Un po' di Info....
Corsa-95cv-Sport- » 03/07/2012, 15:41 ha scritto:Si hai ragione..non cè piu bella cosa quando si entra dentro un ricambista o meccanico te ne accorgi subito la professionalità e la disponibilità..anche io all'inizio cercavo aiuto certi ricambisti appena entravi ti guardavano e aspettavano solamente che gli dicevi la roba da ordinare e pagare quando provavo a chiedere consigli sapevano solo dire che va bene e che è buono...illustrare bene l'olio le sue caratteristiche e sopratutto far scegliere fra i tipi indicati l'olio al cliente e la miglior sicurezza che uno possa avere...l'olio motore è una cosa molto importante che bisogna saper scegliere...
Io cambio sempre sia il filtro a ogni cambio d'olio e mi dicevano che se cambiavi il filtro ci volevano 4 litri di olio mentre sensa filtro 3 e mezzo...ma io tutte le volte che ne mette 3 e mezzo (cambiando anche il filtro) e anche troppo sta a 3/4 buoni anche di piu quindi il pieno d'olio sarebbe 3 litri e 300ml per l'esattezza...forse perchè dentro anche se levi il filtro rimane un po e non riesci a levarlo tutto...
Corsa-95cv-Sport- » 11/07/2012, 11:42 ha scritto:La gradazione che stai usando non è molto adatta per il tuo motore e ambiente cosi rovini qualcosa nel tuo motore facendo alzare le temperature come hai notato anche tu..
0w30 -- Il primo numero in questo caso lo "0" rappresenta l'indice di protezione a freddo..il secondo numero "30" a caldo..
Se il primo numero è molto basso hai un'ottima protezione se ci sono basse temperature..Se il secondo numero "30" è alto hai ottime protezioni ad alte temperature..
Quindi il 0w30 non va bene per te dovresti mettere un 5w30-5w40 che ti protegge alle alte temperature e anche d'inverno alle basse temperature..
Corsa-95cv-Sport- » 11/07/2012, 15:36 ha scritto:Il SAE riguarda la visciosità..come hai detto tu che senti il motore piu brillante e va di piu è vero ma avere un valore basso 0w30-0w40 se stai in una zona non indicata di temperatura vuol dire meno protezione ma anche piu prestazione in quanto l'olio ha meno attrito e il motore gira più fluido ma un olio troppo fluido può proteggere troppo poco il motore..se non è indicato per la tua auto è rischioso metterlo..
Da quello che so io l' Acea è una sigla che si basa sui motori europei nate per ottenere un livello qualitativo più affidabile..Ogni auto ha la sua sigla "ACEA-API-A3-C3" ecc ecc e queste sigle servono perchè ogni olio ha le proprie sostanze chimiche lubrificante che ne determinano dalla specifica scritta ACEA - A3 - C3 .....
Quello che tu vedi con ACEA diversi sono per altri veicoli ma per i motori opel non vanno bene quelle specifiche...
Devi basare su questo sensa farti molte complicazioni...Se hai un motore a benzina o diesel sensa filtro antiparticolato le specifiche sono ACEA-A3/B3 o A3/B4 Se hai un diesel con filtro antiparticolato le specifiche sono ACEA-C3
Prova a mettere il bardahl cosi senti la differenza..vai sul sito bardahl e scegli quello piu adatto alla tua auto secondo le indicazioni del tuo libretto..io ti consiglierei il c60 technos 5w30-5w40 è ottimo davvero..!
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