Numero id discussione: 8383

Illuminazione interna all'apertura delle porte

Dove collegare le plafoniere

Messaggioda Kaska » 29/01/2012, 15:58

Ciao a tutti,

ho girato un pò nelle discussione e nn ho trovato quello ke mi serviva quindi ne apro una nuova... Se per caso mi è sfuggita vi chiedo scusa e chiudete senza problemi questa discussione

Ho acquistato le plafoniere per l'illuminazione interna, vorrei metterne 2 sotto i piedi, 2 sotto le portiere e una seconda nel baule per avere un'illuminazione simmetrica e non riesco a capire dove posso prendere la corrente per far si ke le luci si accendano all'apertura delle porte. Per quella del baule dovrebbe essere piuttosto facile collegando in serie alla prima plafoniera la secondo ke aggiungerò ma x l'abitacolo mi trovo un pò in difficoltà...

ho visto ke dalla plafoniera centrale scendono 3 cavi e mi sono detto: uno sarà x la luce sempre accesa, una x le portiere e la terza?

qualcuno di voi sa dove posso collegare le plafoniere per far si che si accendano con l'apertura delle porte? inoltre c'è un modo per gestire le 2 plafoniere sotto i piedi insieme a quella centrale? quelle sotto le portiere dovranno accendersi solo nel momento in cui le portiere saranno aperte (apro la portiera lato guida si accenderà solo la plafoniera lato guida e apro l'altra si accenderà solo l'altra)

sapete darmi una mano o qualke consiglio??

grazie a tutti :clap: :clap:
"Le cose più belle devi lottare per averle e se le ottieni devi lottare ancora per tenerle..."
Kaska
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.2 Limited Edition

Messaggioda Th3_CrOW » 30/01/2012, 17:35

non sono un fenomeno dell'elettronica, ti consiglio però di contattare Skia, lui ha fatto tutta l'illuminazione di cortesia. ;)
Immagine
Th3_CrOW
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa D 1.3 XXXCV Sport

Messaggioda RoBBBi » 30/01/2012, 17:48

Come al solito rispondo pezzo-pezzo:
Ciao a tutti,
Ciao! :gnegne:
ho girato un pò nelle discussione e nn ho trovato quello ke mi serviva quindi ne apro una nuova... Se per caso mi è sfuggita vi chiedo scusa e chiudete senza problemi questa discussione
Volendo ci sarebbe il Tutorial riguardante il light pack e una parte dei miei riguardanti pannello interruttori e illuminazione sottoporta... :eheh:
Ho acquistato le plafoniere per l'illuminazione interna, vorrei metterne 2 sotto i piedi, 2 sotto le portiere e una seconda nel baule per avere un'illuminazione simmetrica e non riesco a capire dove posso prendere la corrente per far si ke le luci si accendano all'apertura delle porte.
Nell'abitacolo puoi attaccarti alla plafoniera creando però un "punto corrente" senza dover tirare N positivi/negativi.
Per quella del baule dovrebbe essere piuttosto facile collegando in serie alla prima plafoniera la secondo ke aggiungerò ma x l'abitacolo mi trovo un pò in difficoltà...
I collegamenti nel baule devono essere effettuati in parallelo (positivo con positivo e negativo con negativo), non in serie.
ho visto ke dalla plafoniera centrale scendono 3 cavi e mi sono detto: uno sarà x la luce sempre accesa, una x le portiere e la terza?
Un negativo? (Dico "a occhio", visto che ora non ce l'ho presente)
qualcuno di voi sa dove posso collegare le plafoniere per far si che si accendano con l'apertura delle porte?
Alla plafoniera centrale!
inoltre c'è un modo per gestire le 2 plafoniere sotto i piedi insieme a quella centrale? quelle sotto le portiere dovranno accendersi solo nel momento in cui le portiere saranno aperte (apro la portiera lato guida si accenderà solo la plafoniera lato guida e apro l'altra si accenderà solo l'altra)
Non dico che è impossibile ma è MOLTO complicata come cosa dato che dovresti interagire con gli interruttori sulle maniglie (dall'interno delle portiere).
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda gannystyle91 » 30/01/2012, 17:50

Ale x quella nel baule non ci sono problemi... allunghi i cavi dalla prima plafoniera fino a dove ti servono e ci colleghi l'altra ;)

poi i 3 cavi della plafoniera anteriore saranno così: uno per il positivo, uno x la negativa fissa (serve x l'accensione a pulsante) e uno per la negativa che arriva dai pulsantini delle portiere...

quindi per far accendere le altre luci all'apertura ti devi attaccare alla positiva fissa e alla negativa gestita dalle portiere... se vuoi gestirle separatamente per ogni portiera allora lascia perdere la plafoniera e attaccati a una 12V fissa e la negativa delll'interruttore che c'è sulla portiera (devi farlo da entrambi i lati) però non so aiutarti più di così perchè non so come è fatto l'impianto sulla D...
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda RoBBBi » 30/01/2012, 17:56

gannystyle91 » 30/01/2012, 17:50 ha scritto:Ale x quella nel baule non ci sono problemi... allunghi i cavi dalla prima plafoniera fino a dove ti servono e ci colleghi l'altra ;)

poi i 3 cavi della plafoniera anteriore saranno così: uno per il positivo, uno x la negativa fissa (serve x l'accensione a pulsante) e uno per la negativa che arriva dai pulsantini delle portiere...

:censored: Eh si che ci ho smadonnato non poco... Dovrebbe aver ragione Ganny!
(Alla plafoniera poi ci sono 5 cavi mi pare...)
quindi per far accendere le altre luci all'apertura ti devi attaccare alla positiva fissa e alla negativa gestita dalle portiere... se vuoi gestirle separatamente per ogni portiera allora lascia perdere la plafoniera e attaccati a una 12V fissa e la negativa delll'interruttore che c'è sulla portiera (devi farlo da entrambi i lati) però non so aiutarti più di così perchè non so come è fatto l'impianto sulla D...

La D non ha i classici interruttori vicino alle cerniere! Sono integrati con i blocchetti di chiusura. Motivo per cui, anche solo sganciando la portiera (senza nemmeno aprirla) le luci si accendono...
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Messaggioda gannystyle91 » 30/01/2012, 18:03

:censored: Eh si che ci ho smadonnato non poco... Dovrebbe aver ragione Ganny!
(Alla plafoniera poi ci sono 5 cavi mi pare...)

BBB dipende dalla plafoniera... se ha quella con le luci di lettura sicuramente ha 5 cavi! (nella C sono solo 4) se ha l'altra ne avrà 3 (nella C solo 2)

La D non ha i classici interruttori vicino alle cerniere! Sono integrati con i blocchetti di chiusura. Motivo per cui, anche solo sganciando la portiera (senza nemmeno aprirla) le luci si accendono...

ah non lo sapevo.. pensavo avesse i pulsantini sul telaio dalle cerniere... (che comunque sulla C sono maledetti da smontare perchè il cavo dietro è cortissimo e passa dentro al telaio quindi difficile da individuare sul retro)
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda Kaska » 31/01/2012, 19:43

allora ricapitoliamo un secondo ke mi sono perso...

per quella del baule siamo a posto, devo solo prolungare i cavi dalla prima plafoniera. :okok: :okok:

a questo punto mi servirebbe separare le 4 plafoniere anteriori collegando:

- solo le 2 sotto i piedi al positivo fisso e al negativo delle portiere (devo solo capire quali dei 3 cavi sono siccome sono tutti e 3 grigi) in modo ke quando accendo la plafoniera centrale manualmente si accendano anke quelle dei piedi

- le 2 plafoniere delle portiere sempre al positivo fisso della plafoniera centrale ma l'altro cavo dove lo attacco x gestire la singola apertura delle porte e x fare in modo ke quando accendo fissa quella centrale nn si accendano inutilmente???
"Le cose più belle devi lottare per averle e se le ottieni devi lottare ancora per tenerle..."
Kaska
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.2 Limited Edition

Messaggioda RoBBBi » 01/02/2012, 17:25

Kaska ha scritto:per quella del baule siamo a posto, devo solo prolungare i cavi dalla prima plafoniera. :okok: :okok:

Esatto! ---> Collegamento in parallelo
Kaska ha scritto:- solo le 2 sotto i piedi al positivo fisso e al negativo delle portiere (devo solo capire quali dei 3 cavi sono siccome sono tutti e 3 grigi) in modo ke quando accendo la plafoniera centrale manualmente si accendano anke quelle dei piedi

Esatto! In quel caso, l'unica è usare il tester...
Kaska ha scritto:- le 2 plafoniere delle portiere sempre al positivo fisso della plafoniera centrale ma l'altro cavo dove lo attacco x gestire la singola apertura delle porte e x fare in modo ke quando accendo fissa quella centrale nn si accendano inutilmente???

Attaccandoti al negativo delle portiere, non si accendono con la plafoniera!

Mi raccomando, prima fai tutte le prove del caso con il tester. :okok:
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Torna a Elettronica e illuminazione