Numero id discussione: 9213

Maniglia Meriva su Corsa C

Collegamenti elettrici??

Messaggioda RoBBBi » 21/03/2012, 11:10

Scusate l'intromissione!
Ho letto tutto abbastanza velocemente e spero di non ripetere nulla di già detto... :eheh:

Ma pare di capire che il pulsante sia solo un pulsante collegato al motorino, giusto?
In tal caso... (visto che a Ganny piace l'elettronica)
prisonbreak » 20/03/2012, 22:34 ha scritto:opzione 1
la serratura meriva ha 1 gancio, la serratura corsa C 2 ganci quindi necessita di 1 click per far fare il 1 scatto (che libera il 1 gancio), poi tenendo premuto (quindi in tensione) si lascia fare anche il 2 scatto (che libera il 2 gancio) ma ci sono 2 problemi:
A) se il pulsante è all'interno vettura come nel mio caso non c'è nulla da fare che passare all'opzione 2 perchè il 2 gancio ha bisogno di un aiuto manuale per alzare il cofano e non puoi fisicamente essere all'interno vetttura e contemporaneamente fuori per alzare lievemente il cofano.
B) se monti maniglia meriva con pulsante esterno: il 2 click che libera il 2 gancio puoi farlo lasciando premuto il pulsante sotto la maniglia aiutando il cofano a salire (aprirsi) il tanto sufficente per evitare che il 2 gancio (la sicura) presente nella serratura si agganci al perno presente sul telaio.

C) All'uscita del pulsante collegare un minicircuito con 2 NE555 (uno MONOSTABILE e l'altro ASTABILE) in cui il primo fornirà alimentazione per (es) 3 sec al secondo che si occuperà (in base alla fraquenza calcolata) di dare il doppio impulso al motorino con un singolo click!
In pratica: al pulsante arriva corrente a macchina aperta (bisognerebbe vedere come i cavi che arrivano all'attuale blocchetto) - premi il pulsante - parte l'impulso al MONOSTABILE che si attiva per (es) 3 sec fornendo alimentazione all'ASTABILE che si occuperà di effettuare la doppia chiusura del circuito in quei 3 sec.

Vi piace come possibile soluzione? :eheh:
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Messaggioda prisonbreak » 21/03/2012, 11:46

si potrebbe fare ma non costerebbe nulla rimanere col pulsante premuto (esterno) per 1 secondo, il tanto giusto per sollevare il cofano e impedire che il 2 gancio si agganci al pirulino..

il circuito che intendi sarebbe stato utile a me che ho il pulsante all'interno vettura visto che ho il portellone liscio. allora condividerei in pieno! perchè mi darebbe giusto il tempo di scendere dalla macchina e alzare il portellone col motorino ancora "in tiro", invece in questo caso il pulsante è fuori, proprio nella maniglia e non costa nulla tenerlo premuto e simultaneamente alzare il portellone.
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Messaggioda RoBBBi » 21/03/2012, 11:59

Si si, era per dare una soluzione low-cost se proprio non vuole tener premuto...

Nel tuo caso, oltre ad un circuitino simile, basterebbe una molla sul tampone in modo che mentre da' il doppio impulso viene spinto e sganciato senza bisogno che lo tiri a mano.
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Messaggioda prisonbreak » 21/03/2012, 12:15

si, il tampone l'ho comprato ma non ha avuto i risultati sperati. allora ho provato 2 soluzioni: molla sul pistone, proprio sul cilindro, ho smontato la calotta, inserito la molla ma il portellone non si alza manco di 1 cm. Ho provato a mettere molle piu lunghe ma poi quando il pistone và in compressione non chiude il cofano perchè devo compiimere troppo la molla. Poi ho provato il tampone vero e proprio: ho preso quello della GPunto o alfa mito e l'ho montato ma la molla è poco potente e non alza. Ho comprato anche quelli della scirocco WW, questi si che sono tamponi degni di essere chiamati così ma hanno il gommino troppo spesso cosicchè anche se regolati al minimo, proprio tutti compressi, il portellone NON chiude. Oddio, chiude ma si piega proprio nei lati lasciando uno spazio tra portellone e carrozeria.
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Messaggioda RoBBBi » 21/03/2012, 12:18

Allora mi sa' che devi mettere i pistoni come FabioCorsa.
Lui ha l'apertura a telecomando e il baule si alza da solo quando preme. Inoltre mi pare abbia un tampone con molla di non ricordo che auto...
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Messaggioda prisonbreak » 21/03/2012, 12:26

c'è un però! lui ha una D con cofano notevolmente + leggero di quello di una C anche perchè + piccolo!

cosa sono questi pistoni?

io ho i pistoni di serie (alzacofano) e volendo posso montare questi "tamponi" scirocco, con molla che fanno il loro dovere ma piegano un pò il cofano a causa del loro spessore elevato.
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Messaggioda RoBBBi » 21/03/2012, 13:41

Mmm... Conta che quello della D è più spesso...

Ha praticamente sostituito quelli normali (non so' però dove li ha presi) con alcuni di pari lunghezza ma con più spinta.
Prova a vedere se nella discussione della sua auto dice qualcosa in più...

PS: Siamo un pò OT... :cool:
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Messaggioda prisonbreak » 22/03/2012, 8:58

c'è qualche news gianni?
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Messaggioda gannystyle91 » 22/03/2012, 9:43

Ancora niente prison... Purtroppo la mia bimba è ancora in officina... Quindi non posso lavorarci...

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Messaggioda prisonbreak » 22/03/2012, 10:03

ti posto alcune immagini della serratura corsa C con il 2 gancio tagliato.

Se pensi possa essere un operazione fattibile con la tua manualità, è un operazione definitiva.

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Messaggioda Alcide » 22/03/2012, 19:43

Scusate, ma da che anno la Meriva ha il portellone elettrico? Io me lo ricordavo manuale come la corsa.
Se avete bisogno per i collegamenti chiedete pure. Usando un rele bistabile su può fare in modo che il pulsante funzioni solo a portiere aperte.
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Messaggioda gannystyle91 » 24/03/2012, 12:51

allora stamattina ho provato a montare la maniglia... pensavo fosse una cosa più plug and play.. è più complicato del previsto..

allora.. il motorino l'ho fissato su una staffetta di alluminio che ho tagliato e piegato io... la cosa funziona.. però c'è un problema...
in pratica la maniglia apre correttamente il baule.. però il motorino non torna bene indietro fermandosi a metà.. e quindi non riesco più a chiudere il baule :na:
molto probabilmente il motorino non lavora bene in piano e quindi sforza non tornando indietro del tutto...

Prison tu come l'hai fissato il motorino la dentro??? hai qualche foto??? :D


PS: Alcide, la meriva montava quella maniglia credo dopo il 2005..
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Messaggioda prisonbreak » 24/03/2012, 14:29

dovresti mettere una molla leggera (poco potente) proprio sul pistoncino che esce dall'attuatore che viene tirato dal motorino in modo che quando il motorino tira il pistoncino comprime la molla che oppone una certa resistenza (poca) perchè il motorino in tensione è più forte e deve tirare non solo il meccanismo serratura (ovvio) ma anche vincere la resistenza di questa molla. Una volta che il motorino non è piu in tensione, la molla fa riandare il pistoncino nella sua posizione normale (cioè tutto fuori).
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Messaggioda gannystyle91 » 24/03/2012, 14:39

prisonbreak » 24/03/2012, 14:29 ha scritto:dovresti mettere una molla leggera (poco potente) proprio sul pistoncino che esce dall'attuatore che viene tirato dal motorino in modo che quando il motorino tira il pistoncino comprime la molla che oppone una certa resistenza (poca) perchè il motorino in tensione è più forte e deve tirare non solo il meccanismo serratura (ovvio) ma anche vincere la resistenza di questa molla. Una volta che il motorino non è piu in tensione, la molla fa riandare il pistoncino nella sua posizione normale (cioè tutto fuori).



no no funziona al contrario quello che ho io... a "riposo" è tutto dentro... quando ci dai tensione lui spinge
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Messaggioda gannystyle91 » 13/04/2012, 20:02

ragazzi dopo aver provato ancora a montarlo ho trovato la soluzione :D

sul CorsaC UK c'è un tutorial per il montaggio.. a parte la schifezzeria che ha fatto per metterlo (impianto elettrico da cani!!) ha avuto un ottima idea... ci ha messo un Solenoide fatto apposta per questi utilizzi.. esattamente lo fa la JOM, è presente anche sul loro sito.. e si trova su ebay inglese a circa 40 euro :S :S stessa cosa sul sito della JOM.. ma su ebay tedesco l'ho trovato a meno di 20 euro :D quindi ricarico la postepay e lo ordino :okok: :okok:


Ebay.co.uk
http://www.ebay.co.uk/itm/JOM-Trunk-Boot-Door-Popper-Opener-Solenoid-Kit-Button-Door-Save-Kit-/310376881913?pt=UK_Car_Accessories_Safety_Security&hash=item4843e75ef9

Ebay.de
http://www.ebay.de/itm/Shavedoor-Kit-Zugstellmotor-Stellmotor-Tur-Cleaning-/250875733756?pt=DE_Autoteile&hash=item3a695be6fc

:okok: :okok:
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