratica resetti anche tutti gli errori pregressi. unico problema e che devi rimettere l'orologio e risincronizzare i vetri elettrici (apri, chiudi e poi su chiuso tieni sempre il pulsantino premuto per 5 secondi)."
te l'avevo chiesto perchè avevo letto questo in un'altra discussione..
comunque si hai ragione devo decidermi a smontare sta maledetta egr..
ripeto la domanda di qualche post fa..
puoi dirmi bene come faccio a togliere l'acqua? dove devo agire?
senut
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/08/2011, 17:52
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: corsa d 1.2 16v sport

Messaggioda gigen1979 » 09/12/2011, 18:20

Allora, o stacchi semplicemente il tubo che stà sulla valvola (metodo più semplice) e aspetti finchè il liquido/acqua non sia finito di scorrere e poi sviti la valvola (con un cricchetto con prolunga e bussola da 8), oppure stacchi il manicotto grosso inferiore del radiatore.
Per quanto riguarda la procedura di reset postata non credo che funzioni, comunque provare non costa nulla.
gigen1979
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 26/11/2011, 22:38
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa B 1.0

Messaggioda senut » 09/12/2011, 18:44

giusto per curiosità ho provato il metodo che ho letto su quella discussione e non mi pare sia cambiato niente..minimo poco piu sabile(ma era giusto per curiosità)
poi devo dire che ho provato a staccare la batteria tenuta un po scollegata e riattaccata, acceso il motore e devo dire qui che qualcosa in positivo ho sentito..poi quando ho spento il motore il sensore di posizione della farfalla si continuava a muovere come se si stesse registrando..poi ha smesso...
ma possibile che tutto ciò sia stata solo una mia impressione perchè cerco soluzioni ovunque :)

ora il famoso tappo che ti dicevo prima è questo:
Immagine

quello in rosso è il tubo grosso attaccato all'egr e quello della freccia vedre è il famoso tappo...il quale ripeto mi sembra tanto una modifica non artigianale.
non mi resta che toglere sta maledetta egr e tirare le conclusioni
Ultima modifica di senut il 09/12/2011, 18:46, modificato 1 volta in totale.
senut
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/08/2011, 17:52
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: corsa d 1.2 16v sport

Messaggioda gigen1979 » 09/12/2011, 19:58

Vedi se riesci a leggere il codice ricambio e la marca riportata sull' EGR (dovrebbe essere una Pierburg) e postali...
Molto probabilmente quella che hai montata è l' EGR di una Corsa C e non di una B e questo spiega il perchè della modifica artigianale...

-- 09/12/2011, 20:18 --

Qui trovi info interessanti relative alla tua EGR:
http://www.ms-motor-service.de/ximages/pg_si_0082a_it_web.pdf
Ultima modifica di gigen1979 il 09/12/2011, 20:18, modificato 1 volta in totale.
gigen1979
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 26/11/2011, 22:38
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa B 1.0

Messaggioda senut » 09/12/2011, 22:07

oggi ho anche pulito i vari tubi che sono collegati al C.F., non so se è stata una cosa utile, so solo che uno in particolare (penso quello del riciclo vapori olio, comunque quello più piccolo collegato alla testata in alto) dentro era abbastanza sporco e pieno di schiumetta.

allora la marca dell'egr si è Pierburg.. il codice si riesce a leggere solo la parte inizia e finale che sono le seguenti: 7.22414019T....478 6M
il codice del debimetro invece è: 0280217123
una'altro accorgimento (non so se grave o meno) sono delle botte che si sentono sempre a motore freddo provenienti da sotto la scatola filtro, o comunque da quelle zone. che c'è li sotto? sono proprio come delle botte d'aria..che spariscono appena il motore sta acceso 5 min e si scalda un attimo

poi ri sottolineo che le problematiche di cui stiamo discutendo in questa discussione nel mio caso riguardano solo quando il motore è freddo..a motore caldo non ho nulla di cui lamentarmi, ne di minimo, prestazioni e quant'altro
chiudo questa piccola parentesi rigraziando tutti coloro che sono intervenuti per darmi una mano
senut
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/08/2011, 17:52
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: corsa d 1.2 16v sport

Messaggioda gigen1979 » 09/12/2011, 23:13

Secondo quanto riportato in questa nota tecnica Pierburg:
http://www.ms-motor-service.de/ximages/pg_si_0082a_de_web.pdf
la 7.22414.00.0 è per corsa B con motorizzazione X10XE
la 7.22414.01.0 è per corsa B con motorizzazione X12XE
Quindi credo proprio che ti abbiano erroneamente montato l' EGR del 1.2...
Il codice del debimetro è corretto, bisognerebbe sapere però se funziona :oo: credo quindi che una diagnosi sia necessaria.
gigen1979
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 26/11/2011, 22:38
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa B 1.0

Messaggioda senut » 10/12/2011, 11:32

chissa il vecchio proprietario cosa ha fatto..vabbe
comunque per il debimetro il mio meccanico che me l'ha sostituito me lo aveva anche controllato..per quello mi fidavo e non davo colpe al debimetro dei miei problemi..
senut
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/08/2011, 17:52
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: corsa d 1.2 16v sport

Messaggioda senut » 15/12/2011, 19:22

ragazzi sono appena tornato dal garage..finalmente ho smontato l'egr (anche se in opel mi hanno detto di lasciarla stare e tenerla cosi finchè dura) e non vi dico l'incrostazione che c'era!!!! sta di fatto che l'ho un po pulita..soprattutto il pistoncino della valvola.
una volta pulita provando manualmente con un cacciavitino il bistoncino si apriva e chiudeva bene.
bene rimontato tutto la prima cosa che sono andato a vedere è la tensione sul filo dell'egr col tester.. risultato: 1.4V ,che rispetto a 2 di prima è un buon risultato=), infatti accendendo il motore è partito subito e il minimo era bello regolare!!!
ho provato a staccare il connettore e è partita lo stesso bene.
quindi ora ho finalmente un'egr funzionante, tuttavia so che poco tempo e si rintaserà di sicuro. a breve infatti ordinerò il tappo oppure pensavo di tenere staccato il connettore e mettere la resistenza per non far accendere la spia. stasera la vado a provare su stada e vediamo come si comporta.

ps: come da vero principiante mi è caduto un po di liquido di raffreddameto a terra, ber rimediare va bene l'acqua di rubinetto? o serve qualcosa apposta?
senut
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/08/2011, 17:52
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: corsa d 1.2 16v sport

Messaggioda gigen1979 » 15/12/2011, 19:55

Se l' EGR ora funziona lasciala così, senza mettere nessun tappo, nè tantomeno la resistenza...
Per il liquido se non lo hai fatto colare tutto a terra, vai di acqua di rubinetto e non ti preoccupare.
Ciao!

-- 15/12/2011, 20:00 --

P.S: verifica che il motore arrivi correttamente a temperatura e che la ventola di raffreddamento entri in funzione.
Ultima modifica di gigen1979 il 15/12/2011, 20:00, modificato 1 volta in totale.
gigen1979
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 26/11/2011, 22:38
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa B 1.0

Messaggioda lupin » 15/12/2011, 20:00

gigen1979 » 15/12/2011, 19:55 ha scritto:Se l' EGR ora funziona lasciala così, senza mettere nessun tappo, nè tantomeno la resistenza...
Per il liquido se non lo hai fatto colare tutto a terra, vai di acqua di rubinetto e non ti preoccupare.
Ciao!

Io rifarei il liquido con l'acqua distillata, mettendo acqua di rubinetto si creerebbe calcare
Al meglio non c'è mai fine...


Immagine

Immagine
Avatar utente
lupin
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 05/01/2011, 21:20
Località: Campobasso
Regione: Molise (mo)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 12V

Messaggioda gigen1979 » 15/12/2011, 20:04

L' acqua distillata è corrosiva... In un circuito vecchio come può essere quello di una Corsa B potrebbe creare non pochi danni (leggi perdite):
http://www.elaborare.com/Motore/Antigelo-motore-e-consigli.html
Ultima modifica di gigen1979 il 15/12/2011, 20:08, modificato 1 volta in totale.
gigen1979
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 26/11/2011, 22:38
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa B 1.0

Messaggioda senut » 15/12/2011, 20:32

stasera la provo bene e vediamo come si comporta..comunque si pensavo di tenerla cosi e ogni tanto smontare la valvola per vedere come è messa e se si sporca ancora tanto.. per l'acqua quella che mi era cadita era poca quindi ho rimediato con acqua del rubinetto

comunque rgazzi grazie mille davvero per tutti i consigli e l'aiuto che mi avete dato! :l0l:
senut
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/08/2011, 17:52
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: corsa d 1.2 16v sport

Messaggioda senut » 16/12/2011, 8:57

ieri sera ho provato bene la macchina..ragazzi va una meraviglia!! :eheh:
a freddo ho riscontrato dei leggerissimi vuoti, ma nulla in confronto a prima, l'accensione è migliorata tantissimo e anche la ripresa affondando tutto l'accelleratore. a freddo il minimo non è lineare perfetto ma va bene invece a caldo è piu che perfetto! :eheh:
da notare che non so come mai ma cosi ho anche sistemato un po la faccenda della marmitta che avevo scritto in un'altra discussione, vibra molto meno.
martedi vado alla opel e resetto i parametri adattativi (cosa che non ho ancora fatto da quando ho pulito il c.f).
e ripeto ancora grazie a tutti dell'aiuto!
senut
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/08/2011, 17:52
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: corsa d 1.2 16v sport

Messaggioda gigen1979 » 16/12/2011, 10:06

Ottimo e visto che ci sei, dal momento che lamentavi il minimo un poco basso, fattelo aumentare di un +50giri/min tramite diagnosi, vedrai che la macchina andrà ancora meglio.
Ciao!
gigen1979
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 26/11/2011, 22:38
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa B 1.0

PrecedenteProssimo

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

cron