Numero id discussione: 9213

Maniglia Meriva su Corsa C

Collegamenti elettrici??

Messaggioda gannystyle91 » 20/03/2012, 21:25

Ciao a tutti, ho finalmente in mano una bella maniglia della Meriva :D

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una vera chicca per le nostre corsa C... ora la mia domanda è questa...

Come faccio i collegamenti???

vi metto le foto del pulsante che c'è dentro alla maniglia e del motorino che fa aprire il baule..

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tutto quello che so è che premendo il pulsantino si chiudono i 2 contatti dando quindi l'impulso per l'apertura...

ora come mi è stato già detto io dovrei arrivare con una 12V a uno dei contatti del pulsante..
uscire dall'altro contatto e andare a un contatto del motorino..
dall'altro contatto del motorino andare a massa...

mi confermate ciò???
qualcuno ha montato sta benedetta maniglia?? :D
il motorino ha polarità???

grazie ;)
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Messaggioda M@XX » 20/03/2012, 21:44

prova a domandare a ...fabio... lui lo ha gia fatto questo lavoro
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Messaggioda gannystyle91 » 20/03/2012, 21:45

M@XX » 20/03/2012, 21:44 ha scritto:prova a domandare a ...fabio... lui lo ha gia fatto questo lavoro


thanks max :okok:
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Messaggioda prisonbreak » 20/03/2012, 21:59

Ti manca una cosa, la serratura!! perchè hai voluto montare questa maniglia? per togliere il pulsante al di fuori? se lo hai fatto per questo motivo ti manca la serratura. Ti spiego: la corsa C ha la serratura a doppio scatto cioè non basta che premi il pulsante fuori, lo rilasci e poi sollevi il portellone ma devi tenere schiacciato il pulsante finchè basta a far andare il perno oltre il secondo scatto, come una specie di sicura contro le aperture accidentali. Questo doppio scatto non è presente nelle serrature corsa D astra H forse J e MERIVA, basta uin click e basta in quanto NON hanno il secondo scatto.

Come pensi di arginare il problema del secondo scatto? forse ripremendo nuovamente il pulsante sotto la maniglia per far andare in tensione il motorino il quale poi tirerà nuovamente il gancio?

io e altri abbiamo risolto smerigliando il secondo scatto della serratura. TU??? :nonono: :nonono:
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Messaggioda gannystyle91 » 20/03/2012, 22:04

grazie per la delucidazione.. questo non lo sapevo...

mi spiegheresti bene come hai fatto a risolvere sto problema??
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Messaggioda ...Fabio... » 20/03/2012, 22:04

Ti rispondo anche qui Marco, anche se è vero che ho la maniglia della Meriva montata da diverso tempo non so dirti materialmente cosa ha fatto il mio carrozziere per adattarla; so dirti che non è sottochiave e mi basta premerlo una volta per aprire il portellone posteriore ma tutto il resto per me è sconosciuto....
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Messaggioda gannystyle91 » 20/03/2012, 22:08

Come già detto.. Grazie comunque Fabio ;) provo a chiedere anche a Skyline :okok:
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Messaggioda prisonbreak » 20/03/2012, 22:34

io volervo semplicemente lisciare il portellone e aprire tramite pulsante interno. Lasciando stare per adesso i collegamenti, se vuoi lasciare la tua serratura corsa C hai 2 strade:

opzione 1
la serratura meriva ha 1 gancio, la serratura corsa C 2 ganci quindi necessita di 1 click per far fare il 1 scatto (che libera il 1 gancio), poi tenendo premuto (quindi in tensione) si lascia fare anche il 2 scatto (che libera il 2 gancio) ma ci sono 2 problemi:
A) se il pulsante è all'interno vettura come nel mio caso non c'è nulla da fare che passare all'opzione 2 perchè il 2 gancio ha bisogno di un aiuto manuale per alzare il cofano e non puoi fisicamente essere all'interno vetttura e contemporaneamente fuori per alzare lievemente il cofano.
B) se monti maniglia meriva con pulsante esterno: il 2 click che libera il 2 gancio puoi farlo lasciando premuto il pulsante sotto la maniglia aiutando il cofano a salire (aprirsi) il tanto sufficente per evitare che il 2 gancio (la sicura) presente nella serratura si agganci al perno presente sul telaio.

opzione 2
mantieni serratura corsa C e smerigli il 2 gancio con lo smeriglio detto anche flessibile da muratore. Operazione un pò rognosa perchè occorre molta manualità, mano ferma. Con questa opzione con solo 1 click del pulsante liberi il 1 gancio. Il 2 gancio non è presente e quindi non si aggancerà al perno presente sul telaio liberando completamente il cofano con 1 solo click.

opzione 3 DA VERIFICARE: vedere se la serratura meriva è di dimensioni compatibili con quelle della corsa C e vedere se gli attacchi per fissarla al portellone sono gli stessi. Si sostituisce semplicemente plug and play, togli serratura corsa C a 2 ganci e monti serratura meriva a 1 gancio e con 1 click apri tutto liberamente. Ovviamente è da verificare perchè non saprei se è compatibile
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Messaggioda gannystyle91 » 20/03/2012, 22:45

allora vediamo se ho capito... con l'attuale maniglia per aprire il portellone devo premere il pulsante e mantenerlo premuto alzando il portellone...

la meriva invece si preme il pulsantino che libera il portellone e poi basta alzare il portellone e il gioco è fatto..

io voglio mettere la maniglia della meriva e sfruttare lo stesso sistema che ha la meriva.. cioè premo il pulsantino e poi alzo il portellone

per fare come dico io devo per forza smerigliare con il flesibile il secondo gancio?? che poi dove sta sto secondo gancio??? hai foto??
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Messaggioda prisonbreak » 20/03/2012, 22:50

si. aspetta che cerco un immagine e la posto

-- 20/03/2012, 22:57 --

allora ho preso un immagine e l'ho modificata. Innanzi tutto la serratura è uguale a quella di una corsa B quindi se non trovi corsa C prendi pure corsa B oppure tigra A allo sfascio se non vuoi modificare la tua.

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devi eliminare con lo smeriglio quel dente che ho messo in rosso cercando verso sinistra di renderlo il più tondo possibile per evitare che si agganci al pirulino
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Messaggioda gannystyle91 » 20/03/2012, 23:03

ok perfetto ;) ho afferrato il concetto :okok: :okok: niente di impossibile ;) ho una buona manualità :okok:

passando alla parte elettrica... i collegamenti come li faccio???
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Messaggioda prisonbreak » 20/03/2012, 23:16

passando alla parte elettrica, occorre ragionarci un pò su perchè il positivo che porta corrente alla maniglia DEVE essere sottochiave, anzi non proprio sottochiave ma ci deve essere corrente quando la macchina è aperta col la centralizzata. é ovvio questo perchè se fosse sottochiave dovresti necessariamente accendere il quadro per aprire poi la serratura da fuori.

quindi devi intercettare un cavo di quelli che vanno alla maniglia che ha corrente solo quando la macchina è aperta con la centralizzzata e lo mandi al pulsante a uno dei due contatti indifferentemente. L'altro contatto del pulsante và al positivo della serratura. Il negativo della serratura a massa.

Quindi nel momento in cui la macchina è aperta c'è tensione e la serratura si apre col pulsante, se non c'è tensione quindi macchina chiusa allora non funzionerà.

ah dimenticavo, i ganci della serratura non sono in ferro ma in acciaio quindi moooooooooooolto duri.

-- 20/03/2012, 23:20 --

in ogni caso chiedi anche ad altri come hanno fatto, io farei cosi. Anche se per me non ho fatto in questo modo perchè ho pulsante interno diretto a batteria che manda corrente indifferentemente sia a macchina chiusa che aperta..
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Messaggioda gannystyle91 » 20/03/2012, 23:26

ok perfetto ;) intanto per almeno 2 o 3 giorni sono senza auto (che è giù in officina da mio padre) quindi ho ancora tempo per aspettare altri consigli ;)

comunque il sistema che mi hai spiegato sembrerebbe perfetto ;) devo solo trovare un cavo che dia tensione solo ad auto aperta :okok:
e devo capire quale dei 2 contatti del motorino della serratura è il positivo e quale il negativo :D

per ora Grazie di tutto :okok: :okok:
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Messaggioda prisonbreak » 20/03/2012, 23:31

Puoi provare direttamente nel motorino: se l'attuatore tira verso sè l'occhiello hai messo i cavi correttamente. Se viceversa spinge verso fuori l'occhiello devi cambiare polarità
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Messaggioda gannystyle91 » 20/03/2012, 23:35

ok grazie ancora ;) domani provo :okok:
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