ieri sera ho parlato di questo problema al meccanico, mi ha fatto ragionare un po' con la logica
all'amico di marcotunig, si sono spezzati i bulloni dentro il mozzo, questo significa che sono stati stretti in maniera esagerata, in genere vanno stretti sui 100 N\m (ieri mi pare di aver sentito una cosa del tipo 10kg).. Ad ogni modo, ragioniamo su un paio di cose:
- un venditore non ci metterebbe mai la faccia a venderti dei bulloni scadenti, quando a prenderli buoni con una ventina di € ci si cava..
- su un set di bulloni può capitare raramente che 1 sia soffiato e dia problemi, ma il fatto che gli si siano rotti tutti e 4 fa pensare che il problema fosse incentrato su quel mozzo la, dove i bulloni probabilmente son stati stretti alla morte.
- ammesso che i bulloni siano scadenti, li avrebbe dovuti frantumare tutti e 16 e non 4 su un unico cerchio.
- i prodotti (cerchio, centratori e bulloni) sono tutti omologati TUV, io non penso che vengano messi in commercio sapendo che c'è il rischio che qualcuno si faccia male.
- da una ricerca su internet chi ha preso prodotti da quel venditore non ha mai avuto problemi, solo su ebay si trovano 2 feedback negativi per 2 prodotti del costo di 15-20€ (non li aveva spediti)
- vendesse prodotti difettosi a questa maniera, sarebbe già in galera con non so quante cause.
- i miei meccanici hanno guardato i bulloni e i cerchi e sono abbastanza fiduciosi, anche se hanno esclamato: ca
o potevi prenderti degli OZ!!!
me li pagassero loro, più che volentieri hahahaha