Salve ragazzi,
devo acquistare una nuova auto e sono veramente confuso, l'unica cosa della quale sono abbastanza certo è che vorrei prendere una Corsa non ho ancora deciso se C o D, ne se benzina o diesel.
Fin ora ho sempre guidato una corsa C 1200 benzina da 80cv e l'ho sempre trovata veramente comoda. Mai avuto problemi di alcun tipo, consumi bassissimi, comoda in viaggio ed anche per trasportare oggetti abbastanza ingombranti, grazie all'abbattimento del sedile posteriore.
L'unica cosa che non digerisco molto è il motore che è piuttosto vuoto sotto i 4000 giri. Da quel che ho capito col 1400 la situazione non migliora molto, quindi vorrei qualche informazione sul 1.3 multijet di origine fiat da 75cv. Non conosco nello specifico questo motore ma so che il diesel ha più coppia, gira più basso, consuma ancora meno ed è anche facilmente migliorabile con una rimappatura della centralina, quello che però mi preoccupa è che consumi olio e richieda maggiore manutenzione e poi non mi convincono i tempi misurati sull'accellerazione da 0 a 100km/h che lo danno più fiacco del 1200 a benzina!
A tutti questi dubbi sulla motorizzazione si aggiungono anche quelli relativi alla versione. La C la conosco e so che va bene, però è un modello vecchio, non ha l'ESP e sarà meno rivendibile tra qualche anno se dovessi decidere di cambiarla.
Una D usata del 2007 costa quasi 2000€ in più di una C ha esattamente gli gli stessi motori ma pesa di più quindi in accelerazione è ancora peggio!
Inoltre da alcune recensioni ho letto che la qualità delle plastiche interne è più scadente, che il parabrezza riflette il cruscotto ed ha una pessima visibilità ed infine che è poco precisa di sterzo.
Quindi tirando le somme mi chiedo se valga davvero la pena di preferire la D alla C e che tipo di motore mi converrebbe scegliere.
Vorrei sentire il vostro parere in proposito, grazie