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filtro antiparticolato?

corsa 1.3 cdti 90 cv

Messaggioda redrumkat » 13/12/2011, 12:41

sul certificato di proprietà o P.R.A c'è scritto auto con dispositivo di antinquinamento significa che c'è il fap?

ripeto è una opel corsa d 1.3 cdti 90 cv acquistata il 3/01/2007
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Messaggioda William » 13/12/2011, 20:43

redrumkat » 13/12/2011, 12:41 ha scritto:sul certificato di proprietà o P.R.A c'è scritto auto con dispositivo di antinquinamento significa che c'è il fap?

ripeto è una opel corsa d 1.3 cdti 90 cv acquistata il 3/01/2007


Per me è tr vecchia per averlo. Guarda sotto o fai una foto alla panchia che hai verso il motore (sempre sotto alla macchina) cosi vedimo bene ae è lui

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Messaggioda th3darkprinc3 » 13/12/2011, 20:46

basta che prendi il libretto e nel riquadro in basso a sinistra c'è la classe di inquinamento dell'auto...se c'è scritto euro 4 con disp. antiparticolato ha il dpf se non c'è scritto non ce l'ha!
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Messaggioda gasta » 13/12/2011, 20:49

th3darkprinc3 » 13/12/2011, 20:46 ha scritto:basta che prendi il libretto e nel riquadro in basso a sinistra c'è la classe di inquinamento dell'auto...se c'è scritto euro 4 con disp. antiparticolato ha il dpf se non c'è scritto non ce l'ha!


gia semplice semplice... :okok:
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Messaggioda William » 13/12/2011, 21:06

Boh ancora meglio. Io vado dirett al difficile.. Hahha

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Messaggioda redrumkat » 14/12/2011, 13:59

ah si conclude cosi semplicemente XD :okok:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/01/2012, 2:07

Stavo pensando se questo filtro antiparticolato è facile da smontare visto che ora li mettono sopra e non piu sotto al collettore della marmitta...ora che sta vicino la turbina smontandolo questo filtro cè un metodo per pulirlo svuotarlo levare qualcosa che rimane e rimetterlo sensa che segnala qualche errore nel rimontarlo...come si puo fare per pulirlo o si deve per forza mettere nuovo...
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Messaggioda stargippy » 09/02/2012, 10:17

Ciao a tutti,

io non so se è presente sulla mia (1.3 70 CV Enjoy del 2007), come del resto non si capisce quali siano gli accessori o optional in generale (a parte quelli che scopri a vista, come autoradio o cerchi in lega!): qualcuno sa dirmi se c'è o come scoprirlo?

Scusate,

ma perché tutti hanno una voglia pazza di "eliminare il FAP"?
Lo so che ci son state molte polemiche a riguardo sulla sua efficacia, ma dalle ultime mi è parso di capire che, a parte le propagande giornalistiche, non sembra ci siano prove tecniche sulla sua inefficacia, ma al contrario sembra realmente ridurre le emissioni dannose: non basta che qualcuno dica "le polveri son più piccole ma fanno comunque male" per fargli perdere l'efficacia; la riduzione c'è, magari non sarà miracolosa ma, almeno per come la penso io, meno male facciamo a chi ci sta intorno e alla nostra terra, tanto meglio è per tutti, o no?

E' vero che ha necessità di essere rigenerato, ma lo fa in automatico quando riscalda... L'unico problema lo potete avere se usate l'auto in città e per piccoli tragitti (utilizzo abbastanza inconsueto per un diesel)...

Mi sfugge qualcosa sui reali svantaggi?
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Messaggioda William » 09/02/2012, 11:11

quelloc eh tu dici nn è sbagliato.

per quanto riguarda la rigenerazione le polveri vengo espulse e quindi che scopo ha il filtro? meglio se ogni volta che è pieno lo cambi e sei sicuro che lo scopo del filtro è sto efficace.
dal'tra parte il fap non ti consente di fare molte cose al motore. per intenderci, pettere un bel downpipe, mappare come si deve ecc ecc... e quindi hai delle limitazioni molto grosse.

io ho il fap e sono stato fregato dalla OPEL quando l'ho comprato che nn era obbligatorio. ora lo rimpiango.
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Messaggioda stargippy » 10/02/2012, 10:26

William » 2012/02/09, 11:11 ha scritto:quelloc eh tu dici nn è sbagliato.

per quanto riguarda la rigenerazione le polveri vengo espulse e quindi che scopo ha il filtro? meglio se ogni volta che è pieno lo cambi e sei sicuro che lo scopo del filtro è sto efficace.
dal'tra parte il fap non ti consente di fare molte cose al motore. per intenderci, pettere un bel downpipe, mappare come si deve ecc ecc... e quindi hai delle limitazioni molto grosse.

io ho il fap e sono stato fregato dalla OPEL quando l'ho comprato che nn era obbligatorio. ora lo rimpiango.


Le polveri vengono espulse si ma dopo aver subito delle modifiche chimiche, diciamo è come se venissero "ribruciate", e quindi, da quel che ho capito ridotte in dimensioni.
Inoltre questa azione avviene a motore caldo e si suppone (per un tipico utilizzo) che dunque avvengano fuori città (vanno sempre in aria ma in un luogo dove vengono diffuse di più)
Se poi lo butti via (a messo che non sia rotto) stai inquinando sia perché butti il filtro (e se è nuovo anche inutilmente) e poi perché le polveri sono comunque presenti al suo interno (il fatto che non lo hai tu non significa che non sta inquinando).
Se non hai il filtro poi, quei componenti che sarebbero catturati dal FAP vanno liberi in aria...

Per quanto riguarda gli "smanettamenti sulle prestazioni del motore", forse hai ragione da un punto di vista tecnico, ma in pratica che vantaggi ti da?
Migliorare le prestazioni in potenza ti da solo occasioni in più per diminuire la tua sicurezza, non credi?

Se vuoi divertirti forse è meglio truccare una vecchia fiat 500 e vantarti di avergli fatto fare una pesante salita in quarta, ma sempre con la testa sulle spalle ;)
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Messaggioda William » 10/02/2012, 14:49

ci sono stati molti studi e servizi in televisione sul quanto possano essere dannose le polveri "bruciate" come dici tu espulse dal fap a ogni rigenerazione. non sono io a dire queste cose (ma chi se ne intende)
nel mio caso ti dico ciò perche a maggio del 2008 il fap nn era obbligatori per legge su tutti motori disel. la opel dove ho comprato la macchina miha detto che essendo disel doveva mettermelo facendomelo pagare 550€, io da ingenuo e non sapendo niente ho acconsentito (non potevo afre altrimenti).

ora la mia amcchina "non inquina" perchè ho il fap, se la compravo a 12 km di distanza in un altra conessionaria "inquinava" e "risparmia soldi"..... ti pare corretto?? ecco eprchè l'intenzione è di levarlo (anche se non lo farò per via dei procedimeti difficili.. :sig:
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Messaggioda stargippy » 11/02/2012, 11:53

Sicuramente avresti risparmiato non mettendo il fap...
pensala così hai fatto un'opera di bene :eheh:

A parte gli scherzi, ovviamente ci sono auto che inquinano di più di altre e purtroppo non è un criterio di scelta importante per noi consumatori...

Comunque, per quanto riguarda l'efficacia del Filtro Anti Particolato, in un'articolo di quattroruote di gennaio (che non è la bibbia ma sicuramente una fonte autorevole) si parla delle ultime polemiche a riguardo e della sua utilità (chi ha la possibilità lo legga):
si afferma che i gli studi mostrano che col FAP (o Dpf) le particelle diminuiscono in quantità (e non in dimensione) e che pertanto la sua efficacia è reale nella riduzione di "materiale inquinante".

Durante la "combustione del particolato" le emissioni pare siano per lo più "acqua e anidride carbonica"
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Messaggioda stargippy » 16/02/2012, 10:21

stargippy » 2012/02/09, 10:17 ha scritto:Ciao a tutti,
io non so se è presente sulla mia (1.3 70 CV Enjoy del 2007), come del resto non si capisce quali siano gli accessori o optional in generale (a parte quelli che scopri a vista, come autoradio o cerchi in lega!): qualcuno sa dirmi se c'è o come scoprirlo?


nessuno sa aiutarmi?
c'è un modo oggettivo per capirlo?
Il venditore (l'ho presa usata) quando gli ho chiesto ha il FAP? mi ha risposto con tono scocciato uno strano "si", mentre qualcuno su scrive che prima non lo mettevano... Insomma magari lo ha messo come optional (se non era di serie)... ma io come posso capirlo?
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Messaggioda ivanovic200 » 16/02/2012, 15:53

Volevo ricordare a tutti che il modello del 2007 aveva il fap come optional e costava 600€,per notare se un auto lo possiede basta vedere sul libretto di circolazione
Non ti bere la vita,guida con prudenza!!!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/02/2012, 21:45

Bè se nella corsa appena uscita nel 2007 c'era come optional il dpf (fap) allora vuol dire che passava come euro 5 ma perchè era ancora euro 4 con il fap?
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