Riporto dei pezzi beccati quà e là che magari possono esservi utili...
Quoto un post del forum di Elaborare dell'utente Diablo:
La prima tubazione e' quella che immette aria nel cassoncino che agisce come prima cassa di risonanza, da essa si dipartono poi le tubazioni ai vari cilindri che hanno come cassa di risonanza l'interno dei cilindri. La formula per ottenere la frequenza e' questa:
F=(C/2Pigreco) x Radicequadrata di [A/(LxV)]
Dove F e' la frequenza di risonanza in cicli x secondo
C e' la velocità' del suono nel gas (aria aspirata), consideriamola 330m/sec
A e' l'area della sezione del condotto
L e' la lunghezza del condotto
V e' il volume della cassa risonante
Maggiore e' la lunghezza L e più cala la frequenza (quindi più il condotto che porta aria a/da il cassncino filtro più si abbassa il numero di giri alla quale si avra' il rendimento migliore).
Un'altra formula x calcolare la lunghezza del condotto che da cassa filtro fa alle valvole d'aspirazione e' questa (fonte crysler):
246.380/G/min= lunghezza in cm +-5cm (tolleranza di 5cm con questa formula)
Per la cassa filtro:
fra le pareti della cassa filtro ed il filtro ci devono essere almeno 2 cm di distanza per i filtri conici, e 5cm per i filtri piani
In caso di pioggia la cassa filtro provoca con la diminuzione di velocita' del flusso al suo interno una separzione delle grose goccie d'acqua aspirate (in caso di presa dinamica). Utilizzando filtri in cotone vi sara' una framentazione delle cocce d'acqua aspirate, che porta ad un benefico effetto (anche se minimo)antidetonante.
La tubazione che si immette all'interno della cassa filtro deve protendersi per una lunghezza pari almeno a quella del suo diametro in modo da impedire un rigurgito di ritorno nella tubazione d'ingresso nei momenti in cui la pressione all'interno della cassa filtro supera quella atmosferica.
come gia' detto da venom il litraggio della cassa filtro puo' esser calcolato con la formula:
litraggio unitario del motore (cilindrata fratto numero cilindri) x 21
Paolo89 RallySportClub:
Ricapitolando secondo me per fare un buon filtro servono questi parametri:
>Buon fattore di convogliamento (effetto venturi) ossia una forma del condotto di asirazione più regolare possibile
>Punto di aspirazione situato in una posizione a più bassa temperatura possibile
>Punto di aspirazione situato in una posizione in cui l'aria arriva ad una certa velocità ed entrando all'interno del filtro si convoglia accrescendo la densità e la velocità
>Diametro di entrata più grande possibile (più è lungo il percorso dell'aria e più si può convogliare ottimamente l'aria)
>Buona protezione dall'acqua, neve, foglie, polvere
Da notare, comunque, che è più corretto (per migliorare la risposta del motore) posizionare il filtro ad aspirazione diretta non troppo vicino al corpo farfallato, ma leggermente distanziato da esso, servendosi di un tubo: ciò allo scopo di creare una sorta di colonna d’aria stabile a monte del corpo farfallato stesso
kouzoulos RallySportClub:
Per isolare il caldo del motore nel manicotto che va sulla farfalla provate a mettere del isolante termico che si usa nelle stufe, quello che ha una parte una specie di cotone e dal altra parte e come carta di alluminio. Avvolgete tutto il manicotto e chi ha il cup può fare lo stesso nella parte in basso. Vedrete dei risultati. Per le curve di condotto che hai detto e una cosa importatissima perché viste le cose dal punto di vista idraulico, il tubo deve avere il piu possibile curve dolci e in nessun caso spirale
Per ora chiudo quà... Era giusto per darvi un paio di spunti interessanti...