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Consumi Corsa D 1.3CDTI 75cv/90cv

Messaggioda darioras » 10/02/2012, 19:58

raffozzo » 23/01/2012, 14:45 ha scritto:
darioras » 22/01/2012, 20:00 ha scritto:Grazie mille raffozzo! :ave:

Ma dici che col 95cv sotto i 110 la sesta è controproducente? Io arrivo da una toyota celica con la quale la sesta la usavo anche a 60-70km/h...

Tu che versione hai? Alla fine guidando con parsimonia si riescono a fare 20km/l con sto diesel?

Infine, con la versione in vendita dallo scorso anno hanno davvero ridotto leggermente i consumi o è solo una trovata commerciale?


La coppia massima del motore l'hai tra i 1750 e 2250 giri, quindi con la sesta a 60 km/h non va bene per il motore...

Io ho la 75 cv, ultimo modello e se guido tenendo il motore a 1800 giri faccio 21 con un litro...non so risponderti riguardo la trovata commerciale...


Parlando con dei venditori alla concessionaria mi è stato detto che nelle versioni restyling ci sono minime riduzioni di consumi per le versioni benzina (inferiori al 10% sbandierato...ovviamente dando valori assoluti fasulli per coerenze lo devono essere anche quelli relativi), mentre per i diesel motoristicamente è rimasto tutto invariato
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Messaggioda raffozzo » 10/02/2012, 21:26

ho sentito diverse persone....per il diesel, i consumi sono di circa 20km con un litro...quindi praticam invariato rispetto alla precedente versione....nulla a che fare con i 30 km dichiarati dalla casa....ma si sa quelli sono considerando la macchina a 90km/h in 5 in discesa con vento a favore...
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Messaggioda rocky 80 » 13/02/2012, 23:52

yly_87 » 22/01/2012, 11:40 ha scritto:io purtroppo ho un uso del 100% urbano...e mi sta facendo i 14 con un litro!!!!!!!!! è dovuto al fatto che non la faccio manco scaldare? perche purtroppo per andare a lavoroci impiego si e no 7/8 minuti..

stessa mia situazione..anzi è un buon risultato
tu come media velocità come sei messo???
io 26km/h...praticamente tutto prima e seconda...
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Messaggioda SpiderPork » 15/02/2012, 20:38

ragazzi test rifatto alla mia corsa.. ho fatto il pieno ho fatto 500 km e ho rifattoi l pieno... il risultato è 24 km al litro di nuovo con guida tranquilla in extra urbano... ma se comincio ad affondare i consumi mi scendono fino a 14 al litro... la guida influisce troppo...... quindi curate quella per far scendere i consumi.....
ps.. a volte però non so perchè con stessa guida tranquilla i sonsumi aumentano da soli senza apparenti motivi, poi stiracchio il motore e i consumi si riassestano quindi credo che ogni tanto il piedino dobbiamo schiacciarglielo per bene ai nostri 1.3... spero questo suggeriementi vi possa aiutare...
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Messaggioda Th3_CrOW » 16/02/2012, 7:52

lol, io ultimamente sto girando a 7,4/100km non arrivo nemmeno a fare i 14 a litro, alla faccia del multijet... Il freddo lo accusa e non poco e ora che il motore si scaldi io sono già a lavoro.. ora provo a mettere gli additivi, fare un po' di pulizia dei 20000km
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Messaggioda yly_87 » 16/02/2012, 9:18

pensa roby che io sto a 7,1 ....con auto completamente originale.. :na:
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Messaggioda stargippy » 16/02/2012, 9:49

anche io comincio a non capirci più niente...

sembra che i consumi siano casuali...

prima, in utilizzo misto 50% città (da pieno a pieno) ho raggiunto i 21, ora, da pieno a pieno in completo extraurbano sembra che siano scesi (anziché aumentare) a circa 14.

Poi, dall'ultimo pieno, sto monitorando i litri in serbatoio (usando il cdb del menù nascosto) e, con un litro, in città ho fatto trenta km!!!

Ovviamente c'è qualcosa che non torna nelle misurazioni, non me lo spiego altrimenti...
mi sembra assurdo pensare che i consumi siano così poco controllabili
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Messaggioda bimbumbay » 16/02/2012, 10:04

Attualmente sono a 25Km/l con 20% urbano 50% extraurbano e 30% autostrada, utilizzo molto il cruise control con marcia + alta possibile e possibilmente sotto i 2000giri. Considerate però che ancora non ho rigenerato il Dpf, che anche questo influisce sui consumi.
Stranamente quando cammino tranquillo il Cdb diventa abbastanza preciso, mi sta segnando 3,9 - 4,1l.
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Messaggioda Th3_CrOW » 16/02/2012, 10:15

io mi accorgo che quando tiro un po' di più i consumi calano.. in effetti se ci si pensa, quando stiamo prendendo giri in maniera lenta la macchina tiene una media istantanea alta fino al cambio marcia, per cui presumo che salendo di giri più velocemente, è vero che si ha una media istantanea sempre alta, ma per meno tempo e al cambio marcia ci si stabilizza prima..
Ovviamente il motore scalda prima ed entra prima a regime.
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Messaggioda emolo » 19/02/2012, 11:27

heeey ragazziiii scusateee x l'opel 1.3 da 75 cv "sfornata" ieri con appena 160km..quanto devo aspettare(quanti km devo fare) per stabilizzare i consumi?!?!?!!?
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Messaggioda ilpratesecorsista » 19/02/2012, 13:18

io faccio 18 al litro in città col disel 90 cv :)
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Messaggioda bimbumbay » 20/02/2012, 9:49

emolo » 19/02/2012, 11:27 ha scritto:heeey ragazziiii scusateee x l'opel 1.3 da 75 cv "sfornata" ieri con appena 160km..quanto devo aspettare(quanti km devo fare) per stabilizzare i consumi?!?!?!!?


dopo il 1° tagliando e dopo 15.000Km
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Messaggioda emolo » 20/02/2012, 10:32

15.000 ??? :O.o: va bene :D grazie 1000 bimbumbay
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Messaggioda yly_87 » 20/02/2012, 14:23

boh non so che dire...so che le gomme influiscono tanto...sarà perche sono ormai alla frutta?
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Messaggioda stargippy » 20/02/2012, 16:16

yly_87 » 2012/02/20, 14:23 ha scritto:boh non so che dire...so che le gomme influiscono tanto...sarà perche sono ormai alla frutta?


per le gomme (vedi i valori esatti sul libretto di manutenzione :vertag: ), ci sono i valori di pressione "ECO" (per la mia, a quanto ricordo senza leggere, 2.7 davanti e 2.5 dietro), che dovrebbero essere tali da ottimizzare i coefficienti di rotolamento e quindi anche i consumi.

Inoltre esistono gomme speciali che minimizzano l'attrito di rotolamento (ancora una volta ottimizzando i consumi), come ad esempio le "Michelin Energy"

Non credo possano incidere fattori come il grado di usura della gomma: al più se è secca il rischio è una diminuzione della tenuta di strada, ma a logica anche una diminuzione degli attriti e paradossalmente quindi dei consumi. Grazie al TSC infatti, l'effetto pattinamento dovrebbe essere evitato e di conseguenza lo spreco di energia motrice per slittamento, dovrebbe essere minimo.
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