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info su rigenerazione fap

Messaggioda gasta » 15/12/2011, 19:40

per carità non annusare lo scarico specialmente durante la rigenerazione perchè quel che esce è altamente tossico e nocivo!!!!
cmq un'altro sintomo è quello che se sei in marcia e molli in fretta l'accelleratore, quindi in fase di decellerazione con marcia inserita la macchina rimane accellerata per circa 1s in più rispetto al normale. piccole cose che si notano nel tempo.. :eheh:
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Messaggioda sebby78 » 16/12/2011, 18:07

Secondo voi è possibile che in quasi 40000 km di marcia, nn si sia mai accedo il FAP?
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Messaggioda gasta » 16/12/2011, 21:53

la spia intendi? ..se si beato te..cmq può anche essere se ai sempre portato a termine le rigenerazioni automatiche..
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/12/2011, 22:49

Se ti riferisci alla rigenerazione normale..bè o non hai il fap (dpf) oppure non te ne sarai accorto...tutto qui...Se non si è mai accesa la spia nel contagiri bhe meglio cosi dovrebbe essere...
A me è capitato che si è accesa 3-4 volta da quando ho la corsa..si vede che quando stavo spegnendo la sfortuna ha fatto attivare la rigenerazione proprio mentre stavo girando la chiave e io ormai avevo controllato che non stava rigenerando..ma non è successo nulla..quando ho acceso il giorno dopo l'auto lampeggiava la spia del fap e niente di che ho aspettato che finiva...

Secondo me se tu spegni l'auto non ha attivato la rugenerazione però il filtro è quasi quasi pieno e la stava attivando..a quel punti la mattina si accende la spia..però devi essere proprio sfortunato--
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Messaggioda sebby78 » 17/12/2011, 10:40

C'è c'è, ma nn si è mai acceso. Sarò stato fortunato :okok:
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Messaggioda valeriola » 17/12/2011, 10:58

e cmq la spia della rigenerazoine (che si accende solo nel caso in cui le precedenti non siano andate a buon fine) si illummina non appena si accende la macchina e non durante la marcia
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Messaggioda il vergognoso » 17/12/2011, 11:33

valeriola » 17/12/2011, 10:58 ha scritto:e cmq la spia della rigenerazoine (che si accende solo nel caso in cui le precedenti non siano andate a buon fine) si illummina non appena si accende la macchina e non durante la marcia


quoto,e aggiungo che nel caso di spia accesa lampeggiante,la rigenerazione parte senza attendere che il motore si sia riscaldato. se poi la macchina ha passato la notte al gelo e alla prima accensione di mattina parte subito la rigen.a motore freddo,bè non credo sia proprio un toccasana per motore,catalizzatore e nemmeno per l'adorato DPF stesso :fifi:
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Messaggioda valeriola » 17/12/2011, 13:29

a me una volta sola è capitato ho acceso la macchina ed è cominciata a lampeggiare la spia ma l'ho spenta dopo 30 secondi.. "vergognoso" pensi sia successo qualcosa? dopo 4 ore l'ho riaccesa e c'ho camminato epr 30 minuti
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/12/2011, 13:47

Hai SPENTO la macchina dopo che l'avevi accesa e lampeggiava e sopratutto dopo soli 30 secondi..bè di certo non hai fatto bene...devi vedere come si comporta ora il motore...e levando la stecca dove segna l'olio vedi se noti qualche bollicina se si quello è un po di gasolio nell'olio..ma spero che non ci sia...
A me appena ho acceso la macchina l'altro giorno si è accesa lampeggiando ed è durata buoni 10 minuti..poi si è spenta....ma non so perchè si è accesa....
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Messaggioda il vergognoso » 22/12/2011, 17:15

in teoria non si dovrebbe mai spegnere il motore con spia lampeggiante,ma certo se circostanze di forza maggiore ci impediscono di portare a termine la rigenerazione,non possiamo neppure diventare schiavi della nostra Corsetta!! a me è già successo,due volte perchè avendo spento il motore ad un passaggio a livello,avevo inavvertitamente interrotto una rigenerazione,e al riavvio la spia me l'ha segnalato,ma ho poi spento l'auto non avendo più tempo di far terminare la rgn. :cry:
sicuramente ho abbreviato la vita dell'olio diluendolo con alcuni centilitri di gasolio... :wtf:

poi ho notato che,dovendo lasciare l'auto parcheggiata all'aperto,e quindi,nelle ultime settimane,al gelo tutta la notte,la frequenza delle rigenerazioni è scesa a 150-200 km :na: :na: :na:
penso che tante e ripetute partenze a freddo non sono gradite al nostro 1.3 CDTI ...
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Messaggioda gasta » 22/12/2011, 19:37

non preocc non sei l'unico..anche la mia lo fa ogni 200km con il gelo e che la tengo in garage tra l'altro..quindi non solo il 1.3 ma anche il 1.7!!!! :nonono: :na: :censored: :what:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/12/2011, 20:26

Oggi mi è successa unacosa strana..Faccio il cambio d'olio prima di spegnere la macchina per levare il dado sotto per far uscire l'olio mi assicuro che il minimo sta a 0.2-0.3 aspetto un po prima di spegnere mi accorgo che il motore cambia suono come se stasse x rigenerare però i giri stavano sempre a 0.3 allora tengo un po accellerato cosi se deve partire la rigenerazione parte ma lasciando l'accelleratore ritorna a 0.3 allora spengo l'auto...
Faccio il cambio d'olio e cambio filtro olio pulisco bene tutto metto il filtro nuovo e 3 litri e mezzo di olio..Vado a accendere la macchina e dopo 5 secondi mi lampeggia la spia del fap (dpf) e i giri stanno a 1.1-1.2 allora penso ma come mai? Allora quando avevo spento si stava preparando a rigenerare ma io come faccio a saperlo se i giri rimanevano a 0.2-0.3 ??

Allora lascio la macchina in moto e faccio finire la rigenerazione..Dopo 10 minuti i giri si abbassano a 0.2-0.3 però la spia continua a lampeggiare..Allora ho pensato che forse devo andarla un po a tirare che non gli basta finirla da fermo..Esco con la macchina ci faccio un giro mantenendo i 2mila giri e quando mi fermo a un semafermo mi accorgo che i giri stanno a 1.1-1.2 e la spia continua a lampeggiare..Allora ho pensato che prima continuava a lampeggiare con i giri a 0.2 perchè dovevo girarci essendo una rigenerazione forzata...dopo 10 minuti si leva tutto...ora io dico..

Come faccio a accorgermi che sta iniziando la rigenerazione se i giri stanno a 0.2-0.3 e allora io spengo ma invece dentro si stava preparando a rigenerare..Di solito la spia inizia a lampeggiare quando interrompi una rigenerazione gia iniziata ma io ho spento quando ancora non era iniziata...non è la prima volta che me lo fa...
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Messaggioda th3darkprinc3 » 22/12/2011, 20:42

questa cosa l'ho notata anche io...praticamente quando la rigenerazione sta per iniziare il consumo non sale...ha dei piccolissimi sbalzi per poi cominciare come si deve! ci mette un paio di minuti...
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Messaggioda valeriola » 22/12/2011, 21:51

quindi nel mio caso non è successo nienete che ho spento dopo soli 30 secondi
:eheh:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/12/2011, 21:59

Bhe a te è un po diverso perchè tu hai spento mentre stava facendo la rigenerazione forzata mentre nel mio caso ho spento mentre si stava preparando o facendo gia la rigenerazione normale..la forzata non si deve mai spegnere...comunque l'importante è che non ti è successo niente e la macchina va bene.. :wink: ..

Si hai detto bene th3darkprinc3..fa un piccolo sbalzo e i giri rimangono a 0.2-0.3 se però spengo lo riconosce come errore anche se non è iniziata la rigenerazione vera a propria e alla prossima accensione si accende la spia allora come si può fare..bisogna stare attenti a questo piccolo sbalzo..ma come si fa dai non si nota sempre questo sbalzo te lo puo fare mentre ti stai fermando e mica te ne puoi accorgere visto che si sta ancora in movimento in movimento e poi quando sei fermo leggi 0.2 e spegni..cosi diventa un'ossessione vera e propria...

Hanno sbagliato totalmente il funzionamento di questo fap (dpf) era cosi semplice studiarlo in modo che il conducente poteva avere una lancetta per esempio come quella della benzina che salendo ti faceva vedere il filtro quando si riempiva cosi potevi renderti conto..e magari se volevano fare una cosa completa mettere anche un pulsante e far scegliere all'autista quando rigenerare...con una spia nel quadro che ti segnalava che cè bisogno di rigenerare cosi dai tempo al conducente di trovare una strada libera o il tempo giusto per rigenerare...almeno se sto andando a lavoro il pulsante lo premo quando sto uscendo che ho piu tempo non come ora che ti capita che rigenera tutto un colpo da solo mentre sei arrivato a lavoro o altrove e devi scappare...
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