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info su rigenerazione fap

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/02/2012, 23:25

Come mai hai messo un 5w40 invece che un 5w30?
Però è strano perchè anche a me lo ha fatto appena ho fatto il tagliando (fai da te) e anche a te lo ha fatto dopo il tagliando..e non penso che alla opel ti hanno aggiornato qualcosa perchè io non ci sonoandato e me lo fa...non è che è il tipo d'olio che non è indicato come hai detto al filtro antiparticolato?è un'ipotesi possibile visto che sta facendo... :see: ...
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Messaggioda bimbumbay » 04/02/2012, 0:38

5W-40 perchè in sicilia le temperature estive spesso superano i 40°.

Si ma dai 7000 ai 15.000Km avevo l'olio poco adatto per il Dpf e non dava problemi mentre adesso che ho messo quello a basso contenuto di ceneri iniziano i problemi?
Ultima modifica di bimbumbay il 04/02/2012, 15:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda bimbumbay » 04/02/2012, 15:41

Ciao ragazzi,

sono riuscito tramite amicizie a parlare con un meccanico opel, mi diceva che il tipo di rigenerazione viene attivata dalla centralina in funzione di molte variabili.
Nel mio caso potrebbe essere dovuto dal fatto che quasi sempre durante i giorni feriali percorro 15min di mattina e 15min la sera e con il freddo invernale difficilmente raggiungo le condizioni ideali per far partire le rigenerazioni automatiche tanto è vero che fino a Novembre con temperature + alte il tutto funzionava regolarmente.

In ogni caso il meccanico mi ha invitato in officina che per la mia corsa è uscito un aggiornamento gratuito che dovrebbe migliorare la gestione del Dpf allungando l'intervallo delle rigenerazioni.

Vi terrò informati.

Ciao
Ultima modifica di bimbumbay il 14/02/2012, 22:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gasta » 04/02/2012, 17:49

:S :S :S :S :S
bimbumbay » 04/02/2012, 15:41 ha scritto:Ciao ragazzi,

sono riuscito tramite amicizie a parlare con un meccanico opel, mi diceva che il tipo di rigenerazione viene attivata dalla centralina in funzione di molte variabili.
Nel mio caso potrebbe essere dovuto dal fatto che quasi sempre durante i giorni feriali percorro 15min di mattina e 15min la sera e con il freddo invernale difficilmente raggiungo le condizioni ideali per far partire le rigenerazioni automatiche tanto è vero che fino a Novembre con temperature + alte il tutto funzionava regolarmente.

In ogni caso il meccanico mi ha invitato in officina che per la mia corsa è uscito un aggiornamento gratuito che dovrebbe migliorare il funzionamento del Dpf allungando l'intervallo delle rigenerazioni.

Vi terrò informati.

Ciao


..strano però perche anch'io di strada ne faccio ancora meno di te però le fa cmq quelle automatiche senza arrivare a quelle forzate.. :S
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Messaggioda bimbumbay » 04/02/2012, 20:16

La tua è una 1.7!!!! :)
Ultima modifica di bimbumbay il 04/02/2012, 20:17, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Rockarollas » 05/02/2012, 8:49

gasta » 03/02/2012, 20:47 ha scritto:beh mica fa male cambiarlo un pò prima l'olio...ehehe... :uhmm:


Ma secondo me dipende dall'utilizzo che uno ne fa, più che altro.

La vera variabile che allunga la durata del mezzo non sono i tagliandi regolari ma l'utilizzo corretto tutti i giorni.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/02/2012, 9:01

Bhe i tagliandi fatti bene e l'utilizzo maniacale che uno fa della propria auto sono l'insieme di cose che portano la macchina a beneficiare solamente...se non si cambia mai l'olio e si tratta la macchina male spegnendo mentre rigenera o sforzandola sempre darà problemi sicuramente...
Non è un problema di olio anche perchè io ho usato sempre questo tipo di olio e me lo sta facendo ora....

Strano strano però che io appena ho cambiato l'olio e il filtro vado a mettere in moto e dopo 10 secondi mi parte la rigenerazione forzata e da li in poi solo quelle mi partono ma ripeto non mi si alza il livello dell olio e non mi da problemi...non vorrei che nel cambiare l'olio ho staccato involontariamente qualche cosa...dover posso guardare per vedere se cè qualcosa staccato o spostato...qualcuno di voi sa qualcosa??
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Messaggioda gasta » 05/02/2012, 10:09

so che ce un sensore sul fap, magari si è staccato involontariamente..boh...non saprei...
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Messaggioda bimbumbay » 05/02/2012, 11:20

Se si staccasse qualche sensore ti avrebbe segnalato sicuramente un guasto :-) le nostre corsa ci avvisano per una lampadina della targa fulminata figuriamoci per un sensore montato su un dispositivo antinquinamento. :-)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/02/2012, 13:59

..:humm: ..allora che può essere successo.. :humm: ..
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Messaggioda bimbumbay » 06/02/2012, 14:21

Venerdì prox vado ad aggiornare il software alla mia corsa, prova a chiedere alla opel per la tua.
Gli aggiornamenti sono gratuiti e non credo vadano a controllare se hai fatto il tagliando da loro.

Ti faccio sapere.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/02/2012, 0:09

Sai che stavo pensando..non è che lampeggia perchè abbiamo fatto finire le rigenerazioni stando ferma la macchina anche se erano quelle normali e non andando sui 2mila giri non ha buttato fuori tutto e ora ogni volta parte quella forzata..Ho pensato questo sai perchè sia io che te le abbiamo fatte piu di qualcuna da fermo...però poi mi domando...perchè l'ha iniziato a fare PROPRIO quando abbiamo fatto il cambio dell'olio..strano,ci sarà un motivo....quando c'era l'olio vecchio rigenerava solo aumentando i giri da quando ho cambiato l'olio sia a me che a te rigenera solamente lampeggiando...:humm: ..cosa puo essere successo allora levando l'olio vecchio e mettendo quello nuovo dovrebbe essere meglio fare la cosa opposta...cosa è potuto succedere levando l'olio per far cosi ogni volta... :humm: ...
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Messaggioda bimbumbay » 10/02/2012, 11:15

Oggi ho fatto l'aggiornamento vediamo come si comporta, il meccanico ha verificato con il tech 2 ed è tutto ok.

Le rigenerazione forzate le ho fatte sempre come da manuale, in movimento e sopra i 2000giri, il meccanico mi ha ripetuto che se ha rigenerato con la spia vuol dire che le condizioni erano tali da far partire quel tipo di rigenerazione, è la centralina che decide in base ad una serie di dati che gli arrivano.

Ti faccio sapere.
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Messaggioda emaco » 10/02/2012, 18:45

bimbumbay » 10/02/2012, 11:15 ha scritto:Oggi ho fatto l'aggiornamento vediamo come si comporta, il meccanico ha verificato con il tech 2 ed è tutto ok.

Le rigenerazione forzate le ho fatte sempre come da manuale, in movimento e sopra i 2000giri, il meccanico mi ha ripetuto che se ha rigenerato con la spia vuol dire che le condizioni erano tali da far partire quel tipo di rigenerazione, è la centralina che decide in base ad una serie di dati che gli arrivano.

Ti faccio sapere.


ok che "da manuale" le rigenerazioni si fanno con l'auto in movimento sopra i 2000 giri, ma che cambia se le si fanno da fermo con macchina accesa??
basta non spegnere!
eviterei troppe paranoie...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/02/2012, 21:02

X bimbumbay: Non mi riferivo alla rigenerazione forzata quella anche io l'ho sempre fatta in movimento e sui 2mila giri..mi riferivo quella normale sensa spia che io la facavo da fermo perchè quando ero bloccato nel traffico dovevo partire frenare partire frenare...tu anche la facevi da fermo quando non eri in condizione di avere strada libera...

X emaco: Si in effetti quello che hai detto è vero..l'importante è non spegnere..Sulla rigenerazione forzata però essendo "forzata" diciamo è "obbligatorio" farla a strada libera o sui 2mila giri essendo stata interrotta ha bisogno che il procedimento sia piu veloce e potente..

Sul fatto della rigenerazione normale basta non spegnere sennò alla prossima accensione ti ritrovi che parte quella forzata..io l'ho fatta (quella normale) molte volte da fermo e poi si spegneva...ma secondo me non è il fatto che la facevo da farmo era una mia ipotesi.. O è una coincidenza ma perchè proprio ma dico proprio quando ho messo l'olio nuovo mi sta facendo cosi..ci sarà un motivo non penso si tratti di coincidenza...Domani faccio una foto e posto dove ho aperto per pulire il filtro dell'aria mentre l'olio scolava magari li cè qualche sensore che ho spostato o devo stringere meglio qualcosa..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 10/02/2012, 21:04, modificato 2 volte in totale.
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