Numero id discussione: 9279

scarico completo ragazon spiegazioni generali

Messaggioda la-mia-eleonor » 26/03/2012, 19:50

ciao a tutti
parto subito dicendo che ho gia letto nel forum molte informazioni che chiedero
...molte no pero... forse non ho inserito le parole giuste o mgari non ci sono...
percio volevo una risposta comlpeta anche sull argomento perche non ho capito molto bene alkune cose!!!
partimo dalle domande
1 se metto lo scarico completo a un 1.4 100 cavalli b color devo cambiare altro?? perche oggi parlando con amici mi parlavano di collettori bocchette altre cose che non capivo... del tipo filtri particolari rinforzi bo cose che non ho mai sentito.?
2 se poi metto solo diciamo il primo pezzo, piu il centrale mantenedo il terminale si puo fare?? perche sempre i miei amici mi hanno detto ve che si spompa poi col gpl la macchina gode poco ecc...
ok le domande sono banali ma non voglio fare cavolate...
potreste dare una risposta chiara con tutte le spiegazioni del caso gentilmente
Ultima modifica di la-mia-eleonor il 27/03/2012, 16:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Maligno » 26/03/2012, 20:11

ciao guarda ti dico subito che per poterti aiutare,la gente ha bisogno di capire quel che chiedi,magari prova a mettere qualche virgola :)
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Messaggioda la-mia-eleonor » 27/03/2012, 16:13

Maligno » 26/03/2012, 21:11 ha scritto:ciao guarda ti dico subito che per poterti aiutare,la gente ha bisogno di capire quel che chiedi,magari prova a mettere qualche virgola :)


modificato spero si capisca ora
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Messaggioda Bigmike » 02/04/2012, 20:56

io ho una 1.4 100cv e ho un ragazzon....non ho cambiato sulla, ho messo solo il finale e già cosi vedo differenza, ha molto più spunto sui 2500 giri e il sound è splendido! se vuoi cambiare anche il resto ok....ma se lo fai solo x il sound e per avere quel pizzico in più basta la pancia. Puoi semmai mettere un filtro dell'aria sportivo....
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Messaggioda CorsaSport » 02/04/2012, 22:22

io ho un 1.4 benzina e monto solo il finale Ragazzon. A motore freddo non si sente niente di particolare, mentre a motore ben caldo il sound è carino e non invasivo. Ero intenzionato a montare il centrale dritto senza il pignattone ma ho paura che il sound inizi a divenire più tamarroso e pertanto più a portata d'orecchi delle forze dell'ordine :eheh:
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per ora basta...ho comprato casa!!
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Messaggioda formag » 03/04/2012, 12:28

la-mia-eleonor » 26/03/2012, 20:50 ha scritto:potreste dare una risposta chiara con tutte le spiegazioni del caso gentilmente


:O.o: :oo: :O.o:
dare risposte chiare a domande poco comprensibili è un pò dura...

comunque se intendi mettere uno scarico completo dovrai mettere sicuramente un filtro aria sportivo e almeno rimappare la centralina perchè l'afflusso di aria al motore aumenta sensibilmente e c'è il rischio che la lettura della sonda lambda cominci ad andare oltre i parametri della mappa originale.
così facendo si otterrà un sound molto aggressivo e anche un buon aumento delle prestazioni (comunque difficilmente oltre i 10 cv)

per quanto riguarda sostituzione solo collettori e centrale lasciando terminale originale lo vedo poco sensato, più che altro perchè non porta a risultati apprezzabili.
intanto si perde il catalizzatore, in più la macchina non acquisirà nè un miglioramento estetico nè, se non molto marginalmente, un sound corposo.
i miglioramenti prestazionali ci saranno ma molto marginali se non si rimuove il tappo alla fine(il terminale)

la giusta partenza sta nel sostituire il terminale che non farà miracoli nè come rumore nè come prestazioni ma qualcosina da senza avere spese esagerate e soprattutto accessorie (rimappatura)
comunque se vuoi aumentare il sound il filtro conico è la strada giusta...
una volta sostituito il terminale si può pensare a un centrale e ad un filtro aria ma già così una rimappatura non farebbe male perchè la combustione comincia ad essere magra
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Messaggioda la-mia-eleonor » 03/04/2012, 15:34

diciamo che comincio a capire di piu...
pero la mia paura e sulle cose che ho sentito del tipo che si spompa il motore e possibile?
o anche dato che io monto il gpl, che facendo un completo ce rischio di rottura del motore?
ma la mappa a cosa serve con un diretto?cioe ho capito un po, ma se riesci a esser piu specifico e meglio, non voglio danneggiare l auto..!!!
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Messaggioda PippoCorsa » 03/04/2012, 15:39

la-mia-eleonor » martedì 3 aprile 2012, 16:34 ha scritto:diciamo che comincio a capire di piu...
pero la mia paura e sulle cose che ho sentito del tipo che si spompa il motore,
o anche dato che io monto il gpl che facendo un completo ce rischio di rottura del motore...
ma la mappa a cosa serve con un diretto?cioe ho capito un po ma se iresci a esser piu specifico e meglio non voglio danneggiare l auto


potresti cortesemente usare la punteggiatura in modo coerente?! grazie.
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Messaggioda la-mia-eleonor » 03/04/2012, 15:57

PippoCorsa » 03/04/2012, 16:39 ha scritto:
la-mia-eleonor » martedì 3 aprile 2012, 16:34 ha scritto:diciamo che comincio a capire di piu...
pero la mia paura e sulle cose che ho sentito del tipo che si spompa il motore,
o anche dato che io monto il gpl che facendo un completo ce rischio di rottura del motore...
ma la mappa a cosa serve con un diretto?cioe ho capito un po ma se iresci a esser piu specifico e meglio non voglio danneggiare l auto


potresti cortesemente usare la punteggiatura in modo coerente?! grazie.



meglio ora?
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Messaggioda formag » 03/04/2012, 17:31

la-mia-eleonor » 03/04/2012, 16:34 ha scritto:ma la mappa a cosa serve con un diretto?


è proprio perxhè hai un diretto che è necessario modificare la mappatura originale!!!
un motore di serie esce dalla casa con una mappatura adeguata ai componenti che sono installati nell'auto.la mappatura altro non è che una "tabella" con cui la centralina sa quanta benzina o gasolio buttare nella camera di combustione valutando numero di giri,apertura farfalla/posizione acceleratore e anche marcia inserita(a volte)
poi ha alcuni sensori che le permettono di attuare alcune modifiche per meglio adattarsi alle diverse condizioni atmosferiche come pressione esterna, temperatura aria/motore/olio,ossigeno residuo negli scarichi (sonda lambda) e altre variabili...
ovviamente se tu vai a variare alcuni componenti la centralina può andare "fuori scala" ovvero al di là della sua capacità di adattamento e quindi non riesce più a garantire il rapporto stechiometrico (giusto rapporto aria-carburante) potendo addirittura andare in recovery
in termini pratici la macchina quasi sempre brucerà magra (troppa aria poco combustibile) a causa dell'aumento a volte anche importante della quantità d'aria e quindi con un aumento delle temperature nella camera di combustione.questo comporta una maggiore usura dei componenti e un calo anche sensibile delle prestazioni.ovviamente non significa che in un attimo butti via il motore ma ovviamente candele,valvole pistoni hanno un'usura maggiore.comunque anche a metano e gpl gli inconvenienti sono simili a causa della mancata lubrificazione delle parti data dal piccolo potere lubrificante della benzina.
per esempio in ambito motociclistico io possiedo un ninja con terminale (aperto) e filtro sportivo bmc: sound da paura ma in pratica la moto va un pochino meno e le candele per esempio le cambio ogni 18000(preventivi) anzichè ogni 24000.se avessi altri 2 soldi da spenderci (si parla comunque di circa 600 € per un lavoro ben fatto) metterei su una centralina aggiuntiva (power commander o rapid bike) con mappatura al banco e la moto andrebbe ancora di più(anche se 130 cv non sono male...).io però ho solo il terminale,se avessi un completo la carburazione si smagrirebbe troppo e la centralina diverrebbe d'obbligo
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Messaggioda maine, gabriel » 17/05/2017, 17:53

Ho visto un video che mostra come si usura il motore a gpl (più caldo che il benzina). Soffrono soprattutto le valvole di scarico che raccolgono tutto il caldo della combustione fatta più il caldo superiore del gpl (rispetto alla benzina).....
Vorrei sapere per primo che additivo se può mettere sul serbatoio per eliminare questa usura. Secondo, vorrei sapere se la mia corsa "OH"gpl di fabbrica (2016) porta le valvole di scarico diverse (cioè più rafforzate) rispetto a quelle che porta il motore della corsa a benzina. Qualcuno mi sa dare una risposta?
Grazie
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Messaggioda dukeluca86 » 18/05/2017, 8:34

Io sapevo che i guidavalvole delle opel sono gia d iserie piu resistenti apposta per le conversioni a gpl che poi vengono fatte da loo stessi, però non è che possono sapere quali saranno convertite a gpl a priori, quindi sono tutte con le sedi rinforzate, almeno cosi mi hanno detto.
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Messaggioda maine, gabriel » 19/05/2017, 15:06

grazie DUKELUCA86. Da certa tranquilità il tuo commento de valvole piu resistenti. Tuttavia io mi riferivo alle corsa che, come la mia, scappano già della Opel con motore GPL. Io la ho comprata nuova già GPL, non ho dovuto fare la conversione.....
Un saluto e grazie ancora
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Messaggioda dukeluca86 » 20/05/2017, 7:58

Eh n ma guarda che non le fanno mica di serie a gpl, le mandano a fare dalla landi. Loro (opel) ci mettono la predisposizione con guidavalvole robusti, gli altri (landi) fanno gli impianti, il tutto è fatto prima di consegnartela ecco perchè è "di serie" cosa che poi non è.

Io personalmente trovo che sarebbe meglio fare un impianto posticcio di altra marca, nel senso io non mi sono trovato male, a parte dei problemi che stò avendo utlimamente che imballa la centralina e devo spegnere e riaccendere. Però so che ci sono impianti di altre marche con componenti migliori, iniettori in primis che sono rumorosi della landi, sembra quasi un diesel, soprattutto al minimo.
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Messaggioda Federico R. » 20/05/2017, 11:31

A dir la verità ha un pò il rombo tipico del Diesel... però dire che sia rumorosa è proprio sbagliato, la mia guidata in modo parco (e intendo tra i 1000 ed i 2500) sembra un'elettrica :eheh: :eheh: il tubo di scarico esiste per figura proprio!
Ultima modifica di Federico R. il 20/05/2017, 11:32, modificato 1 volta in totale.
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