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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda redevil » 24/01/2011, 20:49

SpiderPork » 24/01/2011, 20:44 ha scritto:1.3v 90 cv
il primo tagliado è stato fatto in opel a 6500 km con olio opel 0/30
il seconto tagliando a 12000 è stato fatto dal mio meccanico con total sintetic 5/40
il terzo fatto a 20500 con bardhal xtc c60 5/40
al momento a poco più di 24000 km posso affermare che il bardhal è il migliore per i seguanti motivi..
la temperatura media di esercizio del motore è più bassa, fa meno fumo e il colore non è nero nero... con gli altri oli dopo 4000 km era già nero pece, questo invece è ancora color nocciola però questo potrebbe essere dovuto anche alla chiusura dell'egr...
a 30000 proverò il royal purple e vi farò sapere.....
dimenticato di dire che ogni tagliando è stato accompagnato ovviamente dalla sostizione del filtro...



ottimo il bardhal, quanto costa al litro il c60?
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Messaggioda Act a fool » 24/01/2011, 21:08

redevil » 24/01/2011, 20:14 ha scritto:
Act a fool » 24/01/2011, 12:29 ha scritto:Io penso che su queste auto qualcosa di più fluido vada bene, il 10W40 lo usano le vecchie auto dove, credo, che le tolleranze costruttive erano maggiori... ora i motori sono più precisi, quindi per me l'ideale è il 5W30. Ma vi riavverto usate assicuratevi che rispecchi le specifiche Opel...


dovrebbe essere il contrario...se le tolleranze costruttive erano maggiori potevano usare anche olio più scadente, ed olio più scadente significa anche olio che protegge poco, i motori di oggi hanno una soglia di durata ridotta, quindi bisogna proteggere meglio.


nella realtà la prima cifra deve essere bassa (fluido a basse temperature) e la seconda cifra alta (viscoso ad alte temperature), più l'olio resterà viscoso alle alte temperature, meglio lubrifica il motore e tutto il resto...



Proprio a questa cosa mi riferisco...

nella realtà la prima cifra deve essere bassa (fluido a basse temperature) e la seconda cifra alta (viscoso ad alte temperature)

I motori oggi essendo precisi, riferendomi a tolleranze di pistoni e cilindri, sbavature, etc hanno bisogno di un olio più fluido, invece i motori di una volta, più grezzi hanno biosgno di un olio più "denso", però attenzione questo è quello che penso io... cioè in verità mi è stata detta una mezza cosa da un meccanico molto valido, però mi so scordato. Il concetto che mi è rimasto è quello di usare sempre l'olio consigliato dalla casa, ne superiore ne inferiore...
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Messaggioda redevil » 24/01/2011, 21:16

Act a fool » 24/01/2011, 21:08 ha scritto:
redevil » 24/01/2011, 20:14 ha scritto:
Act a fool » 24/01/2011, 12:29 ha scritto:Io penso che su queste auto qualcosa di più fluido vada bene, il 10W40 lo usano le vecchie auto dove, credo, che le tolleranze costruttive erano maggiori... ora i motori sono più precisi, quindi per me l'ideale è il 5W30. Ma vi riavverto usate assicuratevi che rispecchi le specifiche Opel...


dovrebbe essere il contrario...se le tolleranze costruttive erano maggiori potevano usare anche olio più scadente, ed olio più scadente significa anche olio che protegge poco, i motori di oggi hanno una soglia di durata ridotta, quindi bisogna proteggere meglio.


nella realtà la prima cifra deve essere bassa (fluido a basse temperature) e la seconda cifra alta (viscoso ad alte temperature), più l'olio resterà viscoso alle alte temperature, meglio lubrifica il motore e tutto il resto...



Proprio a questa cosa mi riferisco...

nella realtà la prima cifra deve essere bassa (fluido a basse temperature) e la seconda cifra alta (viscoso ad alte temperature)

I motori oggi essendo precisi, riferendomi a tolleranze di pistoni e cilindri, sbavature, etc hanno bisogno di un olio più fluido, invece i motori di una volta, più grezzi hanno biosgno di un olio più "denso", però attenzione questo è quello che penso io... cioè in verità mi è stata detta una mezza cosa da un meccanico molto valido, però mi so scordato. Il concetto che mi è rimasto è quello di usare sempre l'olio consigliato dalla casa, ne superiore ne inferiore...


usare l'olio consigliato della casa è essenziale per un solo motivo....ogni auto ha i condotti progettatati per un determinato tipo di olio, il che vuol dire mettere olio molto fluido rispetto a quello consigliato si ha la perdita di pressione dei condotti, mentre al contrario olio troppo denso provoca attriti e fenomeni non trascurabili...

il discorso che facciamo noi è sempre in range di olii ristretta...come detto prima cerchiamo il pelo nell'uovo, passare da un 5w30 ad un 5w40 non cambia la vita di molto, però migliora secondo me a lungo andare a livello di protezione, o se si ci trova in casi sporadici a strizzare il collo al motore quando ci sono fuori 40 ° o più....ci sono alcuni componenti del motore molto delicati con le alte temperature
Ultima modifica di redevil il 24/01/2011, 21:18, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda CORSARO_78 » 25/01/2011, 0:01

se un'olio rimane arancione per tanto tempo significa che ha poco potere pulente. Il mio mobil ha 4mila km e comincia gia a scurirsi....
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Messaggioda Act a fool » 25/01/2011, 1:30

Esatto concordo con redevil... ora però parlando di range di temperatura visto che io sono del Sud mi sa che metterò il 5W40... non so devo leggere bene le indicazioni perchè non sono molto chiare... QUalcuno che usa da anni il 5W40 riferendomi anche ai vecchi corsisti, con motore ecotec...
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Messaggioda SpiderPork » 25/01/2011, 20:16

redevil » 24/01/2011, 20:49 ha scritto:
SpiderPork » 24/01/2011, 20:44 ha scritto:1.3v 90 cv
il primo tagliado è stato fatto in opel a 6500 km con olio opel 0/30
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a 30000 proverò il royal purple e vi farò sapere.....
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ottimo il bardhal, quanto costa al litro il c60?


io lo pagai 16 al litro... il royal purple però lo vedo in vendita a 26.. ma voglio provarlo.. pura curiosità.... penso però che userò a vita il bardhal :okok:
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Messaggioda redevil » 25/01/2011, 20:20

SpiderPork » 25/01/2011, 20:16 ha scritto:
redevil » 24/01/2011, 20:49 ha scritto:
SpiderPork » 24/01/2011, 20:44 ha scritto:1.3v 90 cv
il primo tagliado è stato fatto in opel a 6500 km con olio opel 0/30
il seconto tagliando a 12000 è stato fatto dal mio meccanico con total sintetic 5/40
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io lo pagai 16 al litro... il royal purple però lo vedo in vendita a 26.. ma voglio provarlo.. pura curiosità.... penso però che userò a vita il bardhal :okok:


io l'ho trovato a 13 prezzo buono direi...
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Messaggioda Rebelderock » 25/01/2011, 20:26

per il diesel 5w40 e passa la paura! per le marche, se volete il top, ROYAL PURPLE! :vertag:
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Messaggioda marketto92 » 26/01/2011, 9:53

Io continuo a sostenere il GM 5W30...La mia corsetta ha 225000 km e mai nessun tipo d problema!!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/01/2011, 10:11

Io ho fatto il cambio dell'olio con filtro olio a 4200 km e ho messo 3 litri e mezzo di bardhal technos c60 5w30 e l'ho trovato a 13euro e 50 centesimi a litro vicino alla mia zona mentre ordinarlo su internet dicevano che costava 31euro a litro e te lo mettevano a 15 euro...mha mi sembra che fanno come gli sconti alzano x poi tornare al prezzo standart e far vedere che hanno fatto un mega sconto...
Comunque mi trovo bene con il bardhal e ora che la macchina ha 10mila km a 15mila ce lo ricambio....
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Messaggioda redevil » 30/01/2011, 11:25

Corsa-95cv-Sport- » 30/01/2011, 10:11 ha scritto:Io ho fatto il cambio dell'olio con filtro olio a 4200 km e ho messo 3 litri e mezzo di bardhal technos c60 5w30 e l'ho trovato a 13euro e 50 centesimi a litro vicino alla mia zona mentre ordinarlo su internet dicevano che costava 31euro a litro e te lo mettevano a 15 euro...mha mi sembra che fanno come gli sconti alzano x poi tornare al prezzo standart e far vedere che hanno fatto un mega sconto...
Comunque mi trovo bene con il bardhal e ora che la macchina ha 10mila km a 15mila ce lo ricambio....



anch'io ho messo il bardhal, xct però il 5w-40, anche se ho fatto pochi km circa 300 devo dire che il motore ha un altro suono, più rotondo,ed un pelo meglio l'elasticità,sembra che gira con meno fatica, vediamo più in la i consumi, xkè ora a tagliando appena fatto mi sono schizzati alle stelle...da specificare che venivo da un mobil 1 super synt 5w-40 che ho pagato più del bardal....
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/01/2011, 12:53

Scusa hai fatto il cambio d'olio e poiu il tagliando...o al tagliando gli hai detto di mettere il bardhal allora non l hai potuto fare alla opel..

Che motore hai?
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Messaggioda redevil » 30/01/2011, 12:57

ho cambiato olio e i 4 filtri dal mio meccanico, non vado più all'opel...ho il 1.3 90 cv
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/01/2011, 13:00

a ok..quante volte 6 andato all'opel x fare i tagliandi e di cosa ti 6 lamentato?scommetto x il prezzo maledetti vero?

Poi..xchè avendo una 90cv ci metti il 5w40...il 5e30 è consigliato...quanti km hai
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Messaggioda redevil » 30/01/2011, 13:06

Corsa-95cv-Sport- » 30/01/2011, 13:00 ha scritto:a ok..quante volte 6 andato all'opel x fare i tagliandi e di cosa ti 6 lamentato?scommetto x il prezzo maledetti vero?

Poi..xchè avendo una 90cv ci metti il 5w40...il 5e30 è consigliato...quanti km hai


ci sono andato le prime due vole per fare i prmi due tagliandi e poi non era più il caso, montano roba scadente, non vedi quello che ti fanno all'uto, e si pagano a cifre esorbitanti...

il 5w40 è l'olio con cui esce dalla casa madre appena compri l'auto come scritto sul manuale d'uso, poi avendo temperature ambientali che d'estate arrivano anche a 45 gradi il 5w40 è d'obbligo per me! cmq il 1.3 monta il: 5w40 5w30 0w40 0w30, solo questi 4
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