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colonette al posto dei bulloni

Messaggioda deltonerally » 19/11/2011, 22:22

Spero dimessere nella sezione giusta,sul corsa gsi che sto allestendo per velocizzare più possibile il cambio ruota,avrei intenzione di sostituire i bulloni con delle colonnette,visto che per cambiarne 16 si spende nn propio pochisimo,qualcuno sa forse se qualche macchina monta di serie le colonnette ?così dal demolitore spendo qualcosa meno. :ave: :ave: :ave:
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Messaggioda prisonbreak » 19/11/2011, 22:52

definire colonnetta.. intendi un mono bullone come in formula 1? a parte che poi ho sbagliato a dire bullone perche in f1 si svita e riavvita il dado e non il bulone...

-- 19/11/2011, 23:01 --

edit,ho capito, sostanzialmente in un auto NORMALE avviti i bulloni, tu invece una volta montate le colonnette, cioè delle barre filettate (non sono altro!!)avviti il dado nella colonnetta che rimane fissata al mozzo ruota sia a ruote fissate (ovvio) sia a ruote tolte.

a parer mio non risparmi tempo, lo stesso tempo che ci metti per avvitare un bullone è lo stesso tempo per avvitare un dado., inoltre è molto + facile spanare un dado che non un bullone..
Ultima modifica di prisonbreak il 19/11/2011, 23:01, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda deltonerally » 20/11/2011, 10:53

nn intendevo assolutamente monobullonemi cerchi restano originali,intendevo il montaggio di questi
http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&products_id=14208
tra l'altro in questo sito costano 10€ in meno a ruota,li prendo nuovi e fine

-- 20/11/2011, 11:00 --

scusa ,mi sono dimenticato di rispondere alla seconda parte del messaggio,l'operazione con le colonnette è molto più veloce perchè la colonnetta tiene su il cerchio e devi solo avvitare ikl bullone,basta prendsersi la briga di andar in qualsiasi paddock di qualsiasi gara di macchine e vedere che il 99% di queste le monta :okok: :okok:
http://www.clio16vclub.it/img/GalleriaClioCorse/Consig3.jpg
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Messaggioda deltone » 24/11/2011, 1:11

ti conviene prenderle nuove perche le barrette filettate fisse bisogna fissarle col frenafiletti tipo loctite seno' quando sviti i dadi vengono via.
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Messaggioda macchinetta » 24/11/2011, 13:30

Occhio che poi devi anche trovare il dado giusto altrimenti sono guai, e scusa ma non mi risulta che velocizzi poi di molto il cambio ruote anche perché ci devi poi fare la pratica e molta attenzione al filetto! infine devi sempre usare la chiave dinamometrica o vai a occhio?
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Messaggioda gannystyle91 » 24/11/2011, 20:56

è una modifica che volevo fare anche io!!! ;) mi piacciono anche di estetica, soprattutto se le colonnette arrivano a filo del cerchio in modo che si vedono :D

di serie sono quasi sicuro che le portano le peugeot 106... e forse anche le 205.. altre non saprei..
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Messaggioda Mulner88 » 25/11/2011, 15:29

Idem pure io volevo farla! È una rottura montare le ruote tenendole in mano e contemporaneamente cercare alla cieca di infilare i bulloni... Se poi abbinati a dei dadi ultra leggeri lunghi anodizzati è la fine del mondo.

http://forums.vwvortex.com/showthread.php?3788673-DIY-Lug-bolt-to-Lug-nut-conversion

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Messaggioda deltonerally » 25/11/2011, 23:00

macchinetta » 24/11/2011, 13:30 ha scritto:Occhio che poi devi anche trovare il dado giusto altrimenti sono guai, e scusa ma non mi risulta che velocizzi poi di molto il cambio ruote anche perché ci devi poi fare la pratica e molta attenzione al filetto! infine devi sempre usare la chiave dinamometrica o vai a occhio?

onesatmente avdo ad occjhio e nn ho mai avuto sfighe varie,ad 1 gara che correva il mio amico con 1 106 a noleggio in assistenza stringevano le ruote con l'avvitatore a batteria..................................
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Messaggioda macchinetta » 26/11/2011, 1:45

Sono contento che non hai mai avuto problemi, solo con avvitatore non sarebbe proprio giusto a meno ché non sia regolabile in nm, ma appunto mi parli di gara, ma poi cambiano la realmente qualcosa nella vita normale? :)
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Messaggioda TheBoss_89pn » 26/11/2011, 2:04

le colonnette le monta anche il celica...
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Messaggioda deltonerally » 21/01/2012, 14:42

con le colonnette si velocizza enormemente il cambio gomma,nell uso queotidiano nn cambia nulla rispetto ai bulloni normali
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Messaggioda gannystyle91 » 24/02/2012, 0:01

nessuna novità sulle colonnette??? dove si possono trovare??
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Messaggioda Rockarollas » 24/02/2012, 9:29

le colonnette in realtà si chiamano prigionieri e li avevo anche io sul vecchio Nissan.

Vantaggi? Nessuno, solo il rischio di non avere il filetto del prigioniero non ben avvitato sul mozzo.

In commercio esistono prigionieri di tutti i tipi, anche quelli che hanno per serraggio l'esagono incassato in testa (la brugola insomma).

Dal mio punto di vista, però, non è mai intelligente aggiungere pezzi su un meccanismo semplice come l'accoppiamento ruota-mozzo.
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Messaggioda DarkOpc » 24/02/2012, 10:46

mha... la fiesta monta di serie colonnette + dadi e onestamente non ho notato questa gran perdita di tempo quando sono passato alla corsa... modifica inutile, secondo me.
Meglio investire in un buon avvitatore, quello sì che fa risparmiare tempo!
Ultima modifica di DarkOpc il 24/02/2012, 10:47, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gannystyle91 » 24/02/2012, 12:19

Io le vorrei più che altro per un fattore estetico... Siccome quando cambio
Cerchi vorrei metterci i dadi in ergal blu..
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