modifiche opel corsa d
n'Zacca » 02/02/2012, 15:33 ha scritto:quel che è sicuro che con il 75cv arrivi a 90/92 se mantieni il FAP, oppure raggiungi 95/98cv senza il FAP
luka83cdti » 14/02/2012, 14:30 ha scritto:ma scusate un attimo, il 1.3 75cv con DPF ha la turbina a geometria variabile, quindi, le uniche differenze almeno in apparenza rispetto al 95 cv sport sembrerebbero: centralina e cambio a 6 marce. Tutto il resto leggendo i dati della casa: alesaggio, corsa ecc sono come misure identici (materiali diversi???)...se io monto la centralina della sport da 95 cv e mantengo il cambio a 5 marce, ammettendo che funzioni lo stesso, non raggiungo sti benedetti 95 cv???
In sostanza se veramente la sport condivide poche differenze con la mia e se ha anche lei il filtro DPF non è pressochè identica? Se così fosse mi viene da pensare che il mio motore sia in realtà uno sport depotenziato a 75cv.
Poi come dicevate prima se il 95 cv arriva a 114cv portato al limite delle sue possibilità, partendo da questa base non riesco ad arrivarci lo stesso?
Come dicevo prima se monto una frizione rinforzata(Luk,Valeo ecc) che a quanto mi sembra di capire pare sia il problema maggiore di un motore soft tuning, non riesco a raggiungere un' affidabilità tollerabile dal motore?
V.U.L.K.A.N » 29/02/2012, 9:02 ha scritto:luka83cdti » 14/02/2012, 14:30 ha scritto:ma scusate un attimo, il 1.3 75cv con DPF ha la turbina a geometria variabile, quindi, le uniche differenze almeno in apparenza rispetto al 95 cv sport sembrerebbero: centralina e cambio a 6 marce. Tutto il resto leggendo i dati della casa: alesaggio, corsa ecc sono come misure identici (materiali diversi???)...se io monto la centralina della sport da 95 cv e mantengo il cambio a 5 marce, ammettendo che funzioni lo stesso, non raggiungo sti benedetti 95 cv???
In sostanza se veramente la sport condivide poche differenze con la mia e se ha anche lei il filtro DPF non è pressochè identica? Se così fosse mi viene da pensare che il mio motore sia in realtà uno sport depotenziato a 75cv.
Poi come dicevate prima se il 95 cv arriva a 114cv portato al limite delle sue possibilità, partendo da questa base non riesco ad arrivarci lo stesso?
Come dicevo prima se monto una frizione rinforzata(Luk,Valeo ecc) che a quanto mi sembra di capire pare sia il problema maggiore di un motore soft tuning, non riesco a raggiungere un' affidabilità tollerabile dal motore?
Nulla di più sbagliato. Innanzi tutto la turbina è diversa, così come l'albero di trasmissione, il volano, la frizione e il cambio (non ha solo una marcia in più, cambia proprio la tolleranza di coppia massima) la 90/95 cv montano l'M20 che tiene sino a 230 Nm di coppia (che secondo me è già poca tolleranza per il motore che è) mentre la 75 cv monta il C510 che supporta 200 Nm. Fai te che il 90 cv ha di suo di serie 200 Nm quindi saresti già al limite del cambio, ergo stai tranquillo che lo devasti.
V.U.L.K.A.N » 29/02/2012, 9:35 ha scritto:Esatto, hanno messo un cambio con 30 Nm di margine, l'ho anche scritto nel post prima. Da infelice possessore di una D 1.3 90 cv devo sempre più constatare che questa è una macchina progettata per rompersi...
Scusa 269 Nm rullati???? Quanti cavalli ha?
V.U.L.K.A.N » 29/02/2012, 9:52 ha scritto:Boh, quelli sono i dati forniti dalla casa. E normalmente tendono a gonfiarli piuttosto che sminuirli..
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