Numero id discussione: 8391

Aiuto Impianto Opel Corsa C !!!

Messaggioda ReFuS4L » 07/02/2012, 19:53

a me sembra lo stesso kit, 135 spese di spedizione incluse l'uno o 165 + 10 di spedizione l'altro..
..vista così io dubbi non ne avrei molti..
Controlla bene i feedback dell'uno o dell'altro venditore e fai l'acquisto.

Quello era il kit che volevo prendere pure io. Non scende troppo in basso con le frequenze, ma se hai in programma di prendere anche un sub allora il problema non si pone..

Credo che se cerchi sempre su eBay dovresti trovare anche i coassiali da 13" per le portiere posteriori sempre della coral.. se non ricordo male li avevo visti..
ReFuS4L
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1.3 EcoFlex 5p. 75cv

Messaggioda Det89 » 07/02/2012, 20:26

ReFuS4L » 07/02/2012, 19:53 ha scritto:a me sembra lo stesso kit, 135 spese di spedizione incluse l'uno o 165 + 10 di spedizione l'altro..
..vista così io dubbi non ne avrei molti..
Controlla bene i feedback dell'uno o dell'altro venditore e fai l'acquisto.

Quello era il kit che volevo prendere pure io. Non scende troppo in basso con le frequenze, ma se hai in programma di prendere anche un sub allora il problema non si pone..

Credo che se cerchi sempre su eBay dovresti trovare anche i coassiali da 13" per le portiere posteriori sempre della coral.. se non ricordo male li avevo visti..

No scusami uno è 135 spedito mentre l'altro 122 + 10 euro = 132 quindi è praticamente uguale,poi tutti è due hanno 100% feedback ..
Non ho capito la storia della frequenza scusami!!!!

Cmq si ho in programma sub e ampli più le casse dietro !!!!
La potenza è nulla senza il controllo
Det89
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel corsa C 1.0

Messaggioda ReFuS4L » 07/02/2012, 21:37

Ah, avevo letto un prezzo diverso.. chiedo scusa.. beh, se è quasi uguale uno vale l'altro direi..
Per le frequenze ti spiego brevemente..
L'orecchio umano percepisce dai 16Hz ai 20.000Hz (o 20KHz che dir si voglia).
Generalmente le apparecchiature audio progettate dall'uomo, per l'uomo sono tarate per funzionare dai 20Hz ai 20.000Hz (quindi diciamo che l'orecchio umano scende di altri 4Hz volendo, ma è ininfluente), per coprire diciamo tutto lo spettro di frequenze che possiamo percepire.

Le casse più economiche non vanno molto in basso con le frequenze, quelle che vuoi prendere tu ad esempio vanno dai 50Hz ai 20.000Hz, quindi lasciano una trentina di Hz scoperti in basso.

Ora passiamo alle considerazioni: vuoi mettere un sub? perfetto, non è più un problema il fatto che non scendano molto in basso.
Ci ascolteresti prevalentemente jazz, classica, be-bop e pop? Non è mai stato un problema, di basse frequenze ce ne sono davvero poche, ma dubito sia il tuo caso ;)
Ci ascolteresti HC, rock bello pesante o drum'n'bass, goa, house o altro che delle basse frequenze si nutre alla grande? beh, lì sarebbe un problema se non avessi il sub e se avessi l'orecchio fino.

ReFuS4L ha scritto:Quello era il kit che volevo prendere pure io. Non scende troppo in basso con le frequenze, ma se hai in programma di prendere anche un sub allora il problema non si pone..
Come ho detto prima, non è un problema.. sono delle buone casse ed accompagnate da un sub ti riempiono tutto quel che vuoi ;)
Poi se vorrai delle robe da competizione più in là ti rimetterai a cercare, che sul forum c'è gente preparata che ne sa a pacchi.
Per quel che mi riguarda, in un'auto il rapporto segnale/rumore di un suono non si potrà mai nemmeno lontanamente avvicinare al rapporto che si ha anche in un'abitazione con le finestre aperte e i lavori in corso sotto casa, quindi se ci mettessi della roba da migliaia di euro sarebbe tutta roba sprecata.. sempre IMHO.. a quel punto dovresti spenderci altre migliaia di euro per fare un lavoro più che eccelso di insonorizzazione.. e non ti basterebbero fogli bituminosi e guarnizioni :)
ReFuS4L
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Det89 » 07/02/2012, 23:47

Ripeto io spendo 320 euro per la radio Alpine con lo schermo ( ha tutto ) e cerco ampli sub e kit davanti.. diciamo che si deve sentire relativamente bene e fare anche rumore fuori !!!
Ora devo capire se la soluzione migliore è avere ampli solo x il sub e mantere il kit davanti solo con le casse oppure amplificare tutto !!!!
Parlando con utente mi ha fatto notare che le casse dietro a quel punto sarebbero inutili visto che cmq ci sarebbe il suono del sub quindi le casse non si sentirebbero !!!!
Det89
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda ReFuS4L » 08/02/2012, 9:32

Beh, lì si parla di gusti, di benevolenza verso i tuoi passeggeri e di allestimento attuale della tua Corsa.
Mi spiego..
se in macchina ci salite quasi sempre al massimo in due allora il ragionamento fila, basta il kit anteriore e il sub dietro. A quel punto io amplificherei tutto.
Se siete sempre in tre o quattro invece, il/i poverino/i che sta/nno dietro si subirà/anno una quantità inumana di bassi senza percepire quasi un cacchio del resto delle canzoni.. e ti posso assicurare che il muro dei sedili anteriori è piuttosto corposo (lì si andrebbe di potenziometro del volume ben girato a destra, con i suoi pro e i suoi contro).
Ora mettiamoci l'allestimento della tua Corsa, però qui ci vado con i piedi di piombo, perché magari qualcuno ne sa di più di me e ti può aiutare meglio.. in pratica, non so se sul modello C è come sulla D, da un certo allestimento in avanti, trovi già la predisposizione per le casse posteriori o trovi già le casse posteriori proprio. Il punto è che se dietro non c'è nemmeno la predisposizione, secondo me non ha molto senso predisporre tutto e varrebbe invece la pena di seguire il ragionamento del kit sull'anteriore e sub dietro.

Piuttosto, visto che magari dietro non metti più le casse, con i soldi risparmiati potresti investire in cavetteria/ampli/sub/casse migliori (io opto per i cavi, ma è il tecnico del suono che è in me che parla ;) )

Un consiglio che mi sento di darti è che, se porti gente con te non alzare troppo il volume a meno che non lo vogliano anche loro. A meno che non ti stimoli l'idea di vederli scendere barcollando dall'auto :okok:

P.S. che modello di Alpine prendi? Sto cominciando a rifarci un pensierino anche io.. m'hai fatto tornare le voglie! :roftl:
Ultima modifica di ReFuS4L il 08/02/2012, 9:33, modificato 1 volta in totale.
ReFuS4L
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Det89 » 08/02/2012, 9:48

Ahaha troppo forte far scendere gli altri barloccolando,cmq dietro gli attacci x i 13 ci sono !!! però potrei optare per un pianale con 2 16 a 3 via che ho già in casa !!!! Kit davanti e ampli per il sub !!!! penso che sia la soluzione migliore per iniziare !!!
Cmq non voglio ricordare male ma dovrebbe essere la IVA-D106R scontata me la fa 349 euro,xò non avrebbe l'usb per la chiavetta !!!
Non ne sono sicuro... e non vorrei dire una cavolata!!!!

Cmq voi cosa mi consigliate anche come radio con lo schermo?????
Det89
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda ReFuS4L » 08/02/2012, 10:10

Beh, quella è una gran bella sorgente cavolo!
Io avevo preso un Kenwood, senza monitor però eh.. single din abbastanza ca**uto, con Bluetooth per esigenze di trasferte lavorative, con jack AUX e con ingresso USB posizionato nel vano porta-oggetti.
All'inizio ho utilizzato sempre e soltanto l'USB con una bella chiavetta piena di musica.
Ora non uso quella porta da almeno un anno, attacco l'iPhone su cui ho canzoni in formato lossless e vado decisamente meglio.

A pensarci bene, potrebbe essere una buona soluzione anche per il sottoscritto il modello che hai scelto tu, dal momento che m'è venuta voglia di liberarmi della mia sorgente, checché faccia ancora il suo lavoro egregiamente ed ha un'equalizzazione davvero eccelsa.. in realtà è già predisposta per pilotare un sub, solo che quello non l'ho mai messo (per motivi già spiegati all'inizio della discussione), ma ogni tanto devo cambiare qualcosa, altrimenti è capace che cambio macchina direttamente! :roftl:

Comunque l'idea del pannello è una gran bell'idea.. secondo me puoi risolvere come hai detto tu, se già ne hai uno a disposizione non ti costa nulla in più.. poi male che vada comunque qui c'è una bella sezione del mercatino per rivendere il vecchio e comprare del buon usato ;)
ReFuS4L
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Det89 » 08/02/2012, 10:21

Bhe si si è una bella sorgente !!!
Per il pianale l'avevo fatto anche con la vecchia auto,anzi li me l'ero porprio fatto io con il compesanto,qui invece troverei un pianale usato e gli monterei le casse!
So già che poi con il sub dentro vibrano ecc ecc,ma nell'altra macchina non hanno avuto sto problema anche perchè avevo un sub preamplificato !!
Det89
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda toni360 » 09/02/2012, 20:50

Salve ragazzi, a che siete in argomento mi potreste dare un consiglio non avendo predisposizione nella portiera posteriore su dove montare una coppia di 16,5cm dopo averli acquistati nella parte posteriore della mia opel corsa modello c 5p, accetto anche consigli per creare qualche predisposizione... :D :D :) :)
toni360
Kart
Kart

Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel corsa c 1.3 cdti 5/porte

Messaggioda Det89 » 10/02/2012, 22:45

Ragazzi alla fine ho deciso... come radio monterò una Macrom M-DVD7601R per interderci questa qui del link : http://www.macrom.it/it/navigazione-multimedia/m-dvd7601r
Come kit anteriore Koral 16,5 cm sul posteriori ancora indeciso sopratutto xke dicono che poi mettendo sub e ampli non servirebbe niente,cmq ancora da decidere,e poi Sub Alpine e Amplificatore ancora da decidere la marca.
Cosa ne pensate della radio?? pareri???

Saluti
Det89
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda Stm » 10/02/2012, 23:56

è una marca un po' sconosciuta non vorrei che si rivelasse una cinesata, piuttosto se vuoi risparmiare ma puntando comuque sulla qualità, prenderei una radio 1 din di una marca migliore stando al max sui 200€ e quel che risparmi lo metti piuttosto in ampli, kit o altro
Ultima modifica di Stm il 10/02/2012, 23:57, modificato 1 volta in totale.
Stm
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda Det89 » 11/02/2012, 0:02

Stm » 10/02/2012, 23:56 ha scritto:è una marca un po' sconosciuta non vorrei che si rivelasse una cinesata, piuttosto se vuoi risparmiare ma puntando comuque sulla qualità, prenderei una radio 1 din di una marca migliore stando al max sui 200€ e quel che risparmi lo metti piuttosto in ampli, kit o altro

Macrom sottomarca dell'Alpine !!!!
Cmq acquisto già fatto !!! prox settimana si parte con il montaggio della radio + kit anteriore e per fine marzo ampli e sub !!!
Det89
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda Lenders88 » 11/02/2012, 0:05

Mai sentita, io avrei preso una Alpine, Kenwood o Jvc anche se usate, ma sul nuovo dubito che si possa trovare di meglio con quella cifra.
Per il posteriore ti consiglio di lasciar stare, il budget per l'amplificazione? Ed il resto dell'impianto? Per ora hai solo autoradio e kit anteriore?
Lenders88
1.2 16V
1.2 16V

modello opel: Opel Corsa D 1.3 Sport 90cv

Messaggioda Det89 » 11/02/2012, 0:11

Lenders88 » 11/02/2012, 0:05 ha scritto:Mai sentita, io avrei preso una Alpine, Kenwood o Jvc anche se usate, ma sul nuovo dubito che si possa trovare di meglio con quella cifra.
Per il posteriore ti consiglio di lasciar stare, il budget per l'amplificazione? Ed il resto dell'impianto? Per ora hai solo autoradio e kit anteriore?

Per il posteriore dici di lasciare stare tanto con sub e ampli non servirebbe a niente??
Cmq ampli dovrebbe regalarmelo un mio amico,mentre sub un'alpine da 150-200 euro !!!
Se invece l'ampli non me lo regala sto mio amico ( regala prezzo da amico inteso ) , lo prenderei nuovo e me la caverei con 250 euro!!!

Quindi diciamo intorno hai 400-450 per dietro !!!
Det89
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda ReFuS4L » 13/02/2012, 13:21

Lenders88 » 11/02/2012, 0:05 ha scritto:Mai sentita, io avrei preso una Alpine, Kenwood o Jvc anche se usate, ma sul nuovo dubito che si possa trovare di meglio con quella cifra.
Zioscarico..nei novanta la Macrom era fors'anche meglio dell'Alpine! :D
ReFuS4L
1.0 12V
1.0 12V

PrecedenteProssimo

Torna a Installazione e problemi - Realizzazioni artigianali - Insonorizzazione