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info su rigenerazione fap

Messaggioda damocle » 30/01/2012, 9:18

Io sono a 30000 km e non mi si è mai accesa la spia, però faccio sempre superstrada e autorstrada. devo dire che non mi sono mai nemmeno accorto della rigenerazione in corso.
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Messaggioda Rockarollas » 31/01/2012, 9:41

damocle » 30/01/2012, 9:18 ha scritto:Io sono a 30000 km e non mi si è mai accesa la spia, però faccio sempre superstrada e autorstrada. devo dire che non mi sono mai nemmeno accorto della rigenerazione in corso.


Questa è una fortuna, nel senso, ciclo quasi completamente extraurbano.

Anche a me quando ha rigenerato in supertrada e autostrada (70% dei miei percorsi), non ha dato nessun segnale se non un consumo istantaneo superiore alla norma per quella velocità.

Il problema è quando inizia a rigenerare nel traffico, oppure tipo sabato notte scorso fuori dalla pizzeria...e via in tangenziale ovest a far rigenerare il FAP.

Alle 0,30 e buonanotte a tutti!

:l0l:
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Messaggioda bimbumbay » 02/02/2012, 9:57

Ciao Ragazzi,

come mai dopo aver fatto il tagliando dei 15.000Km alla Opel le rigenerazioni automatiche ( senza Spia ) sembrano si siano disattivate e partono solo quelle forzate? fin'ora 3 forzate e nessuna automatica in 2000Km !!!!.

Mentre prima del tagliando partivano solo quelle automatiche ogni 400km e quasi mai quelle forzate, qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

Grazie
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/02/2012, 15:51

Corsa-95cv-Sport- » 29/01/2012, 21:24 ha scritto:COSA STRANA..

2 mesi fa ho fatto il cambio d'olio...Accendo la macchina e mi lampeggia la spia del fap..vado in strada sui 2milagiri e dopo 10 minuti si spegne ma rimane la rigenerazione normale attiva..dopo 10 minuti si spegne anche quella...

Da quel momento ogni volta che devo rigenerare si accende sempre la spia del fap non rigenera piu sensa spia...la cosa strana è che vedendo l'asticella dell'olio è sempre allo stesso livello e nell'olio non cè presenza di gasolio...ora sembra che cè la spia che mi avvertequando sta rigenerando...

Oggi mi si è accesa appena ho acceso la macchina altre volte invece mentre viaggiavo da un po...eppure è strano perchè ieri ero tornato da un tratto di autostrada molto lungo e mettendola in garage controllando i giri ho spento..però non mi da problemi di niente di livelli e altro...

Ricordo che al cambio d'olio avevo allentato la fascietta di ferro sfilato il tubo che va al filtro dell aria per pulire il filtro poi l'ho rimesso..e accendeno mi ha fatto cosi....qualcuno che ne sa qualcosa che ne pensa...forse staccando il tubo si è levato qualche programmazione...che pensate... :mha: ...


Ti sta facendo come me...dove ho quotato sopra cè quello che mi capita ed è la stessa cosa...Anche a me sono 3mila km che mi rigenera solo lampeggiando...e se ci fai caso è come se fosse la rigenerazione normale dato che non aumenta il livello dell'olio e non da problemi...forse ora quando rigenera si attiva la spia che dirti...strano però...quando la fa forzata allora cosa si accende... :uhmm: ...
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Messaggioda bimbumbay » 02/02/2012, 16:21

Il fatto è che prima del tagliando facevo rigenerare, con la rigenerazione normale, anche al minimo prima di spegnere il motore adesso invece con la spia che lampeggia sono costretto a portare a spasso la macchina come descritto sul manuale.

Chiederò alla Opel dove ho fatto il tagliando se hanno aggiornato o cambiato qualcosa nella gestione del Dpf.

Sarebbe ottimo se anche tu facessi lo stesso e risentirci appena sappiamo qualcosa.

Ciao
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Messaggioda gasta » 02/02/2012, 20:19

fateci sapere! :okok:
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Messaggioda Lio » 02/02/2012, 20:25

io sono alla soglia dei 15mila e quindi questo mese farò il primo tagliando.. non mi si è mai accesa la spia della rigenerazione forzata e fino ad ora tutto ok! fatto il tagliando spero di non incappare in questo problema, ma vi saprò dire!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/02/2012, 21:08

bimbumbay » 02/02/2012, 16:21 ha scritto:Il fatto è che prima del tagliando facevo rigenerare, con la rigenerazione normale, anche al minimo prima di spegnere il motore adesso invece con la spia che lampeggia sono costretto a portare a spasso la macchina come descritto sul manuale.

Chiederò alla Opel dove ho fatto il tagliando se hanno aggiornato o cambiato qualcosa nella gestione del Dpf.

Sarebbe ottimo se anche tu facessi lo stesso e risentirci appena sappiamo qualcosa.

Ciao


Io non posso andare in opel perchè non ho la garanzia non avendo fatto i tagliandi...quindi chiedi tu x me e fammi sapere cosi so cosa puo essere...a me lo ha iniziato a fare appena ho fatto il cambio d'olio..come ho scritto su e penso anche tu dopo il cambio d'olio visto che l'hai portata per il tagliando...cosa strana ma uguale..forse hanno qualcosa che dopo tot cambi d'olio e tot km si accende la spia quando rigenera che devo dirti..vai e fammi sapere che ti fanno e dicono...la tua quanti km ha?
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Messaggioda bimbumbay » 03/02/2012, 9:37

17.000Km.

A 7000km avevo cambiato l'olio io a insaputa della Opel ( Olio Mobil 1 poco indicato per il Dpf) e tutto funzionava regolarmente, successivamente a 15.000Km tagliando alla opel (Bardahl TECHNOS C60 5W40 m-SAPS Dexos 2) ed è nato il problema.

Vi farò sapere verso metà settiman prox.
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Messaggioda emaco » 03/02/2012, 12:31

Corsa-95cv-Sport- » 02/02/2012, 15:51 ha scritto:
Ti sta facendo come me...dove ho quotato sopra cè quello che mi capita ed è la stessa cosa...Anche a me sono 3mila km che mi rigenera solo lampeggiando...e se ci fai caso è come se fosse la rigenerazione normale dato che non aumenta il livello dell'olio e non da problemi...forse ora quando rigenera si attiva la spia che dirti...strano però...quando la fa forzata allora cosa si accende... :uhmm: ...



forse con il tagliando fanno un aggiornamento e adesso quando parte la rigenerazione si accende sempre la spia?
e quindi sono tutte rigenerazioni normali e non forzate.
se fosse così sarebbe un ottima cosa, no?
Ultima modifica di emaco il 03/02/2012, 12:31, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda bimbumbay » 03/02/2012, 12:42

Si sarebbe meglio... mah!!! dovrebbero modificare la seguente recommendation riportato sul libretto....

Se il filtro richiede di essere pulito ma le situazioni precedenti del traffico non hanno consentito il completamento della pulizia automatica, la spia lampeggia!!! Continuare a guidare, mantenendo la velocità del motore sopra i 2000 giri. Se necessario, passare a una marcia inferiore. Haquindi inizio la pulizia del filtro antiparticolato.
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Messaggioda Rockarollas » 03/02/2012, 12:42

Fatemi capire, ma voi fate il tagliando ogni 15.000 Km per la garanzia?

Ma scusate, sia Opel, sia il libretto di uso e manutenzione prevedono 1 anno/30.000 km, è una volontà vostra a questo punto o mi sono perso qualcosa?

https://www.opel.it/clienti-opel/manutenzione/tagliandi.html
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Messaggioda bimbumbay » 03/02/2012, 14:12

15.000km aveva compiuto 1 anno e qualche settimana... In ogni caso l'avrei cambiato a 15.000km anche se non avesse raggiunto la scadeza di 1 anno, con il Dpf e varie contaminazioni preferisco non andare oltre i 15.000km.
Ultima modifica di bimbumbay il 03/02/2012, 14:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Rockarollas » 03/02/2012, 15:19

bimbumbay » 03/02/2012, 14:12 ha scritto:15.000km aveva compiuto 1 anno e qualche settimana... In ogni caso l'avrei cambiato a 15.000km anche se non avesse raggiunto la scadeza di 1 anno, con il Dpf e varie contaminazioni preferisco non andare oltre i 15.000km.


Capisco.

Io dovrei arrivare a 29.000 Km alla scadenza annuale e comunque mi attengo a quanto prescrive la casa, se qualcosa dovesse andare storto me la cambieranno in garanzia (ho l'estensione a 5 anni).
Del resto ho preso un diesel per questo motivo, conosco bene le mie percorrenze, anzi, sono stato persino scarso quest'anno...

In ogni caso, ho dovuto cambiare l'olio ed il filtro relativo a 24.000 (ora ne ho 26.000) per il solito discorso "insp0", ma ammetto che un paio di rigenerazioni mancate sono dovute a mia imperizia altrimenti avrei tirato fino ai 30k pulito.
Ultima modifica di Rockarollas il 03/02/2012, 15:22, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda gasta » 03/02/2012, 20:47

beh mica fa male cambiarlo un pò prima l'olio...ehehe... :uhmm:
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