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Stendere tutti i cavi correttamente

Messaggioda gujelmo » 04/12/2011, 17:54

Ciao ragazzi, scrivo per cercare un pò di chiarezza. Guardando sul forum, riguardo al passaggio dei cavi nell'abitacolo, non ho mai trovato delle indicazioni veramente chiare su come far passare i cavi dall'amplificatore piazzato nel baule alle varie destinazioni: crossover in portiera, autoradio e infine alla batteria.
L'unica cosa che ho capito è che non bisogna mai far passare cavi di segnale vicino a cavi d'alimentazione o comunque a componenti elettroniche, per problemi di disturbo. Ma i cavi degli altoparlanti che andranno alle 2 portiere anteriori dove li faccio passare? E il remoto?
allora:

- ALIMENTAZIONE : canalina sinistra lato guidatore.
- SEGNALE(RCA): canalina destra lato passeggero.
- CAVI DI POTENZA ALTOPARLANTI: ?
- REMOTE: ?

ho pensato anche al passaggio centrale dei cavi, ma guardando come è composta la macchina mi sembra davvero complesso riuscire a farli passare lì sotto al centro! Quindi ho rinunciato all'idea.

Già che ci sono chiedo ulteriori cose: dove fisso il crossover?
Per non parlare poi di far passare i cavi dall'abitacolo alla portiera, ho letto che è parecchio ostica come operazione, o bucare la portiera o bucare il connettore, giusto?
Ma alla fine mi verrebbe da chiedermi: ma chi me lo sta facendo fare? :cry:

Speriamo ne valga la pena almeno. :)
Ciao e grazie a tutti.
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Messaggioda alduccio » 04/12/2011, 18:18

Ciaoio ho una corsa c 5P
allora io non ne capisco molto di impianti ma in macchina mia ho fatto così:
Lato giuda : cavi remote, cavi secondari derivanti da batteria(quindi che portano corrente), cavi usb (ho il carpc nel cofano), cavo rgb
Lato passeg. : RCA fronte, RCA Aux, RCA Subwoofer, cavi per woofer e tweeter portiera passeggero
Sottotetto lato giuda : cavi per woofer e tweeter portiera giudatore
Sottotetto lato passe : cavi alimentazione amplificatori 8awg x 2

Per quanto riguarda il passaggio dei cavi Abitacolo-portiera io ho bucato il connettore ma è un lavoraccio ci vuole molta pazienza e precisione... io ho tolto lo sportello dalla macchina per lavorare più comodo xkè devi lavorare sia sul connettore maschio che femmina... ma devo dire che mi è uscito in bel lavoro... non ho le foto altrimenti le posterei.
spero di esserti stato d'aiuto... per qualunque cosa sono a disposizione
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Messaggioda gujelmo » 05/12/2011, 18:21

ciao, grazie per la risposta, :)
quindi da quanto leggo, li hai fatti passare anche da sopra i cavi...mh molto ingegnoso ahah!
insomma bisognerà spogliarla bene bene la macchina..
io adesso non so quali sono le differenze tra i lconnettore della corsa C e D, considerando che non l'ho nemmeno mai smontato...ma va forato con un trapano o con cosa? c'è lo spazio sufficiente per praticare questo foro senza compromettere l'elettrica già esistente (tipo mantere comunque i cavi degli altoparlanti di serie semmai un giorno uno volesse rimontare tutto l'impiante originale) ?
lo sportello si toglie facilmente che tu sappia per una corsa D?
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Messaggioda alduccio » 05/12/2011, 22:20

sisi... e devo dire che non è affatto male... anche xkè ci sono delle sporgenze dove legare i cavi con delle fascette.... la macchina mi è rimasta smontata degli interni per quasi 2 settimane avevo solo i sedili anteriori

il connettore mio è questo http://img705.imageshack.us/img705/4430/19122009257.jpg (img trovato su google) non so se è uguale al tuo....
è composta da 2 parti il maschio che resta attaccato allo sportello e la ammina che è collegata al passacavo flessibili che fuoriesce dalla macchina. entrambi vanno forati con il trapano stando attenti a non intaccare i cavi che ci sono collegati un lavoro semplice ma delicato; per i fori ci sono già delle specie di predisposizioni (nel mio caso non so nel tuo); considera che io uso le casse originali assieme a quelle amplificate...(ho messo il remote degli ampli sotto interruttore)
per lo sportello no ne ho idea... cmq credo che sia semplice... sempre plastica è...non può essere comlicato... se ti servono foto nello specifico fammi sapere cercherò di fartele...
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Messaggioda lametino86 » 06/12/2011, 23:30

Quindi è consigliabile mettere gli RCA separati?domani monterò un ampli e un sub e seguirò questo consigli...


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Messaggioda alduccio » 07/12/2011, 17:16

i cavi di segnali audio vanno il più possibile lontani dai cavi di corrente... e ricordatevi di mettere bene a massa tutto altrimenti per indizione sentirete i giri del motore nelle casse dell'auto fastidiosissimo
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Messaggioda gujelmo » 09/12/2011, 18:01

a massa anche i cavi rca? purtroppo io non ce li ho di qualità così elevata da essere quelli con la schermatura da collegare a massa...va bene ugualmente?
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Messaggioda Elwood Blues » 09/12/2011, 18:04

gujelmo » 09/12/2011, 18:01 ha scritto:a massa anche i cavi rca? purtroppo io non ce li ho di qualità così elevata da essere quelli con la schermatura da collegare a massa...va bene ugualmente?


penso intendesse il negativo (massa) che va all'amplificatore.

una volta scelto il punto dove fa fissato il negativo, conviene scartavetrare la vernice per garantire la miglior conduzione elettrica.
La mia pagina sul car detailing: http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

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Messaggioda alduccio » 09/12/2011, 18:26

é vero anche i cavi rca (economici o costosi che siano ) "dovrebbero" mettersi a massa, e lo si può fare in un modo molto semplice... basta avvolgere del comunissimo cavo di rame attorno alla parte negativa dell'rca in questo modo:

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e collegare il tutto ad un punto di massa... accuratamente sverniciato come ben diceva Elwood Blues
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Messaggioda gujelmo » 12/12/2011, 13:32

bene bene, parlavamo di giri del motore nelle casse? perfetto, è quello che sento!:(
ieri ho impiegato circa 12 ore per montare tutto, per fortuna che mi hanno anche aiutato e son stato ripagato così amaramente da dei ronzii!
allora, ho fatto passare alimentazione,remote e cavi di potenza tutti nella canalina sinistra, nella canalina destra invece ho fatto passare gli RCA. L'impiccio un pò particolare è stato far passare il cavo di potenza che va allo sportello destro praticamente dietro lo stereo, può influire sul ronzio? poi dietro all'amplificatore i cavi rca stanno leggermente vicini al cavo di alimentazione anceh questo può influire seppur di 20 cm?
ma la cosa tragica è stata collegare la massa, avevo letto in giro che si poteva collegare sotto ai sedili posteriori dove ci sono quelle 2 viti grosse torx ma non son riuscito a smontare i sedili...e poi incredibile ma vero, quando ho svitato le torx ed o cercato di grattare come potevo sotto sulla lamiera con un cacciavite, quando ho provato a riavvitarle non c'era verso, non entravano!! le ho cambiate con 2 viti molto simili ma ho sudato sangue per avvitarli quasi fino in fondo..com'è possibile? magari un pò di lamiera-vernice che grattando si è messa nella filettatura?
boh ragazzi, aiutatemi voi! grazie :)

aggiungo anche che l'amplificatore in pratica è come se no lo avessi installato, cioè la potenza non c'è, forse si sentiva più forte prima con gli altoparlanti di serie...mh..forse sto andando fuori argomento...
Ultima modifica di gujelmo il 13/12/2011, 19:48, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda gujelmo » 14/12/2011, 22:06

nessun'idea ragazzi?
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Messaggioda alduccio » 16/12/2011, 15:34

Prova a cambiare il punto da dove hai collegato la massa.... per fare una prova porta un filo volante fino al positivo della batteria e vedi se diminuisce il ronzio. se dovesse diminuire vuol dire che la massa nel posto attuale non và bene (parlo sempre per esperienza personale non xkè ne capisca molto, ti sto dando consilgi che hanno dato a me qualche tempo fa)
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Messaggioda Lenders88 » 17/12/2011, 0:00

occhio che se colleghi massa e positivo non succede nulla di buono :na:
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Messaggioda gujelmo » 17/12/2011, 13:10

infatti, più che altro credo che dovrò mettermi a fare delle prove incrociate, prima smonto i sedili dietro tolgo bene la vernice dove ho collegato la massa, la ricollego e provo a vedere come si sente, poi testo i cavi RCA, magari li tolgo dalle canaline o li allontano dai cavi di corrente per vedere se influisce sulla qualità sonora, comunque non riesco a capire perchè l'ampli si senta comunque molto basso, sempre questioni di massa collegata male?
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Messaggioda alduccio » 18/12/2011, 20:51

gujelmo ha scritto: comunque non riesco a capire perchè l'ampli si senta comunque molto basso, sempre questioni di massa collegata male?


non credo... ma mi descrivi i componeti così magari ci capiamo tutti un pò di più??? :D :D :D
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