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Dubbio rapporti motorizzazione diesel

Messaggioda darioras » 13/02/2012, 11:33

Scusate la domanda che sembrerà stupida, ma mi serve una conferma a cui non trovo risposta...le corsa D 1.3 CTDI pre restyling versione 90 cavalli sono tutte dotate di cambio a 6 rapporti? O per caso esistono versioni anche a 5?
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Messaggioda yly_87 » 15/02/2012, 14:04

il 90 cv se non dico cavolate l'han fatto solo a 6 marce...
opel corsa d sport cdti 90 hp! http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=214

modifiche effettuate:
spruzzini opel insignia
deflettori aria
impianto audio
luci interne a led
gid
cruise control
contorni frecce opc
frecce laterali fumè
posizioni a 8 led
kit xenon h7r 5000k
bracciolo simoni racing
barra rinforzo telaio scara73
poggia piede MOMO

A breve:
spoiler OPC line
kit minigonne + sottoparaurti ant/post c/estrattore
Modifiche future:
specchietto fotocromatico

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Messaggioda ivanovic200 » 17/02/2012, 10:31

Si sono tutte 6 marce!!!
Non ti bere la vita,guida con prudenza!!!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2012, 17:43

Esatto, il 5 marce era solo sulla 75 CV. Ha anche senso, visto che la sesta marcia della Corsa è già abbastanza lunghetta pure col 90 CV, figuriamoci a metterla su di un 75 CV.......
Anche perché non hanno accorciato la rapportatura. La 5° del 6 marce ha lo stesso rapporto della 5° del 5 marce. La 6° è proprio in più...
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Messaggioda DavidCorsa » 28/02/2012, 18:47

Sono daccordo con V.U.L.K.A.N la 6° marcia è troppo lunga anche per il 90CV, non ho mai provato una 1.7 130CV ma credo che per quel motore questo cambio sia perfetto :)
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2012, 19:02

Infatti. Per fare un test ho fatto il semplice rapporto velocità giri (che è sempre costante, ancor più avendo la catena al posto della cinghia). Tranquillo tranquillo a 120 in autostrada non si arriva nemmeno a 2'500 giri/min. Il che vuol dire che, avendo la Corsa il limitatore a 5'000 giri/min, quella cavolo di 6° è una marcia da oltre 240 km/h. Questi sono fuori!!! Che cosa me ne faccio??? A priori che tanto non si può andare a quella velocità, ma nemmeno se la uso in pista mi serve, perché tanto punto 1° la macchina a quella velocità penso non ci arrivi nemmeno se lanciata da un aereo in caduta libera (ovvio parlo del 1.3 90CV), e 2° punto è tanto lunga che quasi conviene usare la 5°... Io infatti sotto i 90 km/h non la metto la 6° perché sento che patisce, e pensare che è un diesel e che quindi tiene bene i bassi regimi......... :na:
Se volevano dargli una marcia di riposo potevano fare una 6° da massimo 200 km/h così magari la potevo mettere pure sulla statale quando vado a 70 km/h senza sentire il motore che si incazza per la marcia troppo lunga.
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Messaggioda DavidCorsa » 28/02/2012, 19:06

V.U.L.K.A.N » 28/02/2012, 19:02 ha scritto:Infatti. Per fare un test ho fatto il semplice rapporto velocità giri (che è sempre costante, ancor più avendo la catena al posto della cinghia). Tranquillo tranquillo a 120 in autostrada non si arriva nemmeno a 2'500 giri/min. Il che vuol dire che, avendo la Corsa il limitatore a 5'000 giri/min, quella cavolo di 6° è una marcia da oltre 240 km/h. Questi sono fuori!!! Che cosa me ne faccio??? A priori che tanto non si può andare a quella velocità, ma nemmeno se la uso in pista mi serve, perché tanto punto 1° la macchina a quella velocità penso non ci arrivi nemmeno se lanciata da un aereo in caduta libera (ovvio parlo del 1.3 90CV), e 2° punto è tanto lunga che quasi conviene usare la 5°... Io infatti sotto i 90 km/h non la metto la 6° perché sento che patisce, e pensare che è un diesel e che quindi tiene bene i bassi regimi......... :na:
Se volevano dargli una marcia di riposo potevano fare una 6° da massimo 200 km/h così magari la potevo mettere pure sulla statale quando vado a 70 km/h senza sentire il motore che si incazza per la marcia troppo lunga.

Quoto pienamente quello che dici ma il fatto è che la nostra cara OPEL per risparmiare ha fatto un cambio a 5 rapporti per la 1.0 1.2 benzina e per la 1.3 75cv Diesel
e uno a 6 rapporti per la 1.3 90/95cv diesel e 1.4 1.6 GSI 1.6 OPC :na: :na:

-- 28/02/2012, 19:06 --

Ho dimenticato la 1.7 CDTI 130CV XD
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2012, 19:14

A livello di rapportatura si, ma già come costruzione è diverso. Infatti non capisco questa c :censored: a che hanno fatto. GSI, OPC e 1.7 cdti, montano tutti e 3 il cambio M32, mentre il 1.3 cdti monto l'M20 (che tiene sino a un massimo di 230 NM di coppia, quindi sulle altre semplicemente esploderebbe)
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Messaggioda DavidCorsa » 28/02/2012, 19:17

V.U.L.K.A.N » 28/02/2012, 19:14 ha scritto:A livello di rapportatura si, ma già come costruzione è diverso. Infatti non capisco questa c :censored: a che hanno fatto. GSI, OPC e 1.7 cdti, montano tutti e 3 il cambio M32, mentre il 1.3 cdti monto l'M20 (che tiene sino a un massimo di 230 NM di coppia, quindi sulle altre semplicemente esploderebbe)

:l0l: :l0l: Dato che c'erano lo potevano fare a modo XD
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2012, 19:47

Contando poi che il 1.3 ha di serie 200 NM di coppia, ci vuol poco a fargli superare i 230 NM e quindi rischiare di spaccar tutto. E secondo me la cosa è voluta, da infelice possessore di una 1.3 90 CV posso dire che questa macchina è costruita per autodistruggersi dopo tot tempo!!!
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Messaggioda DavidCorsa » 28/02/2012, 20:12

V.U.L.K.A.N » 28/02/2012, 19:47 ha scritto:Contando poi che il 1.3 ha di serie 200 NM di coppia, ci vuol poco a fargli superare i 230 NM e quindi rischiare di spaccar tutto. E secondo me la cosa è voluta, da infelice possessore di una 1.3 90 CV posso dire che questa macchina è costruita per autodistruggersi dopo tot tempo!!!

Concordo con te :clap:
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Messaggioda BizioCosmo » 28/02/2012, 20:17

ragazzi non ho ancora rullato perchè stò finendo l'ultimo step ma sulla mia 75cv credo di essere arrivato a 210 nm di coppia che dite rischio qualcosa ?
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2012, 20:20

La 75 ha un'altro cambio ancora, non ricordo quanto supporti, dammi 5 minuti che cerco
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Messaggioda alfio91 » 28/02/2012, 20:33

Ragazzi, non sono assolutamente d'accordo con voi sul cambio 6m della 95cv, io posseggo la corsa restyling 1.3 95cv e tra 5° e 6° noto che se alla stessa velocità i giri motore si abbassano da 1800 a 1600....non mi sembra poi così lunga, anche perché da 1° a 2° c'è molta differenza, quando sono a 2000 giri e metto la 2° passo a 1400.....
Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv 6m Elective, casablanca white. cerchi da 17 con gomme 215/45 e vetri posteriori oscurati.

La mia "PUPA" http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=7731
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Messaggioda Urano90 » 28/02/2012, 21:00

alfio91 » 28/02/2012, 20:33 ha scritto:Ragazzi, non sono assolutamente d'accordo con voi sul cambio 6m della 95cv, io posseggo la corsa restyling 1.3 95cv e tra 5° e 6° noto che se alla stessa velocità i giri motore si abbassano da 1800 a 1600....non mi sembra poi così lunga, anche perché da 1° a 2° c'è molta differenza, quando sono a 2000 giri e metto la 2° passo a 1400.....

La differenza dalla cambiata tra una marcia e l'altra è normale che non sia uguale tra marce basse e alte..prova a cambiare da prima a seconda a 5000giri vedrai che ti ritrovi in seconda a 3500..
Per vedere se hanno aggiunto una marcia e basta o se è diversa la rapportatura basta cercare a che velocità si corre a 2000giri in 5a cn il 5marce e 5a e 6a del 6marce..allora si capisce..e poi è logico che la velocità massima sia alta x il 6marce ma non bisogna vedere la velocità massima ma dove il motore lavora..x i disel dove la coppia massima è sotto i 2000giri è innutile farlo girare a 3500giri a 130 allora dove la curva di coppia è più bassa e quindi consumerà anke di più!quindi la rapportatta per certe velocità è a un tot di n'di giri..
Per esempio per il mio benzina velocità massima a 7000 (o 8000 nn ricordo ma cmq non ci arriverò mai) velocità di 210, ma a 130allora sono a 4000giri appena sopra la coppia massima.

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