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Controllare il reale consumo..cm fare?

Messaggioda peppedicorsa » 11/01/2012, 22:17

ok lo cerco.
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Messaggioda nick991 » 23/07/2013, 10:36

scusate ma io non ho capito..accedo al menu segreto e poi qual'è quello che indica i litri??? potete postare una foto, oppure una descrizione dettagliata?? :D grazie! :cool:
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Messaggioda Mark_lar » 07/08/2013, 10:50

Credo che le differenze che da il cdb siano dovute a degli arrotondamenti dei decimali.
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Messaggioda kayw » 07/08/2013, 11:30

pensa a chi come me per esempio il comp di bordo non ce l'ha e deve regolarsi con i litri messi divisi per gli euro spesi moltiplicati per i km macinati per farsi <mai precisa> un ipotetica media di autonomia che spesso varia semplicemente se hai dato piu gas in determinati punti, o perche fa troppo caldo/piove o solo perche hai una valigia o una persona in piu in macchina

io ci sto uscendo scemo XD
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Messaggioda Griffin » 08/08/2013, 18:40

kayw » 07/08/2013, 12:30 ha scritto:pensa a chi come me per esempio il comp di bordo non ce l'ha e deve regolarsi con i litri messi divisi per gli euro spesi moltiplicati per i km macinati per farsi <mai precisa> un ipotetica media di autonomia che spesso varia semplicemente se hai dato piu gas in determinati punti, o perche fa troppo caldo/piove o solo perche hai una valigia o una persona in piu in macchina
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idem, ahaha anche io vado di blochnotes. :eheh:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 09/10/2013, 21:21

Il consumo rilevato dal computer di bordo viene calcolato da un dispositivo che si chiama "flussometro" e che é parente stretto di analoghi dispositivi inseriti nei contatori dell'acqua. Nei contatori anzidetti, che devono essere abbastanza precisi per una corretta fatturazione, é comunque normale avere un errore minimo del 3%, e parliamo di strumenti che costano minimo dai 70 ai 100 euro e che, come detto, sono destinati ad una misurazione da cui viene generata una fatturazione.
Flussometri più precisi li possiamo trovare negli erogatori di benzina, ma anche li l'errore é sempre presente e non é mai inferiore al 2-3% (a volte anche di più e guarda caso sempre a sfavore dell'automobilista.

Non pensate che un flussometro montato sull'auto abbia una precisione migliore.
Si tratta di piccoli flussometri in plastica di produzione cinese da pochi euro (un Kobold costerebbe 20 volte tanto...!!) e sicuramente avranno un errore non inferiore al 5% che significa sbagliare minimo di 5 litri ogni 100, o se preferite di 2 litri ogni 40.

Utilizzando invece il più classico dei sistemi di calcolo, da pieno a pieno, e curando di farlo appena si entra in riserva, si può contare su circa 40 litri di pieno e, sempre curando di riempire fino all'orlo, l'errore sarà al massimo di neppure mezzo litro, con un errore quindi di meno dell' 1%, meglio di qualunque strumento, anche di un Kobold da 200 euro !!!
:okok: :okok:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/10/2013, 14:14

Secondo me il metodo piu classico e semplice è fare il pieno pieno poi fare i giri che ogniuno deve fare con la sua auto,una volta arrivati a 300 o 500 km rifare il pieno e vedere quanti euro e litri si prende con i km percorsi cosi si potrà capire quanto ha consumato,e poi per curiosità vedere se combaciano anche con quelli del computer che avrai azzerato prima di fare il test
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 10/10/2013, 14:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 10/01/2014, 2:51

peppedicorsa » 11/01/2012, 23:07 ha scritto:Scusami Maligno ma l'argomento è abbastanza collegabile i consumi alla fine si leggono dal cdb :eheh:


Per esperienza: il CDB non é attendibile e i flussostati che vengono utilizzati per misurare il passaggio di benzina hanno errori che vanno dal 4 fino anche al 7-8% !!! (se vedeste come sono fatti vi mettete a ridere...)

Il sistema migliore sempre il "DA PIENO A PIENO" curando di calcolare almeno su 30-40 litri.

L'errore massimo può essere dato da quando scatta la pistola ma se arrivate all'orlo al massimo sbaglierete di un quartino che su 30 litri é meno dell'1% di errore a cui va aggiunto l'errore della pompa di benzina (anche loro sbagliano) ma che é abbastanza costante (chissà perché......)

Verifiche fatte in varie occasioni da 4 ruote hanno appurato che tutte le pompe sbagliano (cioé danno sempre meno benzina...) in misura media del 2% circa, chi più chi meno...

E poi andiamo a caccia dei distributori che fanno 0,2 cents di sconto.....!!!!???? (cioé circa l'1 per mille....)
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/01/2014, 22:46

mikemondiello » 30/01/2014, 21:57 ha scritto:proverò il metodo pieno pieno
Post eliminato!


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Messaggioda RoBBBi » 03/02/2014, 11:59

mikemondiello » 03/02/2014, 11:46 ha scritto:proverò il metodo pieno pieno anche se si può usare anche l'app Torque tramite Obd


Un mod ti elimina un post e tu lo rimetti... Ottima idea!!!

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Messaggioda Mark_lar » 27/04/2014, 15:19

Beh, calcolando tutte le variabili del caso, il cdb da una lettura di massima, tanto per farsi un'idea e regolarsi di conseguenza


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Messaggioda fandango » 16/09/2017, 9:50

8corsa6 » 08/08/2011, 12:17 ha scritto:perchè i dati del menu segreto non dovrebbero essere uguali ai dati forniti nella finestra principale?
cmq i consumi anke io ho trovato qualke differenza ma di poco e cmq un minimo di errore c'è ma dovrebbe essere normale



Infatti pure io penso che il menù segreto sia la banca dati del CDB
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