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costruire un airbox artigianale

Messaggioda mikycorsa » 26/01/2011, 23:45

ciao ragazzi. Ho accantonato l'idea di costruire il simil Cda. Non serve a niente. Meglio un bell'airbox con il doppio del litraggio. ho cercato di informarmi bene su internet e delle info utili le ho avute solo dal forum della 106 rallye. Ora, lì hanno detto che il volume dell'airbox deve variare da un minimo di 6 a un massimo di 10 volte il volume del motore appunto. Secondo i più esperti questa info è giusta? Poi per quanto riguarda il diametro del tubo di entrata nel air, li stavano parlado di 80mm. dovrebbe andare bene o no? L'importante è che l'aria sia calma dal filtro alla farfalla. Poi tanto il tubo di quel condotto lo lascierò. Al massimo lo rifarò delle stesse dimensioni ma in metallo e avvolto da quell'isolante che mettono nelle canne delle stufe in modo da restare tutto fresco ;) altro punto. Secondo voi, è meglio fargli pescare aria dalla calandra ma con un tubo bello grosso e tutto dritto sino al filtro senza curve che magari si riscalda un pochino o dal foro del fendi ma con un tubo decisamente più piccolo e con 2 curve a 90 gradi? Spero che rispondiate in numerosi in modo da poter migliorare le nostre bambine ;)

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Messaggioda CoRSaR0 TanZ » 26/01/2011, 23:50

bella domanda davvero..come modifica potrebe starci, però nn posso darti risposte in merito aspettiamo qualcuno più esperto!!!
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Messaggioda turrikan » 26/01/2011, 23:54

mikycorsa » 26/01/2011, 23:45 ha scritto:ciao ragazzi. Ho accantonato l'idea di costruire il simil Cda. Non serve a niente. Meglio un bell'airbox con il doppio del litraggio. ho cercato di informarmi bene su internet e delle info utili le ho avute solo dal forum della 106 rallye. Ora, lì hanno detto che il volume dell'airbox deve variare da un minimo di 6 a un massimo di 10 volte il volume del motore appunto. Secondo i più esperti questa info è giusta? Poi per quanto riguarda il diametro del tubo di entrata nel air, li stavano parlado di 80mm. dovrebbe andare bene o no? L'importante è che l'aria sia calma dal filtro alla farfalla. Poi tanto il tubo di quel condotto lo lascierò. Al massimo lo rifarò delle stesse dimensioni ma in metallo e avvolto da quell'isolante che mettono nelle canne delle stufe in modo da restare tutto fresco ;) altro punto. Secondo voi, è meglio fargli pescare aria dalla calandra ma con un tubo bello grosso e tutto dritto sino al filtro senza curve che magari si riscalda un pochino o dal foro del fendi ma con un tubo decisamente più piccolo e con 2 curve a 90 gradi? Spero che rispondiate in numerosi in modo da poter migliorare le nostre bambine ;)

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Certo di darti qualche info, sperando ti possano essere utili:

- Circa il volume ottimale, quanto riporti è corretto. In generale gli airbox delle nostre auto sono sottodimensionati rispetto alla cilindrata. Tieni presente però che aumentando il volume e quindi il flusso d'aria in ingresso oltre un certo valore è necessario intervenire sui parametri specifici gestiti dalla centralina.

- Per quando riguarda il posizionamento del tubo, l'ideale è accorciare il più possibile i condotti, cercando di mantenere l'aria in ingresso quanto più fresca possibile. Personalmente ho realizzato in maniera artigianale un imbocco al condotto d'aspirazione di dimensioni generose che pesca direttamente dalla griglia frontale. Nel vecchio forum trovi la discussione da me aperta, con tanto di foto e tutorial alla realizzazione.
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Messaggioda mikycorsa » 27/01/2011, 0:04

grande turrikan. Per il discorso di accorciare i condotti ti riferisci solo a quello tra calandra e filtro. Quello dopo serve per far si che l'aria rallenti hanno scritto lì. Tuttavia io so che più il tubo è corto più accelerazione hai e più è lungo più più salire con la velocità massima, ovviamente oltre una certa soglia non si può andare. Manco con 7m di tubo la mia arriverebbe a 230 XD la tua discussione in che sezione l'hai pubblicata?

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Messaggioda MyOpelCorsaCosmo » 27/01/2011, 0:05

penso ke si potrebbe fare .
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Messaggioda mikycorsa » 27/01/2011, 0:08

poi secondo voi il filtro è meglio piazzarlo in verticale o orizzontale? O questo dipende da come costruisco l'airbox? poi ho dato un occhiata a quella discussione sul vecchio forum. qualcuno mi sa dire come togliere quella schifezza da cui dovrebbe pescare aria il filtro che c'è dietro la calandra? stavo pensando di fare un convogliatore similoe a quelli che mettono appunto nelle saxò e 106. con quello si che aspira!!! e poi se qualcuno potrebbe linkare una guida su ocme usare la vetro perchè ho letto qualcosa ma era spiegata molto male
Ultima modifica di mikycorsa il 27/01/2011, 14:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Act a fool » 31/01/2011, 18:37

Mi lincheresti le discussioni che stai leggendo... giusto per capirci qualcosa pure io...
Per la vetroresina devi costruire sostanzialmente uno stampo, cioè il negativo del pezzo...
Sull'auto che sto facendo pescherò aria fresca, da sotto al fanale che lì ho spazio... con un tubo da 80... questo tubo prenderà praticamente aria da dietro il para, non so se bucarlo o meno...
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Messaggioda mikycorsa » 31/01/2011, 22:35

Ultima modifica di mikycorsa il 31/01/2011, 22:36, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda mikycorsa » 03/02/2011, 22:54

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Messaggioda Urano90 » 12/02/2011, 18:18

beh volendo l'airbox potresti costruirlo!ci vuole tanto tempo diciamooo, più che altro non per farlo, ma per trovare quello giusto :D :D
non sono esperto e ammetto non saprei da dove partire, però mi ricordo di aver visto anche io, x curiosità più k altro, sempre sui 106 k loro di rally ci danno dentro..mi ricordo per esempio, dicevano k le macchine da rally hanno l'airbox bello grande in modo da lavorare con tanto volume d'aria e compagnia bella xkè i motori viggiano alti..avrebbe funzionato perfettamente anche su una macchina di serie come modifica..il problema è k bisogna guidare come una macchina da rally xkè funzioni! :D :D
quindi a meno k qualcuno non l'abbia gia fatto, bisognerebbe stare li a fare test su test per ogni macchina!scatole su scatole e tubi su tubi e voglia su voglia soprattutto:D :D

piccolo of..mi ricordo di aver visto un libro su come fare l'espansione dello scarico per i motori 2T..un mattone che non finiva più! quindi penso sia uguale..non bisogna fare altro k documentarsi al meglio e lavorarci su!! io posso solo augurarti buon lavoro!
Questo è far brillare la propria piccolina
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Messaggioda mikycorsa » 12/02/2011, 18:52

si ci vuole tanto tempo. l'ho vista anche io una 106 con un super airbox davanti alla calandra e con un gigantesco pannello, solo che non si può fare sulla mia. perchè c'è pochissimo spazio. quindi dovrei rimetterlo nel posto originale :( solo che in questo modo dovrei cercare di farlo riempire bene e con la forma a cubo rimarrebbero gli angoli senza aria, o meglio non verrebbe sfruttata bene
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Messaggioda RoBBBi » 16/02/2011, 11:51

Riporto dei pezzi beccati quà e là che magari possono esservi utili...

Quoto un post del forum di Elaborare dell'utente Diablo:
La prima tubazione e' quella che immette aria nel cassoncino che agisce come prima cassa di risonanza, da essa si dipartono poi le tubazioni ai vari cilindri che hanno come cassa di risonanza l'interno dei cilindri. La formula per ottenere la frequenza e' questa:
F=(C/2Pigreco) x Radicequadrata di [A/(LxV)]
Dove F e' la frequenza di risonanza in cicli x secondo
C e' la velocità' del suono nel gas (aria aspirata), consideriamola 330m/sec
A e' l'area della sezione del condotto
L e' la lunghezza del condotto
V e' il volume della cassa risonante
Maggiore e' la lunghezza L e più cala la frequenza (quindi più il condotto che porta aria a/da il cassncino filtro più si abbassa il numero di giri alla quale si avra' il rendimento migliore).
Un'altra formula x calcolare la lunghezza del condotto che da cassa filtro fa alle valvole d'aspirazione e' questa (fonte crysler):
246.380/G/min= lunghezza in cm +-5cm (tolleranza di 5cm con questa formula)
Per la cassa filtro:
fra le pareti della cassa filtro ed il filtro ci devono essere almeno 2 cm di distanza per i filtri conici, e 5cm per i filtri piani
In caso di pioggia la cassa filtro provoca con la diminuzione di velocita' del flusso al suo interno una separzione delle grose goccie d'acqua aspirate (in caso di presa dinamica). Utilizzando filtri in cotone vi sara' una framentazione delle cocce d'acqua aspirate, che porta ad un benefico effetto (anche se minimo)antidetonante.
La tubazione che si immette all'interno della cassa filtro deve protendersi per una lunghezza pari almeno a quella del suo diametro in modo da impedire un rigurgito di ritorno nella tubazione d'ingresso nei momenti in cui la pressione all'interno della cassa filtro supera quella atmosferica.
come gia' detto da venom il litraggio della cassa filtro puo' esser calcolato con la formula:
litraggio unitario del motore (cilindrata fratto numero cilindri) x 21


Paolo89 RallySportClub:
Ricapitolando secondo me per fare un buon filtro servono questi parametri:

>Buon fattore di convogliamento (effetto venturi) ossia una forma del condotto di asirazione più regolare possibile
>Punto di aspirazione situato in una posizione a più bassa temperatura possibile
>Punto di aspirazione situato in una posizione in cui l'aria arriva ad una certa velocità ed entrando all'interno del filtro si convoglia accrescendo la densità e la velocità
>Diametro di entrata più grande possibile (più è lungo il percorso dell'aria e più si può convogliare ottimamente l'aria)
>Buona protezione dall'acqua, neve, foglie, polvere

Da notare, comunque, che è più corretto (per migliorare la risposta del motore) posizionare il filtro ad aspirazione diretta non troppo vicino al corpo farfallato, ma leggermente distanziato da esso, servendosi di un tubo: ciò allo scopo di creare una sorta di colonna d’aria stabile a monte del corpo farfallato stesso


kouzoulos RallySportClub:
Per isolare il caldo del motore nel manicotto che va sulla farfalla provate a mettere del isolante termico che si usa nelle stufe, quello che ha una parte una specie di cotone e dal altra parte e come carta di alluminio. Avvolgete tutto il manicotto e chi ha il cup può fare lo stesso nella parte in basso. Vedrete dei risultati. Per le curve di condotto che hai detto e una cosa importatissima perché viste le cose dal punto di vista idraulico, il tubo deve avere il piu possibile curve dolci e in nessun caso spirale


Per ora chiudo quà... Era giusto per darvi un paio di spunti interessanti...
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Messaggioda mikycorsa » 16/02/2011, 12:46

grazie mille robbbi ;) ora mi manca una guida dettagliata con tutti i componenti e gli strumenti da utilizzare!

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Messaggioda mikycorsa » 04/09/2011, 21:54

è un roglio cercare di far un airbox. ho iniziato con la forma di cartone ella parte inferiore però alla fine veniva fuori delle dimensioni della originale. io volevo che combaciasse con i pezzo superiore, cosa non facile! bisognerebbe allungare l'aibox verso il faro! non so sulle altre motorizzazioni, ma sulla c non si può proprio lavorare :(
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