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info su rigenerazione fap

Messaggioda gasta » 03/01/2012, 20:31

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: davvero??? tipo quanti km???
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Messaggioda rampman » 03/01/2012, 21:35

Dipende molto dal tipo di utilizzo dell'auto ti faccio due esempi il mese scorso ho emulato il fap da centralina su un uljsse 2.2 jtd con 160.000 km aveva il fap completamente otturato ed ha rotto la turbina , il meccanico ( un genio) ha sostituito la turbina e lo ha mandato via ha fatto si e no 2 metri e ha rotto di nuovo la turbina insomma hanno dovuto togliere il fap fisicamente ( nuovo costava 2500 euro in quanto l'uljsse monta il motore renault e quei motori li montavano i primissimi sitemi dpf ovvero quelli con la cerina ) invece io tramite la centralina ho emulato il funzionamento del fap e ha risolto il problema .

Questo mese su na a6 3.0 tdi con su 70.000 km ho dovuto fare lo stesso lavoro la differenza sostanziale tra le due autovetture sta nel fatto che uno l'uljsse e' stato usato prevalentemente in autostrada mentre l'a6 nel traffico cittadino di roma quindi non si puo' dire quanti km si possono fare prima di rimuovere il fap pero' se vi accorgete che ogni mese siete costretti a andare in concessionaria per far fare una rigenerazione forzata be il campanello d'allarme vi si deve accendere p.s. per chi abita a roma provate a chiedere ai tassisti ( specialmente quelli che hanno una multipla jtd) se hanno mai avuto problemi con il fap state a sentire cosa vi rispondono il fap (come e' stato ampiamente dimostrato anche in tv) non serve a un tubo inquina di piu e crea non pochi problemi ai motori moderni
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/01/2012, 22:09

Si hai ragione il fap (dpf) non serve a niente...per tenerlo pulito il mio meccanico mi ha detto di usare diesel sensa zolfo per non creare problemi cosi lavora meglio e un'olio apposta per le auto con dispositivo antiparticolato e apparte quelle 2 volte che mi è partita la rigenerazione forzata di spie strane mai accese...

Per togliere il dpf bisogna pensarci non è una scelta facile decidere di levarlo..magari finche non da fastidio si puo lasciare poi se inizia a dare problemi facendo rigenerazioni piu frequentemente del solito si può decidere di levarlo...ma secondo te visto che sei esperto e ci lavori...levando il dpf in un'auto come le nostre è difficoltoso puo creare problemi in futuro e quanto verrebbe a costare...
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 03/01/2012, 22:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda rampman » 03/01/2012, 22:18

Sul 95 cavalli l'unica "rogna" e' che per emulare il fap bisogna per forza smontare la centralina ed aprirla infatti i 95 cavalli montano le nuove centraline antituning e non e' al momento possibile la riprogrammazione seriale , la rimozione fisica del fap non causa problemi ma porta solo e soltanto benefici te ne eloenco solo tre
1 minori temperature di esercizio sia del motore che del turbocompressore
2 diminuzione NETTA dei consumi ( sulla mia fr sono passato da 143 cv originale a 174 senza fap e posso salire ancora molto ) si parla in media del 10% /15 % in meno di consumi
3 diminuzione delle contropressioni sulla chicciola di scarico della turbina
fai te se conviene o meno togliere il fap

Per quanto riguarda i costi ti mando un mp
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Messaggioda gasta » 04/01/2012, 12:15

cosa intendi per:
<< che ogni mese siete costretti a andare in concessionaria per far fare una rigenerazione forzata>> ???? non è quella che si accende la spia..??
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Messaggioda rampman » 04/01/2012, 12:20

La rigenerazione forzata in concessionaria si fa' quando il fap e' troppo intsato e quindi non riesce a rigenerare , quindi e' necessario andare in concessionaria dove attaccano la diagnosi e fanno partire la rigenerazione forzata ma se l'auto non vi e' mai andata in recovery non c'e' nulla di che preoccuparsi
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Messaggioda cristian900 » 04/01/2012, 12:25

ciao raga. io ho un opel corsa 2011 1.3 75 cv con filtro antiparticolato.. ma ho fatto 1600 km e ancora nessuna rigenerazione.. booo.. come mai.?

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Messaggioda gasta » 04/01/2012, 12:27

rampman » 04/01/2012, 12:20 ha scritto:La rigenerazione forzata in concessionaria si fa' quando il fap e' troppo intsato e quindi non riesce a rigenerare , quindi e' necessario andare in concessionaria dove attaccano la diagnosi e fanno partire la rigenerazione forzata ma se l'auto non vi e' mai andata in recovery non c'e' nulla di che preoccuparsi


annn...proprio il caso più estremo e grave.... del tipo che arriva dopo delle rigenerazioni che partono in automatiche e quelle forzate con la spia...
insomma il topo dei top!!! :see: :na:
si accende qualche spia particolare quando va in ricovery?..almeno mi trovo gia preparato! :fifi:
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Messaggioda th3darkprinc3 » 04/01/2012, 12:28

l'ha fatta ma semplicemente non te ne sei accorto!
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Messaggioda gasta » 04/01/2012, 12:30

cristian900 » 04/01/2012, 12:25 ha scritto:ciao raga. io ho un opel corsa 2011 1.3 75 cv con filtro antiparticolato.. ma ho fatto 1600 km e ancora nessuna rigenerazione.. booo.. come mai.?

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..ma cosè, tutti volete che vi rigenera il fap??????? :na: ...ahahaha a me ha rigeneratoo, e a te no!!! :roftl: ahahaha :okok: :eheh: :roftl: :p:
se non rigenera, Meglio!!!
Ultima modifica di gasta il 04/01/2012, 12:31, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda cristian900 » 04/01/2012, 14:25

dopo tanti km e strano che non rigenera. nom mi e mai uscita la spia e la macchina nom e salita di giri... boooo.

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Messaggioda rampman » 04/01/2012, 14:35

meglio cosi fidati
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/01/2012, 22:27

Infatti se rigenera non cè bisogno che si accende la spia se si accende la spia come detto molte volte in precedenza è la rigenerazione forzata..Sicuramente avrà fatto la rigenerazione normale e non te ne sarai accorto...comunque tutto regolare tranquillo...
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Messaggioda corser » 04/01/2012, 23:34

La mia disgrazia continua:centralina rimappata ma con la odiosissima presenza del fap. spessissimo mi capita di essere ad esempio in seconda marcia, "sparare" e nemmeno a fine escursione di giri la macchina entra in protezione , accendendomila spia con la chiave inglese...e la rimappa mi ha dato meno di 20 cv per scelta mia di non avere problemi vari... soluzioni al mio problema? cause del mio problema?
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Messaggioda rampman » 04/01/2012, 23:38

Le cause possono essere tante , le principali potrebbero essere sovrapressione rail , soratemperatura fap , intasamento fap di solito i primi due errori sono legati insieme tra loro , prova a dire al tuo elaboratore di darti massimo 4 milligrammi di gasolio ai medi e un + 0,5 di turbo e il limitatore di coppia al 15 % vedi come va cosi dovresti ammorbidire la mappa e non avere problemi
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