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Sostituzione catena di distribuzione

Messaggioda corsa c » 17/11/2011, 12:18

L'opel mi ha detto che devo regolare la catena che fa un pochino di rumore, e poi che quando la macchina è fredda non fa rumore invece quando si riscalda si sente di più il rumore. e mi ha detto anche che siccome la catena è lenta c'è rischio che se mi salta due tre denti rimango a piedi! boh
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Messaggioda marketto92 » 17/11/2011, 12:31

corsa c » 17/11/2011, 12:18 ha scritto:L'opel mi ha detto che devo regolare la catena che fa un pochino di rumore, e poi che quando la macchina è fredda non fa rumore invece quando si riscalda si sente di più il rumore. e mi ha detto anche che siccome la catena è lenta c'è rischio che se mi salta due tre denti rimango a piedi! boh

Se ti hanno detto ri registrarla hai parlato con degli incompetenti!!!La tensione della catena viene regolata appunto da un tendicatena ke lavora con l olio...il ticchettio ke senti è dovuto al fatto ke la catena non è più tesa e sbatte sui pattini di plastica,in quanto il tendicatena non lavora più a dovere!!!
Il rischio che scavalli c è ma è quasi impossibile!!!
Poi se usi il tasto cerca trovi molte risposte perchè ci sono un mare di discussioni in cui se ne parla!!!
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Messaggioda corsa c » 17/11/2011, 12:34

Ho cercato su cerca "distibuzione catena" ma trovo poco. comunque è un lavoro che posso fare da me? cosa dovrei fare?
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Messaggioda marketto92 » 18/11/2011, 10:34

Ultima modifica di marketto92 il 18/11/2011, 10:38, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda COSMO1390 » 18/11/2011, 14:56

12512500 » 19/01/2011, 23:12 ha scritto:
marketto18 » 19/01/2011, 11:40 ha scritto:Guarda qnd il tendicatena comincia a lavorare male si sente un gran ticchettio al minimo!!quello è il campanello d allarme!!
Comunque mi pare ke tt il kit d sostituzione cn catena tendicatena e corone dovrebbe venire intorno ai 300€!!

Confermo: a me è successo a 200.000km il ticchettio era diventato insopportabile.
Mi sono informato come fare a sostituire la catena e ho comprato i ricambi : catena, tendicatena e 1 ingranaggio (quello sull'albero motore ) , quello sull'albero a camme non era consumato e il rivenditore ricambi mi ha assicurato che i meccanici di solito non lo comprano (e quindi non lo sostituiscono ).
Nello smontaggio ho riscontrato che il pistoncino del tendicatena era bloccato chiuso e la catena sbatacchiava come voleva.
La catena non aveva giochi, i pattini guida catena ( uno fisso e l'altro mobile) mostravano un'usura appena percettibile l'ingranaggio dell'albero a camme appariva integro e solo un pò l'ingranaggio dell'albero motore sembrava avesse lavorato .
Forse sarebbe stato sufficiente cambiare il solo tendicatena (a funzionamento idraulico con l'olio motore in pressione).
Ma ho fatto il lavoro completo.
Non è stato facile e né semplice. E' un lavoro molto delicato .Ho speso 130euro di ricambi.
Ciao.

..una curiosità ... come hai fatto per mantenere la fase del motore? :O.o: :O.o: :O.o: :O.o: :O.o:
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Messaggioda marketto92 » 18/11/2011, 23:11

Ci vuole il kit per la messa in fase...
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Messaggioda Aldo90 » 18/11/2011, 23:22

Salve a tutti, leggendo la discussione si parla che la catena inzia a rumoreggiari kn l'avvicinarsi dei 100 mila Km. Ma è possibile che la mia si faccia sentire già a 60 mila Km, quando l'accendo sembra un diesel e al minimo sento un tichettio ( sembra quasi quello delle punterie, oddio forse sto dicendo una :censored: ) però il rumore lo sento, il fatto è che quando nel 2009 l'ho comprata e aveva all'incirca 50 mila Km sembrava quasi di aver una macchina elettrica dalla silenziosità. Potrei provare a cambiare l'olio, ne risolverei qualcosa ?
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Messaggioda marketto92 » 18/11/2011, 23:55

Aldo90 ha scritto:Salve a tutti, leggendo la discussione si parla che la catena inzia a rumoreggiari kn l'avvicinarsi dei 100 mila Km. Ma è possibile che la mia si faccia sentire già a 60 mila Km, quando l'accendo sembra un diesel e al minimo sento un tichettio ( sembra quasi quello delle punterie, oddio forse sto dicendo una :censored: ) però il rumore lo sento, il fatto è che quando nel 2009 l'ho comprata e aveva all'incirca 50 mila Km sembrava quasi di aver una macchina elettrica dalla silenziosità. Potrei provare a cambiare l'olio, ne risolverei qualcosa ?

Guarda la mia ne ha molti di più e faceva un bel ticchettio a motore caldo...all ultimo tagliando ho messo olio bardalh XTC C60 5W40 ed è sparito completamente!!!
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Messaggioda Aldo90 » 21/11/2011, 21:57

[/quote]
Guarda la mia ne ha molti di più e faceva un bel ticchettio a motore caldo...all ultimo tagliando ho messo olio bardalh XTC C60 5W40 ed è sparito completamente!!![/quote]

Grazie mille per la risosta, guarda il prossimo mese ahimè mi tocca la revione quindi porterò la macchina dal meccanico, vediamo cosa mi dice, magari come nel tuo caso basta cambiare l'olio e tutto torna apposto :)
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Messaggioda 12512500 » 29/12/2011, 18:06

..una curiosità ... come hai fatto per mantenere la fase del motore?

Se ricordo bene:
Vettura in piano, ruote dritte, auto con avantreno ruota lato guida a terra, lato passeggero ruota sollevata, 5 marcia inserita,
chiavi lontane dal veicolo (t'immagini con i perni inseriti nel motore se metti in moto,,,).
Ci sono tre riferimenti:
1= foro di circa 6,5 mm sotto la campana del cambio al centro io ci ho infilato la punta di un trapano al contrario, inserire la parte liscia non l'elicoidale e in questo modo:
ci si mette sotto il motore (la sicurezza prima di ogni cosa) dovendo agire con una mano facendo ruotare la ruota sollevata di pochi mm alla volta (essendoci la 5 ruoterà anche l'albero motore) , mentre si spinge leggermente la punta da 6,5 nel foro dove incontrerà la periferia liscia del volano fin quando troverà un foro ed entrerà.
2= togliendo il coperchio insonorizzante di plastica sul motore, avremo i rilievi degni alberi a camme e troveremo due tappi da svitare con chiave esagonale interna uno lato radiatore e l'altro lato abitacolo.
Anche qui si inseriscono due perni che vanno ad insistere negli incavi sugli alberi a camme.
C'è un Kit ma io ne ho fatto a meno.
Ciao.
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Messaggioda hotsurf » 17/01/2012, 20:15

Appena cambiata a 128.000 km inseme a tenditore e pattini, cinghia servizi olio,filtro olio, e liquido refrigerante .costo totale 400 euri!!!!
la macchina è tornata ad un rumore in decibel accettabile del diesel multijet!!!
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Messaggioda gigen1979 » 02/05/2012, 19:52

12512500 » 29/12/2011, 19:06 ha scritto:..una curiosità ... come hai fatto per mantenere la fase del motore?

Se ricordo bene:
Vettura in piano, ruote dritte, auto con avantreno ruota lato guida a terra, lato passeggero ruota sollevata, 5 marcia inserita,
chiavi lontane dal veicolo (t'immagini con i perni inseriti nel motore se metti in moto,,,).
Ci sono tre riferimenti:
1= foro di circa 6,5 mm sotto la campana del cambio al centro io ci ho infilato la punta di un trapano al contrario, inserire la parte liscia non l'elicoidale e in questo modo:
ci si mette sotto il motore (la sicurezza prima di ogni cosa) dovendo agire con una mano facendo ruotare la ruota sollevata di pochi mm alla volta (essendoci la 5 ruoterà anche l'albero motore) , mentre si spinge leggermente la punta da 6,5 nel foro dove incontrerà la periferia liscia del volano fin quando troverà un foro ed entrerà.
2= togliendo il coperchio insonorizzante di plastica sul motore, avremo i rilievi degni alberi a camme e troveremo due tappi da svitare con chiave esagonale interna uno lato radiatore e l'altro lato abitacolo.
Anche qui si inseriscono due perni che vanno ad insistere negli incavi sugli alberi a camme.
C'è un Kit ma io ne ho fatto a meno.
Ciao.


Riprendo questo post un poco datato, perchè prossimamente mi vorrei cimentare anche io nel sostituire la catena sul mio millino..... Ho studiato per bene la cosa, ma mi rimane un dubbio: come bloccare l'albero motore per svitare e estrarre la puleggia??
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Messaggioda marketto92 » 05/05/2012, 8:08

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Messaggioda gigen1979 » 05/05/2012, 10:21

Avevo già visto questo kit, quello che volevo capire è se si riesce a togliere la puleggia senza pistola pneumatica.....
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Messaggioda happydiedboy » 05/05/2012, 11:37

purtroppo è abbastanza difficile, in quanto anche se utilizzi una bella chiave con una leva lunga, finiresti per far girare l'albero motore. La pistola pneumatica invece manda degli impulsi, come delle martellate sul dado ( difatti si chiamano a massa battente ), che lo fanno svitare.
Ad ogni modo ne esistono di elettriche, addirittura che si inseriscono nella presa dell'accendisigari.
Con una di queste ( della bosch, piccola, non avrei mai scommesso di riuscire a farlo ) ho svitato dei pignoni stra arrugginiti da alcune moto....prova a cercarne qualcuna usata ( nuova dovrebbe stare sui 200 euro ).

P.S. purtroppo mi fu prestata la pistola, altrimenti te la giravo per fare il lavoro...
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