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Da TID a GID o CID

Messaggioda ignax » 08/02/2012, 17:42

cmq in passato quando mi sono cimentato in questa modifica del passaggio dal TID al GID avevo chiesto molte informazioni e ricerche sul web, visto che nessuno prima di me aveva fatto tale modifica e quindi mi rivolsi sul forum della astra H, dato che e la sorella maggiore della nostra corsa D, ho trovato utente che lavora presso la opel se non ricordo male, cmq era uno che ne sapeva parecchio e ha sempre fatto varie modifiche e mi aveva detto che non era compatibile sia per i piedini e altro ancora che la cosa migliore era stereo con i tasti BC e OK e un GID sprogrammato, e cosi feci :eheh: :eheh:
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Messaggioda corsista92 » 08/02/2012, 17:48

ignax » 08/02/2012, 17:42 ha scritto:cmq in passato quando mi sono cimentato in questa modifica del passaggio dal TID al GID avevo chiesto molte informazioni e ricerche sul web, visto che nessuno prima di me aveva fatto tale modifica e quindi mi rivolsi sul forum della astra H, dato che e la sorella maggiore della nostra corsa D, ho trovato utente che lavora presso la opel se non ricordo male, cmq era uno che ne sapeva parecchio e ha sempre fatto varie modifiche e mi aveva detto che non era compatibile sia per i piedini e altro ancora che la cosa migliore era stereo con i tasti BC e OK e un GID sprogrammato, e cosi feci :eheh: :eheh:


beh sullo stereo non ci sono dubbi...se vuoi settare tutto tu lo devi avere per forza!!!...altrimenti altre persone lo hanno messo senza stereo e non crea alcun problema!!...comunque dico sempre che un mio amico per sbaglio ha preso il tid dell'astra e subito non gli ha funzionato...invece che data e ora gli venivano delle linee ora se a me appare la schermata iniziale ci sono buone probabilità che possa andare!!!penso
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Messaggioda HolmeS » 08/02/2012, 19:58

La risposta è si, ci avevo provato. Il fatto che non lo scrissi è perché se una modifica non funziona bene non ha senso pubblicarla, inoltre se nessuno lo aveva mai documentato non potevo contare su "aiuti", scriverlo per dire "sono il primo a testare" non mi va ma posso aiutare chi vuole provare.
Questo per dire che non solo queste modifiche sono "non previste" ma anche che in base ai vari firmware e altre cose cambiano i comportamenti.

Infatti se metti un display delle prime versioni di astra h sulla corsa, questo non può comunicare con la nostra bcu (e rimangono i trattini tipo --)

Io avevo quella schermata che hai fatto vedere te in foto. Ma avevo dei problemi.

Si, devi abilitare la presenza del CDB e cambiare il codice versione sul GID (sennò continua a credere che è sull'astra :eheh: ) Positivo è il fatto che ti mostra la temperatura al posto di "F" o di "--.-"
Ultima modifica di HolmeS il 08/02/2012, 20:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda corsista92 » 08/02/2012, 20:18

HolmeS » 08/02/2012, 19:58 ha scritto:La risposta è si, ci avevo provato. Il fatto che non lo scrissi è perché se una modifica non funziona bene non ha senso pubblicarla, inoltre se nessuno lo aveva mai documentato non potevo contare su "aiuti", scriverlo per dire "sono il primo a testare" non mi va ma posso aiutare chi vuole provare.
Questo per dire che non solo queste modifiche sono "non previste" ma anche che in base ai vari firmware e altre cose cambiano i comportamenti.

Infatti se metti un display delle prime versioni di astra h sulla corsa, questo non può comunicare con la nostra bcu (e rimangono i trattini tipo --)

Io avevo quella schermata che hai fatto vedere te in foto. Ma avevo dei problemi.

Si, devi abilitare la presenza del CDB e cambiare il codice versione sul GID (sennò continua a credere che è sull'astra :eheh: ) Positivo è il fatto che ti mostra la temperatura al posto di "F" o di "--.-"


quindi tu comunque arrivavi nella schermata dei consumi??...dalla data di produzione sto gid è più o meno come la produzione della corsa!!! ma a te invece di F venivano i trattini??
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Messaggioda HolmeS » 08/02/2012, 20:34

Si ci arrivavo con i comandi a volante (non ho ancora la radio con bc/ok) e si, mi mostrava i trattini.

La F ho iniziato a vederla cambiando le posizioni dei pin così come indicava lo schema elettrico della Astra. Ma in ogni caso non comunicava con la mia centralina.


CMQ sono fiducioso che del fatto che ti funzioni tutto!!!
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Messaggioda corsista92 » 08/02/2012, 21:02

HolmeS » 08/02/2012, 20:34 ha scritto:Si ci arrivavo con i comandi a volante (non ho ancora la radio con bc/ok) e si, mi mostrava i trattini.

La F ho iniziato a vederla cambiando le posizioni dei pin così come indicava lo schema elettrico della Astra. Ma in ogni caso non comunicava con la mia centralina.


CMQ sono fiducioso che del fatto che ti funzioni tutto!!!


A quindi riuscivi a navigarci dentro con i comandi al volante??...cambiare la posizione dei pin??...cosa intendi??...allora dici che se mi mostra la temperatura ci sono buone possibilita che funzioni??

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Ultima modifica di corsista92 il 08/02/2012, 21:05, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda HolmeS » 08/02/2012, 21:18

Si, ci sono buone possibilità che funzioni!

Per il pin poi ti spiego se ci sono problemi ma all'incirca consiste nello spostare dei piedini sul connettore. Non fasciamoci la testa prima del previsto però!
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Messaggioda corsista92 » 08/02/2012, 21:22

HolmeS » 08/02/2012, 21:18 ha scritto:Si, ci sono buone possibilità che funzioni!

Per il pin poi ti spiego se ci sono problemi ma all'incirca consiste nello spostare dei piedini sul connettore. Non fasciamoci la testa prima del previsto però!

quindi ora che dovrei fare attivare solo il cdb?? ..avevo capito che non riuscivi a navigarci dentro con i comandi al volante!!
Ultima modifica di corsista92 il 08/02/2012, 21:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda HolmeS » 08/02/2012, 21:57

Si, attiva il CDB secondo la procedura standard.
Però: adesso il codice GID dovrebbe essere 027 (Astra H con BC attivo) invece devi farlo diventare 002
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Messaggioda corsista92 » 08/02/2012, 22:00

HolmeS » 08/02/2012, 21:57 ha scritto:Si, attiva il CDB secondo la procedura standard.
Però: adesso il codice GID dovrebbe essere 027 (Astra H con BC attivo) invece devi farlo diventare 002


dici che ce la faccio con l'opcom???....perchè se vado con gid astra alla opel con il cupolino smontato sono certo che non me la toccano neanche!!
ma quindi non bisogna più aumentare di un numero??
Ultima modifica di corsista92 il 08/02/2012, 22:01, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda HolmeS » 08/02/2012, 22:35

Eh... allora:

1) Non devi "aumentare" il numero perché l'astra ha un'altra numerazione.

2) Puoi provare ad usare l'OPCOM per attivarlo. Ti dico subito che a volte anche se ti dice che ha cambiato il codice non ha effetto...magari prova ad entrare nel menù di configurazione del GID attraverso la selezione dell'ASTRA H... non si sa mai...

3) nel peggior dei casi cerca di "farcelo stare dentro" al cupolino in qualche modo. Se non sono scaltri non lo notano che non è della corsa (anche se dubito, io ho avuto a che fare con persone molto intelligenti (e professionali quando mi fanno la manutenzione) che mi hanno chiesto subito "ehi ma come ce lo hai messo li?" cmq... prova un passetto per volta!
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Messaggioda corsista92 » 08/02/2012, 22:40

HolmeS » 08/02/2012, 22:35 ha scritto:Eh... allora:

1) Non devi "aumentare" il numero perché l'astra ha un'altra numerazione.

2) Puoi provare ad usare l'OPCOM per attivarlo. Ti dico subito che a volte anche se ti dice che ha cambiato il codice non ha effetto...magari prova ad entrare nel menù di configurazione del GID attraverso la selezione dell'ASTRA H... non si sa mai...

3) nel peggior dei casi cerca di "farcelo stare dentro" al cupolino in qualche modo. Se non sono scaltri non lo notano che non è della corsa (anche se dubito, io ho avuto a che fare con persone molto intelligenti (e professionali quando mi fanno la manutenzione) che mi hanno chiesto subito "ehi ma come ce lo hai messo li?" cmq... prova un passetto per volta!


che dici mi procuro un opcom per provare allora???....ma come guida seguo sempre la solita per settare i numeri??...e farlo stare nel cupolino ora come ora credo che sia un impresa impossibile :l0l:....senti ma ho notato che accendendo le luci di posizione fa come il tid che si retroillumina mentre accendendo le anabbaglianti si riaccende è normale??....senti ma ho provato a passare sul sito della delphi grundig la marca che c'è dietro al gid e c'è un modulo per l'assistenza dici che contattandoli riesco a procurarmi le plastiche???

novità dell'ultima ora...martedi ho l'appuntamento in opel x attivare il computer di bordo!!!...pregate per me :l0l:
Ultima modifica di corsista92 il 09/02/2012, 19:27, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda corsista92 » 11/02/2012, 13:56

ragazzi oggi ho riprovato a ricollegare il gid e a mia grande sorpresa è uscita la schermata strada scivolosa!!!!....dite che è un buon segno??...poi in basso a destra viene fuori un numero che da quello che penso io conti i minuti è cosi???...dato che non ho ne comandi al volante ne radio con i tasti bc e ok dopo quanto tempo va via la schermata???...e poi come mai non mi è apparsa la famosa scritta display safe?
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Messaggioda eco_chikko » 11/02/2012, 14:01

corsista92 » 11/02/2012, 13:56 ha scritto:ragazzi oggi ho riprovato a ricollegare il gid e a mia grande sorpresa è uscita la schermata strada scivolosa!!!!....dite che è un buon segno??...poi in basso a destra viene fuori un numero che da quello che penso io conti i minuti è cosi???...dato che non ho ne comandi al volante ne radio con i tasti bc e ok dopo quanto tempo va via la schermata???...e poi come mai non mi è apparsa la famosa scritta display safe?


Allora: se ti è uscito il fumetto con scritto strada scivolosa vuole dire che hai il check control già attivo.... x dirti dopo quanto va via il fumetto non saprei dirti, dovrei mettermi li è cronometrare oppure andare a splulciare il libretto delle istruzioni e vedere che dice... cmq si in basso a sx c'è l'orologio.... x la scritta display safe non so che dire !!!!
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> Esterno: angel eyes con posizioni a led, anabbaglianti xeno H7 6000k obd2world, abbaglianti 100W luce bianca, fendinebbia xeno H10
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Messaggioda corsista92 » 11/02/2012, 14:16

eco_chikko » 11/02/2012, 14:01 ha scritto:
corsista92 » 11/02/2012, 13:56 ha scritto:ragazzi oggi ho riprovato a ricollegare il gid e a mia grande sorpresa è uscita la schermata strada scivolosa!!!!....dite che è un buon segno??...poi in basso a destra viene fuori un numero che da quello che penso io conti i minuti è cosi???...dato che non ho ne comandi al volante ne radio con i tasti bc e ok dopo quanto tempo va via la schermata???...e poi come mai non mi è apparsa la famosa scritta display safe?


Allora: se ti è uscito il fumetto con scritto strada scivolosa vuole dire che hai il check control già attivo.... x dirti dopo quanto va via il fumetto non saprei dirti, dovrei mettermi li è cronometrare oppure andare a splulciare il libretto delle istruzioni e vedere che dice... cmq si in basso a sx c'è l'orologio.... x la scritta display safe non so che dire !!!!


grazie dellz risposta ;)....senti però durante la scritta strada scivolosa in basso a desta sono usciti dei numeri che andavano progressivamente da uno a dieci e io pensavo che quando arrivava a 10 andava via invece niente!!!....ma senti da come hai capito questo display era di un astra ora se mi dici che il check control è abilitato (anche se non so come sia possibile :l0l:)...allora per far andare i consumi bisogna solo far capire al gid che sta comunicando con una corsa e non con un astra?
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