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Sostituzione batteria Opel Corsa C

Come si smonta la presa d'aria di plastica?

Messaggioda Akela80 » 27/03/2012, 9:49

tranquillo, come già detto è più semplice di quanto sembri (se ci sono riuscito io..) Ti consiglio una 60Ah, più facile da trovare e un pò più "resistente". Occhio che sia quella ribassata!
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Messaggioda Cola » 27/03/2012, 11:36

Ok, quindi 60 Ah va anche bene, purchè 175mm. Ci proviamo :)
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Messaggioda Akela80 » 27/03/2012, 13:01

esatto, a me è entrata a pennello come larghezza (c'è la staffa che tiene ferma la batteria, ed arriva giusta giusta alla larghezza di una 60 Ah). Come costo dovresti stare sui 90-100 euro :( ma magari online trovi prezzi migliori (se hai tempo di attendere la spedizione...)
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Messaggioda Cola » 28/03/2012, 12:47

Ho guardato meglio nel cofano, e non capisco come abbiate fatto a estrarla senza smontare completamente i tergicristalli... sono veramente un imbranato in questo settore... meno male che venerdì viene mio suocero che ha lavorato in IVECO :)
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Messaggioda Akela80 » 28/03/2012, 13:29

la griglia superiore di plastica è abbastanza flessibile, dopo che sviti le viti che la bloccano e aver tolto la guarnizione è facile sollevarla, anche di poco.. ricordo che è un'operazione che son riuscito a far da solo, mi pare l'avevo sollevata e avevo fatto in modo che restasse ancorata al cofano in posizione sollevata.. basta ingegnarsi un attimo :eheh:
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Messaggioda Cola » 28/03/2012, 13:36

Sai che ho la netta sensazione che mi sia sfuggito qualcosa di essenziale? :D Non ho presente la guarnizione... ci sono due viti che bloccano la parte in plastica nera... ri-riguardo, grazie
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Messaggioda Akela80 » 28/03/2012, 13:48

forma una specie di diga o paratìa tra quello che c'è prima del motore ed il motore stesso.. è una striscia di gomma che va da una parte all'altra del vano motore ;)
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Messaggioda Cola » 28/03/2012, 15:45

Mamma mia... non avevo capito nulla, cercavo in una foto che ho fatto per mio suocero qualcosa di gomma SOPRA la batteria! Ho capito, ora! Rimuovendo la guarnizione in gomma (ma è facile? anche da risistemare?) si crea uno spazio davanti alla batteria, e quindi la sfili un poco in su e poi verso di te... giusto?
Grazie mille, sei stato gentilissimo... so di essere una vera spina in questo settore (mi occupo di informatica e giochi da tavolo, fa un po' te :) )
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Messaggioda Stm » 28/03/2012, 15:58

la striscia di gomma la sfili e rimetti in un minuti senza problemi, togliendola poi puoi alzare la plastica che copre quasi tutta la batteria e riesci a sfilarla anche senza andare a smontare i tergi.
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Messaggioda Akela80 » 28/03/2012, 15:59

più che altro quella guarnizione (se ricordo bene) tiene ferma la griglia di plastica :) sisi è semplicissima da sfilare e rimettere, è solo infilata dentro la lamiera!
ps: sono anche io un informatico :P
Anticipato da stm :eheh:
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Messaggioda Cola » 28/03/2012, 16:27

Mi sento veramente idiota. Ho fatto un cerchiolino sottile, è quella la guarnizione?

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Messaggioda Stm » 28/03/2012, 16:46

esatto!
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Messaggioda Cola » 28/03/2012, 17:35

GRAZIE :D
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Messaggioda Alcide » 28/03/2012, 18:13

la plastica è flessibile, però puoi renderla più morbida scaldandola con un phon per capelli o lasciando un po' l'auto al sole.
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Messaggioda Cola » 28/03/2012, 20:15

Scusate, vero che la mia corsa essendo del 2003 ha ancora la batteria alta 190? e non quella da 175?

Mio suocero l'ha trovata Bosh da 52Ah, va bene secondo voi? Anche se non è 55 come l'originale?
Ultima modifica di Cola il 28/03/2012, 20:16, modificato 1 volta in totale.
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