Numero id discussione: 8640

Dubbio rapporti motorizzazione diesel

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2012, 21:03

Allora probabile che sulla restilyng l'abbiano modificato, noi parliamo della oldstyle, la 90 CV..
Alfio quello che dici tu è normale, più è bassa la marcia e più differenza di giri c'è tra una e l'altra. E' così in tutte le macchina..
Esempio, io ricordo che nella mia vecchia C 1.3 70 CV le marce avevano una velocità massima di 40 km/h moltiplicati per il numero della marcia (1° 40km/h; 2° 80 km/h; 3° 120km/h e così via)
Ovvio quindi che se si era a 2500 giri in 1° (20km/h) mettendo la seconda si passava a 1250 giri, mentre se si era a 2500 giri in 4° (80 km/h) mettendo la 5° si passa a 2000 giri.
Penso che non sarebbe nemmeno da spiegare...
Comunque ecco la tabella dei cambi che montano le nostre piccole diesel...

http://www.puntoracingclub.it/index.php/grande-punto/72-cambi-grande-punto-pag-2

-- 28/02/2012, 21:05 --

Urano90 » 28/02/2012, 21:00 ha scritto:
alfio91 » 28/02/2012, 20:33 ha scritto:Ragazzi, non sono assolutamente d'accordo con voi sul cambio 6m della 95cv, io posseggo la corsa restyling 1.3 95cv e tra 5° e 6° noto che se alla stessa velocità i giri motore si abbassano da 1800 a 1600....non mi sembra poi così lunga, anche perché da 1° a 2° c'è molta differenza, quando sono a 2000 giri e metto la 2° passo a 1400.....

La differenza dalla cambiata tra una marcia e l'altra è normale che non sia uguale tra marce basse e alte..prova a cambiare da prima a seconda a 5000giri vedrai che ti ritrovi in seconda a 3500..
Per vedere se hanno aggiunto una marcia e basta o se è diversa la rapportatura basta cercare a che velocità si corre a 2000giri in 5a cn il 5marce e 5a e 6a del 6marce..allora si capisce..e poi è logico che la velocità massima sia alta x il 6marce ma non bisogna vedere la velocità massima ma dove il motore lavora..x i disel dove la coppia massima è sotto i 2000giri è innutile farlo girare a 3500giri a 130 allora dove la curva di coppia è più bassa e quindi consumerà anke di più!quindi la rapportatta per certe velocità è a un tot di n'di giri..
Per esempio per il mio benzina velocità massima a 7000 (o 8000 nn ricordo ma cmq non ci arriverò mai) velocità di 210, ma a 130allora sono a 4000giri appena sopra la coppia massima.

[ Post made via Mobile Device ] Immagine


Ti devo correggere, il 1.3 90 CV ha un vuoto pauroso fino a 2000 giri, infatti la coppia massima è molto più in alto... per quello che gira male con quella sesta che gli hanno messo...
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 28/02/2012, 21:05, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda Urano90 » 28/02/2012, 21:21

ok vulkan! :) adesso non lo conosco il 1.3 fiat anke perchè è un motorino piccolo e mal mappato..basta una rimappatina ben fatta anke tenendo sempre i 90cavalli ed è un altro motore..cmq apparte "questo caso eccezionale" del vostro1.3, io parlavo dei motori disel in generale :D

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Questo è far brillare la propria piccolina
MIA!La mia piccola 1.4 Sport
Immagine
Avatar utente
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 13/01/2011, 16:23
Località: Giais
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport Mia08

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2012, 21:27

Si si, ma noi parlavamo proprio del 1.3 nostro. perchè effettivamente un rapporto del genere su una macchina così non ha senso, ti dico sotto i 90 km/h se metti la 6° sembra di andare a 30 km/h in 5°....
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda Urano90 » 28/02/2012, 21:51

ma in 6a a 90km a che giri sei?1800?..cn il 1.9 di papà tranquillo a 90 viaggio anke in 6a e (2000g-100kmh 101cv); cn l'alfa 159 (2000g-115kmh 150cv) la 6a la metti solo in autostrada a momenti non sta nemmeno la 5a da talmente luogo che sn tutti i rapporti:) basta farci l'abitudine e trovarsi cn le marce giuste..pensa che cn la mia viaggio in 5a anke a 50allora :)

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Questo è far brillare la propria piccolina
MIA!La mia piccola 1.4 Sport
Immagine
Avatar utente
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 13/01/2011, 16:23
Località: Giais
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport Mia08

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/02/2012, 14:49

6° a 90 km/h = 1'730 giri/min...
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda RuLe » 13/12/2013, 19:49

Io onestamente sono un pò deluso del cambio 5 marce, in città può essere comodissimo, ma fuori città consuma un botto io faccio appena 600km con il pieno, il fatto è che per avere i 120km lo devo spinngere fino a 3000 giri, cosa impensabile per un 5 marce, infatti stò prendendo in considerazione la sostituzione del 5m con il 6m....
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
Avatar utente
RuLe
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 10/12/2013, 0:41
Località: Alberona,FG
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv

Messaggioda bimbumbay » 13/12/2013, 20:30

Ma hai una ecoflex? Oggi ho guardato con precisione utilizzando il menù nascosto del quadro, a 130Km/h sono a 2800 g/min non è per niente male per un piccolo 75cv. Invece il cambio della ecoflex è tremendamente corto si parla di 3300g/min a 130Km/h
Opel Corsa D 1.3 CDTI 75Cv 111 Edition 5 Porte
bimbumbay
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 09/01/2011, 11:29
Regione: Sicilia (si)

Messaggioda prody » 13/12/2013, 21:54

la mia opinione e che per la cita in 5 marce va piu ce bene ma in autostrada fa veramante schifo io di solito lo uso in cita casa lavoro e per girare in torno ma almeno 2 volte al anno ci vado in Romania e per fare 3000 km andata e ritorno a 130 km/h a 3200 giri e una rotura perche sono troppi giri . io ho messo il cambio 6 marce su la 75 e certo che se metti la 6 a 90 al ora il motore non tira ,per la 75 ancora peggio che ha la turbina a geometria fissa e fino quando si carica .... pero se cambi intorno ai 2800 non da problemi e ha una bella spinta .
"io penso che anche la tubina conta ,la geometria variabile va bene ai bassi perro perde ai alti invece la fissa va meglio ai alti giri "
per il resto nei primi modelli dalla corsa d io dico che non hanno indovinato ,invece su la restyling ho visto ce il 5 marce ha ii raporti cambiati e a 130 e piu meno 2700 giri che io dico che lo fa perffeto sia cita sia autostrada :)
prody
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 21/10/2012, 1:49
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: 1,3 cdti

Precedente

Torna a Accessori e pack

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti