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info su rigenerazione fap

Messaggioda Arlas85 » 23/12/2011, 13:39

Ciao a tutti sinceramente la spia del fap a me si è accesa lampeggiando intorno ai 2500 km sono andato in autostrada 20 minuti in 4 marcia mantenendo i 120 all'ora fissi e mi si è spenta da sola... ho sentito qualcuno dire di spingerla sui 2000 giri, se posso darvi un consiglio durante la rigenerazione mantenete un minimo di 2500 giri in modo tale da bruciare molto meglio le particelle e dopo un 15-20 minuti la macchina torna quella di sempre. Nulla di grave :)
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Messaggioda gasta » 23/12/2011, 21:07

quoto arlas85 :okok: :clap:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/12/2011, 10:25

è da un po di settimane che la rigenerazione della mia corsetta è un po diversa...

Prima quando rigenerava aumentava di giri a motore acceso e io sensa mai spegnerla farcevo finire e dopo 5 minuti se dovevo spegnere spegnevo..
Adesso mi è capitato gia 3 volte che non mi rigenera piu mentre sto in moto che aumenta i giri e basta..Stavo in giro e dopo un po mi inizia a lampeggiare la spia..Voi direte che lampeggia perchè non ho fatto finire la rigenerazione precedente...no invece...perchè non ha lampeggiato subito appena accesa la macchina ma dopo un po che avevo acceso la macchina ero in giro già da 15-20..dopo 10 minuti finisce di lampeggiare e finisce la rigenerazione...

Ora non capisco perchè non mi parte piu la rigenerazione diciamo normale ma parte sempre quella con la spia che dovrebbe essere quella forzata...ma forzata non so se lo è visto che io non la spengo MAI se sta rigenerando...
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Messaggioda gasta » 31/12/2011, 11:49

a me è capitato che la fatta 3 volte in un giorno quella normale...e il meccanico mi a detto può essere normale se il sensore dentro sto fap continua a sporcarsi con poco, magari raramente.. quindi per te, può essere che parte quella automatica o normale però non fa in tempo a pulirlo (quindi lo sporca invece di pulirlo) prima di arrivare al punto "critico" (punto in cui parte quella forrzata) e quindi ti parte quasi subito quella forzata per evitare che si tappi del tutto il fap..
penso che sia così..almeno la mia teoria.. domandina: per caso ai cambiato gasolio o usi qualche gasolio strano? :l0l:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/12/2011, 15:10

Ma il fatto è che quella normale non parte piu perchè me ne sarei accorto quando leggo 1.1 invece sta a 0.2-0.3 e dopo un po inizia a lampeggare quindi parte direttamente quella "forzata" e poi anche se partisse quella normale prima in tempo lo ha per finire perchè io sto sempre in movimento quindi non cè motivo di far partire quella forzata dopo...è questa la cosa strana...ma ripeto..parte solo quella "forzata" però sembra che lavora bene e l'olio non è contaminato..non è che ora gli gira di lampeggiare quando rigenera per avvisarti.. :cool: ..
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Messaggioda gasta » 01/01/2012, 12:44

:S non saprei allora... :l0l:
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Messaggioda rampman » 01/01/2012, 18:41

Sia per esperienze personali che lavorative vi posso dire che la maniera ottimale per far fare una corretta rigenerazione al f.a.p oppure al d.p.f e' appunto mettersi in autostrada in 3 o 4 a 3000 giri per circa 15 o 20 minuti , e si pulisce , oppure fare come ho fatto io, prendete un bel cannello tagliate la parte posteriore del fap , poi armati di un bel punteruolo e una mazzatte SFONDARE l'interno del fap togliere il tutto quindi una volta che il famoso barilotto e' vuoto risaldate il tutto , poi fate una bella mappa e il gioco e' fatto
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Messaggioda il vergognoso » 02/01/2012, 12:22

mah,finora a me quando si è accesa la spia del DPF l'ha sempre fatto subito appena avviata l'auto. se poi la rigenerazione sia effettivamente partita subito o abbia atteso che il motore entrasse in temperatura,di questo non sono più cosi sicuro... :doh:
ma con l'elettronica dappertutto non mi stupirei se cambiasse modo di attivarsi "ad minchiam"...
una cosa che mi ha detto un meccanico FIAT a proposito del DPF della Punto Evo(che è simile al nostro)è che quando si accende la spia della rigenerazione in corso(sulla Punto è una spia apposita a fotma di marmitta)è meglio continuare a marciare mentre non è buona cosa farla terminare da fermo al minimo accelerato.
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Messaggioda rampman » 02/01/2012, 12:36

Sulla mia ibiza cominciava a rigenerare ogni volta che mi fermavo e magari avevo fretta di andare via e mi trovavo a dover aspettare la fine della rigenerazione ora ho risolto il problema alla radice hehehehe
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/01/2012, 22:28

Si ovvio che è meglio rigenerare camminando a strada libera ma se stai imbottigliato in mezzo al traffico e si deve accellerare e fermare in continuazione è peggio e meglio fermarsi e rigenerare da fermo...si solo in questo caso..la cosa essenziale comunque è che non si spegni il motore questa è la cosa principale proprio..

Ora il fatto che mi domando io è questo...se io sto spengo la macchina e ancora non è partita la rigenerazione ma il filtro è pieno e la faceva partire entro 1 minuto...che fa quando riaccendi lampeggia o parte la rigenerazione anche a motore non in temperatura...Perchè a me è successo che quando spegnevo e il motore non stava rigenerando stando a 0.2-0.3 la mattina dopo era partita la rigenerazione lampeggiando quindi quella forzata...come mai questo fatto... e poi a volte partiva lampeggiando dopo 10 minuti che stavo in movimento... :mha: ...
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Messaggioda rampman » 02/01/2012, 22:43

se la rigenerazione stava per partire e hai spenta la macchina all'avvio successivo la macchina dopo pochi metri comincera' a rigenerare ovvio che il motore non e' ancora in temperatura ma il processo di rigenerazione fara' si che le post iniezioni siano maggiori per far si che il fap arrivi prima alla temperatura necessaria per la rigenerazione
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/01/2012, 14:41

Si ma quando ho spento sul consumo attuale segnava 0.2-0.3 se segnava 1.1-1.2 non avrei mai spento...vedendo 0.2 allora ho spento tanto non stava rigenerando...ma se il filtro era a 98% pieno e io ho spento è possibile che anche se non stava ancora rigenerando al prossimo riavvio mi parte la rigenerazione forzata...
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 03/01/2012, 14:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gasta » 03/01/2012, 17:10

a me quell'unica volta che si era accesa quella forzata era perchè avevo interrotto 2-3rigenerazioni...poi da quella volta non è più partita quella forzata..magari fai un giro dove lai comprata che magari il problema è il fap o qualche sensore... :l0l:
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Messaggioda Giuseppe » 03/01/2012, 17:28

ciao =) io ho fatto 2220 km .. e la prima rigenerazione il fap me la fatta 3 giorni fa.. è normale..?? però non sapevo che cos'era mi si è accesa la spia però non essendo esperto nel campo ho spento la macchina poi lo riaccesa.. crea danni al motore..??
Buongiorno a tutti Corsisti.....=D
Giuseppe
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Messaggioda rampman » 03/01/2012, 17:33

Se lo fai una volta sola no se lo fai sempre a lungo andare avrai dei problemi anche perche' non so se tutti lo sanno ma il fap ha una vita tecnica ovvero dopo un tot di km o di rigenerazioni deve essere cambiato , anche perche' si ottura completamente facendo poi rompere la turbina
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