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Problemi motore z12xe e compatibilità

Messaggioda cartoonras » 15/12/2011, 10:34

Slave a tutti buongiorno, ho un problema che mi affligge e confido in voi e nella vostra bravura per cercare di risolvere lo stesso.
Io sono possessore di una Opel Corsa C 1.2 16v del 2001 benzina cod.motore Z12XE con impianto gpl con 190000 km
da un bel pò di tempo mi da problemi,
- la mattina a motore freddo si spegne in continuazione e parte come se fosse ingolfata e a strattoni, tanto che devo stare ad aspettare per partire, però ho notato che se parto a GAS il problema non si verifica.
- ultimamente mi consuma molta acqua tanto che ogni mattina devo fare un rabbocco anche minimo.
portata da un meccanico mi dice che devo sostituire la testata e gli assi a camma? a voi risulta?
quanto mi costerebbe la cosa?
mi conviene cambiare il motore faccio prima? e se si posso cambiare la cilindrata? che tipo di motore posso mettere?
grazie a tutti e spero di ricevere i vostri consigli.
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Messaggioda Stm » 15/12/2011, 10:44

se consuma così tanta acqua potrebbe essere si la guarnizione della testa, prova a aprire e guardare sotto il tappo dell'olio se si è formata una sorta di cremina

per il discorso cambio di cilindrata volendo si può fare tutto ma non saresti mai in regola con un motore diverso. senza contare la spesa per adeguare il resto della macchina ad una potenza maggiore

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Messaggioda cartoonras » 15/12/2011, 11:16

vabbè per il fatto che non sono in regola poi si vedrà, ma per quanto riguarda i modelli compatibili che tipo di motore potrei mettere?
ma gli assi a camme si trovano nella testata?
mi conviene cambiare testata e assi o trovare un motore?
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Messaggioda Stm » 15/12/2011, 11:34

a livello di camme proprio non ti so dire. sul cambiare motore devi vedere tu cosa ti conviene di più come costi visto anche il chilometraggio elevato, secondo me se ti costa già un pò metterlo a posto lo farei revisionare per bene in modo che duri ancora un bel pò.

come motori che puoi mettere a livello di supporti puoi mettere il 1.4 e 1.8 della C però poi cè tutto il discorso cablaggi cambio freni assetti per avere una macchina che sia affidabili e anche sicura

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Messaggioda cartoonras » 15/12/2011, 12:00

ma quindi il problema secondo te è dovuto dalla testata, anche il fatto che consumo acqua?
secondo te visto che fa difficoltà a partire a benzina cosa può essere? è sempre dovuto dalla testata o da qualche sensore?
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Messaggioda Stm » 15/12/2011, 12:10

bho un motivo di consumo dell'acqua potrebbe essere quello per scrupolo fai la prova del tappo. se fosse qualcosa a livello di sensori vari converebbe provare a passare in opel che la collegano al pc e si vede subito se è un problema elettronico.
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Messaggioda M@XX » 15/12/2011, 12:22

se beve acqua, ci metto la mano sul fuoco che è la guarnizione della testa
per gli strattoni a freddo, i motivi possono essere molti, ma a naso mi viene da dire che potrebbero essere gli ignettori incrostati

su cambio di cilindrata, tralasciando il discorso legalità, penso che andresti a spendere molto di più che far risistemare il tuo, considera tutte le variabili del cambio motore, perchè si tratta sempre di motori usati, presi da un demolitore, che non ti potrà assicurare la loro perfetta funzionalità al 100%, quindi come minimo un buon meccanico che fa un lavoro di questo tipo, inizia con il fare quello che faresti sul tuo 1.2 (guarnizione della testa e rettifiche varie come minimo), considera poi che c'è la sostituzione di tutti i cablaggi, che non è un lavoro da poco e l'adeguamento di freni e sospensioni all'aumento di potenza..
consiglio mio fai aprire il motore e fattelo mettere a nuovo, spendi molto meno
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Messaggioda cartoonras » 15/12/2011, 12:27

guarda penso che ci sei andato parecchio vicino, perchè per quanto riguarda gli iniettori ho notato che quando metto la benzina v-power e ci cammino un bel pò questo mi capita meno, per la testata mi consigli di cambirla?
ma gli assi a camme visto che mi hanno detto di sostituirli si trovano sempre nella testata?
gli iniettori quanti ne sono se volessi farli pulire?
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Messaggioda M@XX » 15/12/2011, 18:39

il mio consiglio è quello di far sostituire la guarnizione della testa e in caso far fare una bella rettifica
gli alberi a camme non vanno sosituiti a meno che non siano estremamente usurati (cosa improbabile) o che non siano rotti (cosa ancora più improbabile)
una volta fatto questo, a meno che non tu abbia deciso di far sostituire anche gli ignettori, ti consiglio un additivo da aggiungere ad un pieno (di benzina e evitare per quel periodo di usare il gpl) per la loro pulizia
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Messaggioda Alcide » 15/12/2011, 20:30

La partenza a benzina è il punto debole di tutte le auto a gas per via dell'autoadattività della centralina che andando a gas si sballa. prova ad andare a benzina per un giorno (almeno 20KM) se il giorno dopo va bene il problema è quello, si può tamponare con una ricalibrazione della centralina gas. Per l'acqua potrebbe essere la guarnizione della testa, ma anche una banala perdita.
Bisognerebbe pressurizzare l'impianto (si mette sul serbatoio di espansione un tappo speciale con collegata una manichetta per l'aria compressa) e vedere se si evidenziano perdite.
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Messaggioda cartoonras » 16/12/2011, 9:22

Ultimi aggiornamenti;
ho provveduto a controllare sotto il tappo dell'olio, "dietro suggerimento di stam" ed effettivamente c'è della melma giallastra, quindi penso proprio che la testata sia andata, inoltre per le perdite il meccanico mi ha detto che molto probabilmente si dovrà cambiare anche il radiatore, dato che vede dell'acqua scorrere su di un lato quando il motore è freddo "voi che ne pensate?" e poi ho notato che anche a motore freddo, tipo la mattina dopo che la macchina è stata spenta per tutta la notte, se svito il tappo del radiatore esce molta aria come se vi fosse troppa pressione nei tubi. da cosa può dipendere questa pressione alta?
inoltre per gli ASSI A CAMME il guasto mi è stato segnalato dalla computer per la diagnosi, che faccio?
Ultima modifica di cartoonras il 16/12/2011, 9:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 16/12/2011, 18:10

La diagnosi avrà segnalato "errore sensore di posizione albero a camme" che è un sensorino che sente appunto la posizione dell'albero a camma per fasare l'iniezione e l'accensione.
La pressione nell'acqua può essere appunto i gas di scarico che vanno nell'acqua per via appunto della guarnizione di testa andata. Il radiatore non saprei, potrebbe però essersi bucato per la pressione anomala.
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Messaggioda cartoonras » 20/12/2011, 9:11

quindi potrebbe essere anche che cambiando il sensore non dovrei cambiare gli assi a camme?
come faccio per essere sicuro che sia il sensore e non gli assi?
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Messaggioda M@XX » 20/12/2011, 12:17

se si fossere rotte le camme, fidati che te ne saresti accorto..
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Messaggioda James T.Kirk » 20/01/2012, 9:35

Per il consumo d'acqua le cause possono essere due:
(per lo meno quel che è capitato a me con lo stesso motore)

1) bruciata una guarnizione motore e relativo trafilaggio acqua nell'olio,
cosa che puoi verificare togliendo il tappo rabbocco olio e relativa presenza
di una specie di emulsione marroncina simile alla crema del capuccino.
L'intervento per cambiare la guarnizione ha comportato lo smontaggio
della catena di distribuzione che, su suggerimento del meccanico, è stata
montata nuova.

2)pompa dell'acqua andata... lavoro che devo fare a breve, ahimè...
dopo tot.km va fatta. Per la spesa ti saprò dire a breve
James T.Kirk
 

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