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Tagliandi Ufficiali 15.000 - 30.000

X Il Bene Delle Nostre Corsette

Messaggioda paska88 » 16/02/2012, 21:42

grazie mille molto esauriente come risposta!! :eheh:
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Messaggioda ilpratesecorsista » 19/02/2012, 14:05

ragazzi ma per il tagliando se lo faccio ogni 20000 va bene lo stesso??
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Messaggioda Corsaspl » 19/02/2012, 14:16

ilpratesecorsista » 19/02/2012, 14:05 ha scritto:ragazzi ma per il tagliando se lo faccio ogni 20000 va bene lo stesso??

io lo faccio ogni 15mila km ed ho un diesel...di solito per il diesel il cambio olio è ogni 7500 km e per il benza se non ricordo male attorno ai 15mila.
Quindi si,sei apposto!
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Messaggioda dricksick » 19/02/2012, 14:35

Io ho effettuato il tagliando dei 15000 ma ho speso 100 euro in officina Opel, filtro olio liquido tergicristalli ecc.... tutti questi prezzi esagerati che sto vedendo sono un po tanti!!!!! Comunque i tagliandi vanno fatti quando lo dice la casa se non sbaglio altrimenti se ti succede qualcosa alla macchina non te la passano in garanzia.. per lo meno quello che è successo alla macchina dello zio di un mio amico, era una 500 e gli è scoppiata la turbina a 16000km O.O e quando è andato in officina l'ha dovuta pagare perchè il capo officina gli ha detto che non aveva fatto il primo tagliando e ha dovuto sborsare di tasca sua!!! Per lo meno questo fa Fiat dopo non so se Opel è uguale.....
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/02/2012, 14:36

Dipende che olio si mette..io mettendo il bardahl 5w30 technos c60 low-saps ci posso fare tranquillamente 15.000km ma lo cambio ogni 10.000 e ho un diesel..se metto un olio standart ogni 10.000 va anche bene basta non superare i 15.000km 20.000 km è un po troppo direi...
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Messaggioda jenaplinsky » 21/02/2012, 14:36

per l'olio la regola per tutte le autovetture è di cambiarlo una volta all'anno. Ovvio che se fai tanti km lo devi cambiare anche prima. Direi che ogni 15.000 km è un buon compromesso (ma comunque ripeto, olioee filtro olio almeno 1 volta all'anno).
Rispondo anche agli altri: se non effettui le manutenzioni da libretto, in offina autorizzata che utilizza parti originali Sì, PERDI LA GARANZIA. Dopo i primi 2 anni fai un po tu quello che ti pare. Ovviamente è sempre meglio scriversi il tagliando sul libretto delle manutenzioni anche se si effettua per i conti propri (per tenere sott'occhio cosa si è fatto all'auto e quando lo si è fatto).
Io eprsonalemtne ho fatto solo il primo tagliando, già il secondo, siccome a ridosso del termine della garanzia (rischiando per qualche settimana) l'ho fatto per i conti miei: 5 litri olio 5W30 dexos 2 (1 e mezzo mi sono avanzati ovviamente), filtro olio con o-ring, filtro abitacolo ai carboni attivi, filtro aria FIAMM, con spedizione ho pagato 77 auero (sulla baia); filtro GPL dal gipiellaro dove faccio rifornimento: 30 euro (marca MED, che è quella omologata per gli impianti Landi e BRC) non l'ho fatto io dato che il filtro con spedizione mi costava 27 euro e quindi la convenienza non era molta...; rabbocco tergivetri: ho comprato a 4 euro la tanica da 5 litri con antigelo; rabbocco (minimo) liquido refrigerante: ho comprato il barattolo di paraflu rosso a 4 euro e me ne avanza ancora per molto tempo. In Opel mi avrebbero chiesto minimo 300 euro (al primo pagai 160 euro per cambio olio e filtro olio e ovviamente mi sono attrezzato di conseguenza).
Ho fatto il tagliando anche all'auto della mia ragazza (g punto 1.3 diesel) agli tessi prezzi, anche cambiare il filtro del gasolio è veramente semplice.
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Messaggioda Rockarollas » 08/03/2012, 8:39

Ma se la CASA dice che l'olio è da cambiare a 30.000 Km, perchè questo affannarsi a sostituirlo molto molto prima (salvo INSP0)???
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Messaggioda jenaplinsky » 08/03/2012, 11:06

Ma se la CASA dice che l'olio è da cambiare a 30.000 Km, perchè questo affannarsi a sostituirlo molto molto prima (salvo INSP0)???


Beh, se guarderai l'olio che uscirà dalla coppa dopo 30.000 km capirai il perchè io preferisco cambiarlo prima. Comunque la casa occhio che dice (per il primo tagliando) a 30.000 km, ma comunque (a prescindere dal kilometraggio) entro il primo anno.
La regola è questa: cambio olio e filtro olio ogni anno a prescindere dal kilometraggio o prima se si fanno una valangata di kilometri.
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Messaggioda nitro1990ge » 08/03/2012, 14:52

ragazzi io tra circa 2000km devo fare il tagliando dei 30000km....sono ancora sotto garanzia....e avrei trovato un bosch car service convenzionato opel relativamente vicino a casa....voi cosa ne pensate? dite che c'e convenienza ad and dal Bosch Car o tanto vale andare in Opel per il tagliando dei 30k? alla fine avrei solo da cambiare olio filtri vari e stop perche` le pastiglie sono ancora buonissime...i livelli sono a posto...
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Messaggioda Rockarollas » 09/03/2012, 8:29

jenaplinsky » 08/03/2012, 11:06 ha scritto:
Ma se la CASA dice che l'olio è da cambiare a 30.000 Km, perchè questo affannarsi a sostituirlo molto molto prima (salvo INSP0)???


Beh, se guarderai l'olio che uscirà dalla coppa dopo 30.000 km capirai il perchè io preferisco cambiarlo prima. Comunque la casa occhio che dice (per il primo tagliando) a 30.000 km, ma comunque (a prescindere dal kilometraggio) entro il primo anno.
La regola è questa: cambio olio e filtro olio ogni anno a prescindere dal kilometraggio o prima se si fanno una valangata di kilometri.


Allora, la mia percorrenza annuale coincide con il limite del tagliando, ovvero circa 30.000 ma mi capita anche di percorrere 40.000 e anche più Km principalmente per lavoro ma anche per hobby.
L'olio che esce dalla coppa dopo 30.000 Km è un olio che sta esaurendo il suo ciclo di vita e sulla qualità degli oli sintetici sono stati fatti passi enormi negli ultimi anni.
Ritengo che i colleghi in Opel non siano stupidi, e se hanno fissato il limite del cambio olio a 30.000Km avranno avuto i loro validi motivi qualitativi.
Il tutto salvo problematiche di Insp0, che se non per mia imperizia e non perfetta conoscenza del sistema DPF su questa vettura, mi avrebbero portato a raggiungere la percorrenza da tagliando senza cambi prematuri.
Le due automobili precedenti in possesso mio e di un familiare,piccole diesel entrambe, hanno fatto i tagliandi prefissati senza nessun anticipo, usate con cura giorno per giorno e senza deleterie modifiche inopportune, sono state vendute, per logorio,rispettivamente a 240.000Km e 260.000Km.
Avrai capito in base alla mia esperienza che non ho nessuna intenzione di anticipare il cambio olio se non per cause di forza maggiore.

:)
Ultima modifica di Rockarollas il 09/03/2012, 8:34, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda jenaplinsky » 12/03/2012, 13:58


Messaggioda Rockarollas » 09/03/2012, 8:29

jenaplinsky » 08/03/2012, 11:06 ha scritto:

Ma se la CASA dice che l'olio è da cambiare a 30.000 Km, perchè questo affannarsi a sostituirlo molto molto prima (salvo INSP0)???



Beh, se guarderai l'olio che uscirà dalla coppa dopo 30.000 km capirai il perchè io preferisco cambiarlo prima. Comunque la casa occhio che dice (per il primo tagliando) a 30.000 km, ma comunque (a prescindere dal kilometraggio) entro il primo anno.
La regola è questa: cambio olio e filtro olio ogni anno a prescindere dal kilometraggio o prima se si fanno una valangata di kilometri.



Allora, la mia percorrenza annuale coincide con il limite del tagliando, ovvero circa 30.000 ma mi capita anche di percorrere 40.000 e anche più Km principalmente per lavoro ma anche per hobby.
L'olio che esce dalla coppa dopo 30.000 Km è un olio che sta esaurendo il suo ciclo di vita e sulla qualità degli oli sintetici sono stati fatti passi enormi negli ultimi anni.
Ritengo che i colleghi in Opel non siano stupidi, e se hanno fissato il limite del cambio olio a 30.000Km avranno avuto i loro validi motivi qualitativi.
Il tutto salvo problematiche di Insp0, che se non per mia imperizia e non perfetta conoscenza del sistema DPF su questa vettura, mi avrebbero portato a raggiungere la percorrenza da tagliando senza cambi prematuri.
Le due automobili precedenti in possesso mio e di un familiare,piccole diesel entrambe, hanno fatto i tagliandi prefissati senza nessun anticipo, usate con cura giorno per giorno e senza deleterie modifiche inopportune, sono state vendute, per logorio,rispettivamente a 240.000Km e 260.000Km.
Avrai capito in base alla mia esperienza che non ho nessuna intenzione di anticipare il cambio olio se non per cause di forza maggiore.


Ma infatti il tuo ragionamento non fa una grinza.
Tu cambi l'olio e il filtro ogni anno dato che come percorrenza fai 30.000 km in un anno. Se ne facessi di più dovresti anticiparlo. Io non dico nulla su questo. Ho solo detto che io preferisco cambiarlo ogni anno anche se faccio solo 12.000 km annui. Ma questo perchè comunque è buona regola su qualunque motore cambiare l'olio e il filtro almeno una volta l'anno.
Comunque, dopo 30.000 km vedrai l'olio che è diventato pece... provato per esperienza... non penso sia ottimale per il motore... ma questa è solo una considerazione...
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Messaggioda enricenc » 16/03/2012, 18:09

idem anche io! preferisco la sostituzione una volta l'anno anche se percorro sotto i 20000 km
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Messaggioda stececio » 16/03/2012, 21:37

Io devo fare il tagliando dei 15000 esclusivamente fai da te! Volevo capire come si toglie il filtro dell' olio??
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Messaggioda Maligno » 16/03/2012, 21:41

se sei in garanzia,ti consiglio di far fare il tutto in concessionaria....
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Messaggioda simolavende » 16/03/2012, 22:38

fatto oggi tagliando dei 30k non ho fatto cambiare il filtro gasolio lo faccio a 60..
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